CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
JHS Colour Box V2: channel strip a portata di piede
JHS Colour Box V2: channel strip a portata di piede
di [user #36328] - pubblicato il

Il Colour Box V2 è una vera e propria console analogica in formato pedale, capace di cambiare la voce di chitarre e non solo.
Il Colour Box V2 è un pedale unico nel suo genere, concepito da Josh Scott di JHS per un esigenza sonora ben specifica: racchiudere le caratteristiche timbriche e le possibilità sonore tipiche di una console Neve all’interno di un pratico formato stompbox.

“Nel 2012 ho avuto l’idea di creare un pedale mai fatto prima. Volevo realizzare un device che riuscisse a emulare il suono di chitarra registrato direttamente in una console Neve. Molte band come Beatles, Wilco e Steely Dan hanno largamente utilizzato questa tecnica in studio ma in un contesto live è stato sempre difficile da riprodurre” dichiara il produttore americano.

Il Colour Box V2 ha le stessa funzionalità del modello V1 al quale sono state però aggiunte diverse feature per ampliarne le possibilità espressive.

JHS Colour Box V2: channel strip a portata di piede

Il pedale è dotato di una sezione con tre controlli dedicati al gain: Master, Pre-Vol e Step.
Il Master controlla il volume generale dell’unità, Pre-Vol la quantità di gain mentre Step regola i decibel di guadagno del Gain secondo dei parametri preimpostati (+18 dB,+23 dB,+28 dB,+33 dB,+39 dB).

La sezione dedicata all’equalizzazione è composta da tre parametri principali (Treble, Middle e Bass) insieme a Treble Shift, Middle Shift e Bass Shift. 
I primi tre lavorano sull'equalizzazione vera e propria con un'escursione di +/- 17dB, mentre gli altri tre agiscono sul range di frequenze in cui le singole bande agiscono. 
Il filtro passa alto, insieme al knob dedicato, fornisce una ulteriore possibilità timbrica per quanto riguarda l’equalizzazione con un range dai 60Hz agli 800Hz con pendenza di 6dB per ottava.
Lo switch Hi/Lo regola la quantità di segnale pulito prima che il pedale cominci a generare distorsione: la modalità Lo è quindi indicata per suoni clean mentre Hi provocherà suoni più distorti, da un leggero overdrive a un simil fuzz.

Questo pedale non va quindi inteso come un effetto dedicato esclusivamente ai chitarristi in quanto può essere combinato a più unità per registrare qualsiasi strumento, ricreando una vera e propria console nella quale un Colour Box V2 corrisponde a un channel strip. La nuova versione è infatti in grado di ricevere alimentazione phantom power a 48V direttamente dall’interfaccia audio: sarà possibile utilizzare, per esempio, un microfono a condensatore collegandolo al pedale per sfruttarne le caratteristiche timbriche prima di entrare nella scheda audio o console. Proprio grazie all’input combinato Jack/XLR, è possibile sfruttare il Colour Box V2 sulla voce, sul basso, sui sintetizzatori ma anche su batterie e così via.


 
Già utilizzata da artisti come U2, Beck, Mac DeMarco, St. Vincent, The National, War on Drugs e  Foo Fighters, JHS è distribuita in Italia da Gold Music.
colour box v2 effetti e processori jhs pedals
Link utili
Sito JHS Pedals
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
BOSS Waza tra loadbox e IR: abbiamo solo scalfito la superficie?
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964