VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Divine: la Danelectro fiammata replica la Deluxe del 1959
Divine: la Danelectro fiammata replica la Deluxe del 1959
di [user #116] - pubblicato il

La double-cut Danelectro torna in abito da sera con l’edizione ’59 Divine ispirata al modello storico Deluxe, con top fiammato e manopole Pointer.
Struttura in materiale composito, cassa leggera e risonante, due single coil racchiusi in un inconfondibile contenitore cromato da rossetto e ponte fisso d’ordinanza. Il modello ’59 è ammiraglia e simbolo della scuderia Danelectro. Nell’edizione Deluxe, introdotta appunto nel 1959, la chitarra ha elevato gli standard di casa con scelte estetiche e costruttive più ricercate, mirate a rendere appetibile anche per i musicisti più abbienti un oggetto dall’ormai riconosciuto fascino ma pur sempre legato all’idea di “strumento budget”.

Con la ’59 Divine, mezzo secolo più tardi Danelectro dedica un tributo al modello Deluxe riprendendone idee e DNA, con appunti storicamente corretti impreziositi da accorgimenti mirati a migliorarne la performance grazie a standard e tecnologie al passo coi tempi.

Divine: la Danelectro fiammata replica la Deluxe del 1959

La Danelectro ’59 Divine introdotta nel 2020 sfoggia una intelaiatura in abete massello. È disponibile con vernice coprente e battipenna nero o con finiture semitrasparenti che lasciano intravedere le tavole in legno sottostanti: in queste versioni è possibile averla con top e fondo in acero fiammato o in noce.

La struttura - tecnicamente thinline senza buche a effe ma con tavole incollate sul davanti e sul retro - dà vita a un doppio binding a renderne più ricercata l’estetica generale.
Ricalcano i canoni d’epoca anche le esclusive manopole “Pointer”, di grosse dimensioni e con puntatore sporgente per avere immediatamente chiara la regolazione adoperata.

L’elettronica vede all’opera il rinnovato progetto dei lipstick Vintage ‘50s, riedizione Danelectro dei single coil a basso output e dal timbro scoppiettante che hanno contribuito al successo delle vecchie chitarre elettriche in masonite.

Divine: la Danelectro fiammata replica la Deluxe del 1959

Il tutto è condito da accorgimenti tecnici moderni, come la scelta di un hardware esteticamente retrò ma con tutta la funzionalità di un prodotto del nuovo millennio. Sulla paletta verniciata con al centro in grande il logo Danelectro, tre per lato, trovano posto sei meccaniche Gotoh in stile vintage con rapporto 15:1. Il ponte è il caratteristico sistema fisso con base a trapezio, qui con sellette in metallo regolabili per ottimizzare action e intonazione.



Mentre scriviamo, la ’59 Divine non ha ancora ricevuto una pagina dedicata sul sito ufficiale Danelectro, ma sarà presto in Italia grazie alla distribuzione di Gold Music.
59 divine chitarre elettriche danelectro
Link utili
Sito Danelectro
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964