VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione
Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione
di [user #116] - pubblicato il

"Un assolo che non ha vivacità e varietà ritmica è come un discorso che si snoda continuo, uniforme, senza pause o inflessioni e che diventa, così, inevitabilmente monotono, inespressivo, difficile da ascoltare"
Nella precedente lezione con Federico Malaman si era parlato di Triadi e Quadriadi, tassello fondamentale per la costruzione melodica del fraseggio. In questo appuntamento, invece, Malaman affronta un altro elemento risolutivo, il Ritmo, componente decisiva per disporre in maniera sensata, all’interno del proprio linguaggio solista, qualunque elemento melodico o armonico.
 
Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione

“Quando si parla di improvvisazione bisogna considerare che questa non interessa solo le note ma anche il Ritmo. Massimo Moriconi è stato uno dei miei insegnanti e per me è letteralmente un idolo. Come nel caso delle quadriadi affrontate la scorsa lezione, devo nuovamente a lui l’input decisivo per lo sviluppo della ritmicità nel mio linguaggio solista. Massimo Moriconi mi ha aiutato a cogliere l’affinità che esiste tra il parlato e lo sviluppo di un assolo. Un assolo che non ha vivacità e varietà ritmica è come un discorso che si snoda continuo, uniforme, senza pause o inflessioni e che diventa, così, inevitabilmente monotono, inespressivo. Allo stesso modo, nel linguaggio musicale solistico è proprio il Ritmo che riesce a dare forma e interesse al flusso delle note che altrimenti sarebbero uno scorrere continuo, piatto e monocorde. Parlando o suonando in questo modo, il risultato che si rischia di ottenere è che nessuno riesca ad ascoltarti con interesse. Invece il Ritmo consente di inserire le pause che danno vivacità o variazioni dinamiche che creano accenti e picchi di interesse o, persino, maggiore aggressività. 

Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione

Per sviluppare la mia ritmicità all’interno del fraseggio solista per me è stato decisivo ispirarmi alla ritmicità del linguaggio dei batteristi. Ovviamente non parlo di come accompagnano ma di come, soprattutto in ambito swing, fraseggiano nei loro interventi solistici. Ho cercato di trasportare sul basso ed eseguire con le note quello che sentivo i batteristi eseguivano nei loro assolo. Una volta che ascoltando i batteristi arrivano delle idee che si riesce a ricreare sul basso, arriva il momento più interessante del lavoro: trasportare questi pattern, guizzi ritmici sugli elementi che si sta studiando come scale, quadriadi, intervalli o triadi. 
Un altro esercizio utile è prendere quattro note e suonarle ogni volta nello stesso ordine ma partendo da un punto diverso della battuta; si potrà, per esempio, ogni volta eseguirle un ottavo o un quarto dopo come le si è appena suonate. Le note saranno sempre quelle ma la posizione dove suoneranno ritmicamente, rispetto all’accordo sopra al quale sono eseguite, suggerirà spunti e nuove idee melodiche.​"


Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione
Nell'esempio riportato qui sopra è messo in opera l'esercizio suggerito da Federico Malaman. Le quattro note di partenza (C, E, G, B) sono suonate partendo ogni volta un ottavo avanti rispetto alla battura precedente. Grazie al Ritmo, la frase acquista, battuta dopo battuta, una differente espressione melodica.



Il Ritmo è una componente presente e importante anche nel nuovissimo libro "THE MAJOR SCALE" di Federico Malaman. Nel testo sono presenti svariati esercizi in cui il Ritmo diventa il banco di prova per sedimentare la conoscenza e piena consapevolezza esecutiva dei tanti argomento trattati. Questo per esempio, un esercizio in cui lo studio delle Scala Maggiore si snoda attraverso l'esecuzione di figure ritmiche differenti.




"THE MAJOR SCALE" presenta un percorso di studio approfondito e dettagliato, senza scorciatoie, per garantire una costruzione solida degli elementi alla base della tecnica straordinaria di Federico Malaman. Una manuale didattico ricchissimo con quasi 200 pagine, oltre un centinaio di esercizi di tecnica, moltissima teoria, ascolti consigliati e tanti paragrafi con aneddoti, guide all’ascolto, suggerimenti per lo studio. ACQUISTALO QUI

bassisti federico malaman lezione
Link utili
Acquista il libro di Federico Malaman, "The Major Scale"
Il sito di Federico Malaman
La pagina di Federico Malaman
Il sito di Setticlavio Edizioni
Acquista "Life" sul sito di Setticlavio Edizioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Un ostinato alla Simon Phillips
Simon Phillips: Suono & Accordatura
Simon Phillips e gli ostinato
Ellade Bandini: copiare da tanti
Virgil Donati: mai farsi fuorviare dalle opinioni altrui
Adam Deitch: batterista e produttore
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Adam Deitch. Suonare la batteria Dubstep: influenze
Pierpaolo Ranieri: curiosità, ascolto e studio per crescere nella musica
Davide Ragazzoni: "Artisti, siate come l'aglio"
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
Federico Malaman: strumenti Signature e consapevolezza del suono
Virgil Donati: come nasce una canzone
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
"Life" il disco di Federico Malaman
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
Federico Paulovich: la musica è divertimento, riflessione e leggerezza
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
Valdemarin, Malaman e Quagliato: improvvisazione e sana, amorevole, follia
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
"The Major Scale" di Federico Malaman: il video
Federico Malaman al Namm Show 2020
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964