VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pentatonica: un assolo come
Pentatonica: un assolo come "Diamante" di Zucchero
di [user #116] - pubblicato il

Ispirandoci a questo memorabile pezzo di Zucchero, proponiamo un assolo che ci aiuterà a migliorare il fraseggio pentatonica. Lavoreremo su più fronti: la gestione del tocco e dell'espressività; l'utilizzo di note prese in prestito alla scala maggiore e alcuni esercizi su pattern meccanici.
Questo assolo è un ottimo studio per affinare l’utilizzo della scala pentatonica. 
Sarà utile principalmente per due motivi: suggerisce come imparare a snocciolarla in una fitta sequenza di sedicesimi che, grazie a una vivace gestione delle diteggiature, riesce a scongiurare quell’effetto meccanico di pattern applicato a un box.

Pentatonica: un assolo come "Diamante" di Zucchero

Al contempo, colora l’esecuzione della scala pentatonica con inserti melodici presi dalla Scala Maggiore: quarta giusta e settima maggiore.


 
Abbiamo isolato due pattern presenti nella scala pentatonica: possono essere studiati in maniera ritornellata e poi applicati a ogni box pentatonico.
 
Pentatonica: un assolo come "Diamante" di Zucchero

Quindi evidenziamo la parte conclusiva della pentatonica di C#m utilizzata (C#, E, F#, G#, B), affiancandogli gli inserti melodici presi in prestito dalla scala di E maggiore che, in relazione al E, saranno la settima maggiore D# e la quarta giusta A. Inserendo queste due note si riottiene tutta la scala di E maggiore (E, F#, G#, A, B, C#, D#).
 
Pentatonica: un assolo come "Diamante" di Zucchero

Molto efficace l’arpeggio di Emaj9 che viene estrapolato dal box pentatonico arricchito dalla settima maggiore D# presa all’ottavo tasto sulla corda di G.

Pentatonica: un assolo come "Diamante" di Zucchero

La gestione delicata di slide e bending e la cura nel tocco e nell’intenzione saranno il vero banco di prova di questo assolo che dovrà risultare morbido e gentile, ritmicamente fluido. Perfetto per l’estetica Pop a cui fa riferimento. L’assolo, infatti è stato scritto, ricalcando quello memorabile suonato sul pezzo “Diamante” di Zucchero.
La progressione su cui si sviluppa lo studio è composta da due accordi: F#m7 e Emaj7, secondo e primo grado della tonalità di E.



Esempio musicale di Stefano Silenzi.
lezioni
Link utili
La chitarra Gretsch di Stefano in queste lezioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Spigolature in blues
Ode alla pentatonica
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues
Osvaldo Di Dio: nel blues anche un errore può essere bello
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Approccio Outside con la Pentatonica
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964