VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha GC32C: cedro al top
Yamaha GC32C: cedro al top
di [user #116] - pubblicato il

La GC, grand concert di Yamaha, è una made in Japan realizzata con legni massello per garantire qualità da purosangue a un prezzo che la rende davvero accessibile.
Qualche mese fa sulle pagine di Accordo avevamo incontrato la gemella con top in abete. Oggi, tra le mani di Esdras, c’è la versione C che nel mondo delle corde di nylon indica solitamente il cedro che, utilizzato per la tavola, regala una timbrica più scura e rotonda rispetto all’abete, che invece si caratterizza per una risposta più chiara e con un attacco più deciso.

Yamaha GC32C: cedro al top

La serie GC32 rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e qualità. Pur non superando i 2000€, lo strumento offre caratteristiche tecniche e timbriche che potrebbero richiedere un esborso ben più alto.
I legni, tutti massello, sono un quartetto davvero consolidato. Il già citato cedro fa il paio con il palissandro di fondo e fasce, l’ebano scurissimo della tastiera e il mogano del manico. Uno strumento classico sotto tutti gli aspetti.

Yamaha GC32C: cedro al top

Come la GC32S, anche la C è realizzata a mano in Giappone, dove i tecnici Yamaha selezionano e abbinano i legni migliori a loro disposizione. La produzione avviene completamente a mano e il risultato finale restituisce appieno la cura e il controllo messo in ogni fase di produzione.

La GC è uno strumento rifinito in ogni dettaglio e, sotto le dita, questa sensazione si avverte. La verniciatura non inibisce i movimenti e le geometrie del manico e della tastiera rendono la Concert davvero comoda da suonare in qualsiasi punto.

Yamaha GC32C: cedro al top

Ancora più dell’ergonomia colpisce l’intonazione perfetta e senza buchi di frequenze, problematica che può risultare un vero fastidio soprattutto quando si suonano brani con armonie delicatamente in bilico tra assonanza e dissonanza.

Il volume generale è buono, anche se leggermente inferiore al modello in abete, normale amministrazione, però è consolidato da un ottimo bilanciamento tra le sei corde che non accusano differenze a livello timbrico né di decibel.



La GC32C è uno strumento professionale, studiato per musicisti di livello, ma con un prezzo da strumento di fabbrica. Sebbene sia realizzata completamente a mano e curata maniacalmente, il prezzo risulta davvero competitivo.
chitarre acustiche gc32c yamaha
Link utili
Recensione GC32S su Accordo
Serie GC sul sito Yamaha
Mostra commenti     2
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964