La palma la detiene la Teisco sia con il Double Bass che con il Double Mandolin, ma tale fenomeno nacque già secoli fa con le chitarre battenti accoppiate ad un mandolino, vedi ultima immagine nella foto in basso a destra, e la molto più conosciuta chitarra-arpa, poi ci sono cascate tutte, Gibson compresa, che oltre alla famosissima EDH 1275 usata da Immi Page e non solo, ha proposto molte combinate chitarra-mandolino e la SG chitarra baritona-chitarra, quella preferita da Elvis. Poi c'è la Gretsch che invece si limitò ad un modello hollow body, la Nashville Doublue Guitar, anch'esso denominato G6120 ma con due chitarre di cui la superiore a 12 corde, combinazione che, insieme al basso più chitarra, sia a 6 che a 12 corde, era ed è ancora presente un po' in tutti i cataloghi, infine storicamente ne realizzò una chitarra più mandolino anche Bigsby, su modello della chitarra realizzata per Merle Travis. Però a fine anni 50 qui in Europa c'è fu già il caso Hofner, basso più chitarra, con la concorrente germanica Framus che propose molto dopo una doppia Lap Steel. La Fender che ha proposto, oltre a varie combinazioni più reperibili, una combinata strana voluta da Junior Brown, cioè una Bullet a 3 pickups superiore ed una Stringmaster De Luxe Lap Steel sotto. Però c'è una scelta notevole anche nel catalogo Rickenbacker di cui mi ha sempre affascinato il modello chitarra basso più chitarra a 12 corde denominato 4080/12, ma che costa un occhio. Chiudo con una combinata impossibile comparsa in molti articoli su riviste e portali del settore, cioè la combinata Gibson SG superiore ed una Fender Telecaster inferiore, impossibile perchè di due Brand in concorrenza da sempre, poi perchè limitarsi a solo 2 chitarre quando ci si può far realizzare una con quanti manici ci occorrono:
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