CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Tre classici in chiave Danelectro per il 2020
Tre classici in chiave Danelectro per il 2020
di [user #116] - pubblicato il

Back Talk, Roebuck e 3699 fUZZ ripercorrono la tradizione segnata da tre circuiti storici, rivisti in un formato moderno e flessibile per il nuovo millennio.
Il Namm 2019 di Danelectro guarda alla storia degli effetti per chitarra e porta nelle pedaliere dei musicisti moderni tre classici aggiornati nei contenuti e nel formato.

Tre classici in chiave Danelectro per il 2020

Back Talk è probabilmente uno tra gli effetti più originali mai comparsi tra le fila Danelectro. Si tratta di un delay di tipo reverse caratteristico nel sound e immediato nei controlli che torna ora in produzione con una circuitazione aggiornata e un’estetica dal richiamo vintage.
L’effetto lisergico di un nastro riprodotto alla rovescia viene dosato attraverso i parametri di un comune delay quali Speed per la velocità delle ripetizioni, Repeats per la quantità di code e Mix per dosare il livello dell’effetto in relazione al segnale diretto dello strumento.

Roebuck, ispirato all’MT10 di casa Ibanez, è un distorsore a base mosFET nato per catturare le sfumature di un circuito valvolare in un pratico formato stompbox.
Caratterizzato da una spiccata versatilità timbrica, il pedale Danelectro offre un’equalizzazione completa a tre bande con manopole di Bass, Mid e Treble. La distorsione è dosata con il potenziometro di Dist e regolata in uscita con Level. Vi si affianca un selettore a tre posizioni per altrettante modalità di clipping con cui modellare la pasta della saturazione secondo necessità.

Completa l’offerta il 3699 fUZZ. La macchina è ispirata al fOXX Tone Machine, octave fuzz introdotto da Steve Ridinger - presidente di Danelectro - negli anni ’70 e oggi un circuito particolarmente ricercato da collezionisti e appassionati di elettronica.
Piccola curiosità: 3699 erano le ultime quattro cifre del numero di telefono aziendale all’epoca e, sul tastierino alfanumerico di un telefono, scrivono la parola “FOXX”.
In passato, il fOXX Tone Machine è già comparso nel catalogo Danelectro col nome di French Toast e rivede oggi la luce in un formato standard dallo chassis rettangolare e con alcuni aggiornamenti funzionali.
La voce è presentata ora come più calda e profonda rispetto al modello precedente. A regolarla restano i potenziometri di Volume, Fuzz e Tone, a cui si accompagna uno switch per le modalità Stock e Mid Boost con cui alternare una sonorità più aggressiva e scavata a una maggiormente improntata sui medi per una maggior definizione nelle linee melodiche.
In basso compaiono due pulsanti a pedale. Sulla sinistra si trova l’accensione vera e propria dell’effetto. Sulla destra si ottiene invece l’attivazione della modalità Octave per aggiungere al suono base un raddoppio all’ottava superiore dal timbro acido e graffiante, inconfondibilmente anni ’70.



Mentre scriviamo, i pedali non compaiono ancora sul sito Danelectro ma vedranno la luce al prossimo Namm Show di Los Angeles e raggiungeranno gli store italiani con la distribuzione di Gold Music.
3699 fuzz back talk danelectro effetti e processori namm show 2020 roebuck ultime dal mercato
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Sito Danelectro
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     3
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Fuzz Talk: non solo rock alternative
SolidGoldFX NU-33: modulazioni da vinile in scatola
Jackson mostra in video le Wildcard Limited Edition
Wampler Belle: l’altro overdrive verde
Tweed e Plex 55: ampli in miniatura da Foxgear
Scopriamo insieme le Fender American Professional II
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964