"L'uomo di Gibson che poi fece ad essa causa": Lester William Polfuss (Waukesha, 9 giugno 1915 – New York City, 12 agosto 2009), è stato un chitarrista e inventore statunitense, ma da tutti è conosciuto come "Les Paul". Premesso che a me non è stato mai simpatico del tutto pur riconoscendone i meriti e la professionalità, una cosa in comune abbiamo, sia io, ma piccolo piccolo, che lui, grande chitarrista e nel suo caso molto prima, all'età di 8 anni, cioè il fatto che ci avvicinammo alla musica praticata imparando a suonare l'armonica a bocca, per me poi solo quelle della Hohner di cui ne ho ancora 6. Da questo strumento musicale egli passerà allo studio del banjo e nel 1928, si avvicinò infine allo studio della chitarra (io invece passai per il sax contralto). Negli anni quaranta del secolo scorso egli inventò la registrazione multitraccia, infatti progettò il primo banco di registrazione a 8 tracce e la tecnica delle incisioni sovrapposte detta sovraincisione, poi un curioso incidente gli paralizzò il braccio destro, però lui ebbe l'idea di farsi posizionare il braccio paralizzato nella posizione giusta per suonare la chitarra. Dopo aver realizzato negli anni '40 nei laboratori della Epiphone la sua "The Log", il ceppo, nei giorni di riposo delle maestranze, eseguendo due tagli sulla cassa di una sua chitarra Epihone ed inserendovi al centro un blocco di legno di pino da 10X10 cm, strumento deriso dai vertici della stessa Brand che l'appellarono "Un manico di scopa con pickups", ma tramite il grande manager di Gibson, Ted McCarty, che credette in lui, visto anche il contemporaneo successo della chitarra solid body della concorrenza Fender, la Telecaster, nel 1952 realizzò in Gibson una delle chitarre più famose nella storia della musica rock, la Les Paul Model. Rimasta quasi invariata negli anni anche se inizialmente dotata del "Trapezio di Les Paul" (1953) poi del "Warp Around"(1954) e nel 1955 fu dotata del ponte "Tune-O-Matic" realizzato da Tom McCarthy, prima gli esemplari originali erano equipaggiati con l'ABR-1 che si innestava direttamente sul legno del top ed era accompagnato da un tailpiece/stopbar oggi definito lightweight, poiché realizzato in alluminio, elettronicamente poi dotata prima dei pickups P 90 ma dal 1957 dei nuovi pickups realizzati in Gibson da Seth Lover, i PAF (Patent Applied For). La produzione di tale modello venne interrotta all'inizio del 1961 ed al suo posto venne introdotto un modello dotato di design più moderno con body interamente in mogano di spessore ridotto rispetto alla chitarra originale, privo della tavola sagomata in acero e caratterizzato dalla presenza di due spalle mancanti a forma di "corno", ma che non convinse appieno il succitato chitarrista che aveva legato il suo nome al modello precedente che così interruppe il rapporto con la Gibson, costringendo ad un cambio nel nome del modello che divenne semplicemente SG (Solid Guitar), anche se nel catalogo Gibson 1962 figura ancora lui e la moglie Mary Ford in basso nelle pagine che le illustrano. Molti credono che la causa non fu questa bensì legata agli aspetti economici della causa di divorzio in atto con la moglie Mary Ford. Nel 1968 la Gibson riprese la produzione della Les Paul originale, nel modello Custom, e nel 1975 nel modello Standard, nel frattempo, cioè nel 1970, fu prodotta la De Luxe che era un modello differente dalla tradizionale serie Standard, dotata dei pick-ups mini-humbucker che utilizzarono come mascherine di fissaggio le cover in plastica dei P 90 in cui era stato praticato un foro rettangolare. Il 12 agosto 2009, Les Paul morì per le complicazioni di una polmonite all'Ospedale di White Plains, New York, all'età di 94 anni.
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