Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Big Muff, lo amo ma...

di NorwegianWood [user #18676] - pubblicato il 10 dicembre 2019 ore 15:47
Amo il Big Muff, il suo timbro...il sustain e la cremosità che mi restituisce sotto le dita.
Però amo piazzarlo PRIMA dell'OCD (che tengo sempre acceso...con il gain quasi a zero...a mo' di marshall-amp sulla soglia del breakup)...il suono è decisamente più "vellutato" rispetto al posizionamento inverso (ovvero OCD>Big Muff).
L'OCD posto dopo "limita" il Volume, ne impone una "soglia" fissa. 
Con il Muff spento ho quindi il medesimo Volume ottenuto con il Muff acceso. 
Però il drastico taglio delle medie frequenze che opera il Muff...fa percepire alle nostre orecchie un calo di volume che in realtà non c'è.
Devo suonare un brano interamente distorto: Nessun problema, prima del brano accendo il Muff e un boost posto dopo l'OCD. 
Ma se all'interno di un brano devo alternare "clean" e distorto allora la faccenda si fa complicata...perché mi ritrovo a dover fare il tip-tap pur di non ottenere questo presunto calo di volume. 

Le soluzioni?
  1. Un loop switcher. Però non ho spazio in pedaliera per aggiungerlo.
  2. Passare a un sistema digitale. Prima o poi credo lo farò. Ma ora non ho budget...e in realtà sono talmente felice di tutti i miei pedali che non ho molta voglia di accantonarli. Li ho scelti accuratamente uno per uno in tanti anni che suono...
  3. Cambiare fuzz...e passare ad uno particolarmente medioso.
Quindi opterei per la soluzione #3
Ho già individuato due papabili: Pro Co Rat 2 o FuzzFace.
Poiché non ho modo di provarli (in realtà ho provato il Rat molti anni fa, ricordo che mi era piaciuto...ma non ricordo su quali frequenze "lavorava"...) una domanda secca a voi accordiani. 
Quale dei due è più medioso?

Dello stesso autore
Niente pickup: parliamo di potenziometri e condensatori
Primo singolo del side-project!
Nuovo singolo della mia band
Just a little bit of spam #2
Just a little bit of spam: il nuovo singolo della mia band
Alimentatore e hum?
Buongiorno, sto valutan...
Chitarra acustica: corde e pickup
Studio Headphones Superlux HD-681 B
Loggati per commentare

di Lisso utente non più registrato
commento del 10/12/2019 ore 16:39:13
Soluzione 4: modifica il Big Muff mettendo uno switch che permetta di bypassare il controllo di tono.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 10/12/2019 ore 17:06:4
Si, se non hai uno di quei modelli con i componenti SMD, bypassa il tono oppure metti un potenziometro che permetta di recuperare le medie a piacere.
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 10/12/2019 ore 17:07:41
Purtroppo sì, ho uno di quelli! ahahahah
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 10/12/2019 ore 19:11:24
Ami le voci che hai, non si cambia, semmai si aggiunge una nuova voce quando la si scopre. Soluzione 1: Boss LS-2, ti permette di combinare e ricombinare ciò che hai nella spazio di un pedalino, e hai anche a disposizione due volumi, uno per canale. Paul.
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 10/12/2019 ore 20:16:41
Mi sembra senz'altro una buona soluzione. Thank you, Paul!
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 11/12/2019 ore 00:58:36
Potresti valutare un EHX Flariron Fuzz: costa poco e offre tantissimo. È una versione riveduta e corretta del Rat e credo ne smussi le criticità facendone un pedale davvero fantastico, più dell'originale se possibile. Il Muff lo tieni in pedaliera per quando vorrai quel suono :-)
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 11/12/2019 ore 09:31:39
Devo essere sincero, non conosco questo Flatiron. Andrò senz'altro ad ascoltare qualche demo, per farmi un'idea...così come me la sono fatta di miliardi di altre cose che poi non ho acquistato! ahahah
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 11/12/2019 ore 09:39:20
È un RAT con qualche modifica. È molto bello secondo me, meno spigoloso, in un formato standard e a un prezzo abbordabilissimo. E lo dico da fan del RAT.
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 11/12/2019 ore 09:45:46
Sembra molto interessante. Grazie della dritta.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 11/12/2019 ore 11:43:21
E il Rat può essere DAVVERO spigoloso.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 11/12/2019 ore 11:48:24
Decisamente!
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 11/12/2019 ore 08:28:39
Il Fuzz Face mi permetto di sconsigliartelo solo perché non va bene per l'uso che hai in mente. Prima di tutto preferisce essere primo in cantena a causa dell'impedenza in entrata, poi nelle versioni standard ha una riserva di volume abbastanza limitata e, per finire, non ha certo medie in evidenza e spesso può diventare confuso sulle basse. Il Rat (e cloni...) è un pedale molto più indicato per quello che vuoi farci!
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 11/12/2019 ore 09:44:09
Sì, ho letto di questo "inconveniente" dell'impedenza.
Mi chiedo però se questo sia un problema dei vecchi FuzzFace che si riscontra anche nei nuovi (e nei cloni)...oppure no.
Inoltre mi pare di aver letto che questo inconveniente si presenta solo sulle versioni al germanio, non su quello con i diodi al silicio. Correggimi se sbaglio.
Sai perché ho pensato al FuzzFace?
Hendrix piazzava il Face in-front un Marshall in crunch.
Io avrei l'OCD al posto del marshall... quindi ho dedotto potesse essere una buona accoppiata. ;)
Se però mi dici che è scavato sulle medie...allora credo non risolverei granché.
Grazie della risposta.


Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 11/12/2019 ore 11:47:22
Per deformazione penso sempre alla versione al germanio perché è quella che conosco nei dettagli (ne sto realizzando una con alcune modifiche per ampliarne le possibilità). Comunque considera che il Fuzz Face con transistor al silicio può essere molto scooped, scavato sulle medie, secondo me risolveresti poco.
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 11/12/2019 ore 13:51:36
Spero condividerai su Accordo questi progetti...sono curioso! ;)

Guarda, ho fatto una prova che può non essere il massimo dell'attendibiità...me ne rendo conto...ma credo mi abbia dato qualche indicazione.
Ho fatto una prova su amplitube....un OCD a valle di Rat e FuzzFace.
Il Rat mi pare un po' "scooped".
Il FuzzFace? un suono enorme...non posso certo definirlo medioso (nessun boost à la tubescreamer, per intenderci)...eppure mi è sembrato molto più rispettoso del tone di partenza...abbassando il pot del volume ottengo senza dubbio un suono più simile a quello ottenuto a pedale spento.
Non si può dire altrettanto del Rat, ecco.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 11/12/2019 ore 14:00:07
Prova che lascia il tempo che trova poiché, da utilizzatore di Amplitube e dei pedali originali posso dirti che quelli simulati rispondono in maniera del tutto diversa da quelli fisici... Una prova molto più significativa sarebbe prendere, per meno di 50 euro totali, un Mosky Black Rat e un S-Fuzz (Rowin, Tom'sLine e compagnia) che sono molto fedeli agli originali (io il Black Rat l'ho tenuto anche dopo averlo confrontato con il diretto ispiratore...)
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 12/12/2019 ore 08:56:50
Concordo, del resto lo avevo premesso che non fosse una prova "attendibile".
Del resto l'OCD di amplitube alle mie orecchie suona parecchio più aggressivo rispetto a quello vero...per fare un esempio.
Mosky...su queste pagine se ne parla già da un po'...è senza dubbio una buona soluzione per provare un po' di "nuovi suoni" senza spendere un capitale. Magari lo faccio. Grazie.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 11/12/2019 ore 14:03:38
PS. Forse il Rusty Fuzz di TC Electronic potrebbe fare a caso tuo
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 12/12/2019 ore 08:57:46
Avevo ascoltato una demo qualche mese fa. In effetti mi sembrava un buon prodotto...darò nuovamente un'occhiata! ;)
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 11/12/2019 ore 11:09:16
...comunque anche il RAT (che adoro) non spinge molto sulle medie, anzi...
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 12/12/2019 ore 08:58:56
Buongiorno Zoso,
intanto complimenti per il nick. Adoro Page.
Quindi definiresti il rat "scooped"?
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/12/2019 ore 09:43:36
Se non "scooped" comunque non è un OD/Fuzz che spinge le medie...
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 12/12/2019 ore 09:46:39
Beh, questa è una buona notizia.
Se spingesse le medie sarebbe il massimo...ma anche se tiene tutto "flat"....non è mica male!
Grazie del feedback!
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 12/12/2019 ore 16:42:36
vai al link questo rende bene l'idea
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964