VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
di [user #49513] - pubblicato il

L’idea alla base di questa lezione è di proporre delle soluzioni scalari di cinque note, delle vere e proprie pentatoniche, in grado di sintetizzare alcune delle sonorità più evocative della Scala Minore Melodica.

Questa lezione, continuiamo una panoramica sull’analisi di scale inusuali che possano offrire sonorità inedite e originali in ambito rock, fusion e progressive metal.
Oggi analizzeremo due scale pentatoniche in grado di fornire due validi surrogati dei modi della Scala Minore Melodica
 
Partiamo dalla scala “Prometheus”. Ecco la sua struttura intervallare: F 2 3 #4 b7 
Questa scala è particolarmente efficace per richiamare la sonorità del modo Lidio di Dominante (F 2 3 #4 5 6 b7), quarto modo della Minore Melodica. La struttura intervallare della scala Prometheus, infatti, ne rappresenta un’efficace sintesi: la presenza di Fondamentale, Terza Maggiore e Settima Minore ne rimarcano il carattere di Dominante, mentre la quarta eccedente evidenzia la natura Lidia.
 
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica

Esaminiamo una delle molte diteggiature possibili per la scala Prometheus di D. Consideriamola uno spunto, non limitiamoci a questa e sperimentiamo con quelle che più si adattano alla nostra tecnica e al nostro linguaggio
 
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica

Ora, una frase per sperimentare la sonorità di questa scala su un accordo di D9.
 
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
 
Proseguiamo con un lick a base di hammer on from nowhere e tapping. Nessuna nota è plettrata, quindi è necessario prestare molta attenzione al muting delle corde a vuoto, soprattutto ai cambi di corda.

Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica

Le note in tapping sono eseguite con medio e anulare della mano destra, mantenendo l’impugnatura del plettro tra pollice e indice per facilitare l’inserimento del lick in soli o improvvisazioni senza variare l’impostazione della mano. 
 
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
 
Un’altra pentatonica utile come alternativa ai modi della Minore Melodica è la scala “Scriabin” la cui struttura intervallare è: F b2 4 5 6.
Vediamone una diteggiatura in B. Anche in questo caso, non fermiamoci a questa e sperimentiamo altre possibilità. 
 
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
 
Proviamo a suonarla su un accordo di Bm per avere un chiaro riferimento al modo Dorico b2 (F b2 b3 4 5 6 b7), secondo modo della scala Minore Melodica.

Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica

Il valore aggiunto di questa scala sarà però il fatto che la mancanza della terza la renda applicabile sia su accordi maggiori che minori

Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
 
Ora, sommando le due pentatoniche, si vedrà come queste scale permettano di avvicinarsi alla sonorità del modo Superlocrio, settimo modo della scala Minore Melodica e modo indicato per suonare su accordi di dominante alterati.

Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica

Su un riff costruito sulle note dell’accordo di B7alt suoniamo la scala Scriabin di D (D Eb G A B) e la scala Prometheus di F (F G A B Eb). Entrambe queste scale contengono note presenti nel modo Superlocrio di B (B C D Eb F G A B) e pertanto ne offrono una efficace sintesi. 
 


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra lezione
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La scala minore napoletana
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
Fraseggio Blues: maggiore e minore con Carl Verheyen
Due dita di minore armonica
La Scala Minore Armonica
Chitarra Jazz: tre fraseggi in minore armonico
Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Robben Ford: blues e minore melodica
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Un aiuto per la minore armonica
Scale modali: dalla più maggiore alla più minore
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Scala minore melodica: tecnica e conoscenza del manico
Ma quale anima: è soltanto la terza minore
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Batteria. 50 dischi fondamentali: "Toxicity" dei System Of A Down
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
Non suoni nel disco: lo dice Jeff Beck
Daniele Gottardo: Misolidio & Cromatismi.
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Moving Pictures" dei Rush
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964