VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Anubis: modulazioni e ambienti programmabili da FoxGear
Anubis: modulazioni e ambienti programmabili da FoxGear
di [user #116] - pubblicato il

Ambient Box e Modulation Box inaugurano la serie Anubis con due effetti programmabili basati su 16 algoritmi e un processore di alta qualità.
L’italiana FoxGear amplia il catalogo di effetti per chitarra con due macchine programmabili destinate ai musicisti in cerca di una tavolozza sonora particolarmente ricca e, al contempo, immediata nell’uso e nella programmazione. La neonata serie Anubis si compone al momento di due modelli, contraddistinti dal colore dominante sul fondo nero dello chassis.
Ambient Box, dal colore blu, è l’effetto concentrato sugli algoritmi di riverberazione, delay e ambienti, mentre Modulation Box si focalizza sulla manipolazione della forma d’onda tramite chorus, phaser, tremolo, leslie e flanger.
Entrambi i dispositivi ruotano intorno all’affermato processore FV-1, base per molti effetti digitali di fascia alta e anche nell’architettura già sperimentata con il riverbero Rainbow di casa FoxGear.

Sebbene gli effetti siano digitali, il segnale diretto dello strumento è trattato in modo interamente analogico e si affianca in uscita agli algoritmi senza subire conversioni.
In ognuno dei modelli, FoxGear ha messo a punto 16 algoritmi con cui disegnare effetti con una gran varietà timbrica da stipare in un massimo di 128 preset. In ognuno è possibile modificare parametri ed espressività con rapidità grazie alla capacità di gestire un massimo di 16 canali MIDI programmabili.

Anubis: modulazioni e ambienti programmabili da FoxGear

L’interfaccia scelta dalla serie Anubis è quanto mai essenziale. Non compaiono selettori e manopole elaborate, bensì solo uno switch d’attivazione basato su relè e con un buffer in classe A in basso.
I potenziometri utili a gestire l’effetto sono due. Edit va a regolare i parametri relativi ai singoli effetti selezionati e comanda il salvataggio delle impostazioni. Mix ha il compito di dosare la presenza dell’effetto rispetto al suono dry e analogico dato in ingresso.
Una grossa manopola in basso seleziona i preset da modificare e, grazie al display alfanumerico al centro dello chassis, è facile tenere sotto controllo ciò che accade all’interno della macchina.

Tutti i suoni prodotti da Ambient Box e Modulation Box sono ideati per lavorare anche in catene stereo grazie alla presenza di due ingressi e due uscite indipendenti. Inoltre, sul dorso è presente un ingresso MIDI per il controllo della macchina in remoto.

FoxGear lascia intendere che i primi due esemplari della serie Anubis potrebbero avere presto compagnia, nel frattempo è già possibile approfondire la conoscenza dell’Ambient Box a questo link e del Modulation Box a questo indirizzo.
ambient box anubis effetti e processori foxgear modulation box
Link utili
Anubis Ambient Box sul sito FoxGear
Anubis Modulation Box sul sito FoxGear
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964