VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
ToneChain: i rig compatti di Joyo
ToneChain: i rig compatti di Joyo
di [user #116] - pubblicato il

Joyo Audio impacchetta catene di effetti in un unico chassis per ottimizzare spazi e resa con la serie ToneChain, ora composta dai modelli TC1 e TC2.
La prospettiva di avere ai piedi una pedaliera sempre efficiente, pronta all’uso e con il minor numero di complicazioni possibile è appetitosa per molti musicisti. Pedali singoli, alimentazioni individuali e cespugli di patch cable sono lo standard per la categoria, ma da qualche tempo cominciano a farsi largo sul mercato dei sistemi capaci di unire la compattezza e la praticità di un apparecchio multieffetto con l’immediatezza degli stompbox tradizionali. Joyo si unisce al coro con la gamma ToneChain: dispositivi composti da più pedali con circuiti individuali ma posti in catena già di fabbrica, chiusi in un unico chassis e ottimizzati per esibirsi ovunque con il minimo ingombro.

Ognuno dei pedali della gamma ToneChain dispone di quattro switch con un anello LED tutto intorno per tenere sempre sotto controllo ciò che accade nella pedaliera. In tutti i modelli, un accordatore è integrato e accompagnato da un comodo display dedicato.
Sul retro, prese di send e return permettono di collegare pedali esterni, mentre due uscite consentono la connessione tradizionale o in stereo entrando in due amplificatori differenti.
È presente inoltre una presa Aux In per suonare su basi e sono previste, su un lato dello chassis, due uscite XLR per il collegamento diretto a un mixer o un’interfaccia audio con cabinet simulator incluso, funzione attivabile a piacimento attraverso uno switch sul retro.
Il tutto lavora con un comune alimentatore da 9 volt, consentendo al musicista di ridurre il proprio rig all’osso senza rinunciare ai suoni essenziali di cui ha bisogno per le sue esibizioni e contando su un’interfaccia tradizionale ricavata direttamente dal mondo degli stompbox singoli.

ToneChain: i rig compatti di Joyo

Il catalogo si compone attualmente di due modelli. TC1 e TC2 mettono in fila un overdrive, un distorsore e un delay più uno switch aggiuntivo che funge da tap tempo o, se tenuto premuto a lungo, richiama l’accordatore.

Il TC1 è il modello pensato per il rock tradizionale e per le sonorità più vintage.
L’overdrive ha qui i tipici controlli di Drive, Tone e Level.
Il distorsore adotta Gain, Tone e Level più uno switch per le modalità Hi e Low con cui alterare la pasta sonora dell’effetto a seconda di gusti ed esigenze del caso.
Infine, il delay si affida a una classica interfaccia composta da Time, Mix e Feedback.



Più violento nelle sonorità, il TC2 ha un overdrive regolabile con Drive, Level e Tone e vi affianca un distorsore con sei manopole di Gain, Livello ed equalizzatore a tre bande con medi parametrici.



Sul sito Joyo è possibile vedere entrambi i modelli con foto e schede tecniche a questo link. In Italia, i pedali della serie ToneChain saranno disponibili con la distribuzione di Music Pool.
effetti e processori joyo tc1 tc2
Link utili
Serie ToneChain sul sito Joyo
Sito del distributore Joyo Audio
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964