VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roland: guida esaustiva all'utilizzo di setup Hybrid Drums
Roland: guida esaustiva all'utilizzo di setup Hybrid Drums
di [user #116] - pubblicato il

Nella batteria, la commistione tra i suoni acustici tradizionali e quelli offerti dall’elettronica permette di portare in qualunque genere musicale preziosi inserti di novità sonora ed espandere le possibilità creative e di arrangiamento. Roland, leader in questo settore, ha creato una guida semplice e intuitiva per aiutare i batteristi - di qualsiasi livello - a ottimizzare l'utilizzo di un setup Hybrid Drums.
La guida gratuita creata da Roland parte dal presupposto che questo tipo di processo di commistione tra acustico ed elettronico,  può risultare immediato per batteristi che sono anche produttori o che gravitano in generi musicali più avvezzi a questo tipo di contaminazione: Dance, Pop, Funk…
Ma può esserlo meno per altre tipologie di batteristi: per esempio nel rock,  e in tutte le sue derivazione più colte, moderne – o estreme – come la fusion, il progressive metal o il Djent dove comunque, questo tipo di sonorità sono sempre più praticate.
Esiste poi una figura specifica di batterista, quello delle cover band, che per esigenze professionali deve gestire, in una sola serata, un repertorio stilistico sconfinato nel quale, la possibilità di un set set ibrido garantisce un accesso immediato alle sonorità più disparate, necessarie per coprire in maniera pertinente range stilistici così ampi.
Per tutte queste figure arriva particolarmente gradito e utile il supporto gratuito realizzato da Roland che ha creato una guida che permette -ai meno esperti - di familiarizzare con questo mondo e - a chi già li utilizza - di arrivare a una gestione  migliore di setup ibrido, ottimizzandone le possibilità. 

Roland: guida esaustiva all'utilizzo di setup Hybrid Drums

Roland insiste nell’illustrare i vantaggi che un setup di Hybrid Drums può offrire: una rosa di suoni sconfinata che rende più impattante e variegato l’output di batteria acustica, stimolando anche il processo produttivo/creativo. La guida completa creata da un team di esperti Roland, si può scaricare immediatamente e contiene consigli, tutorial e video per una gestione ottimale di un setup Hybrid drumming. 
Tra gli argomenti offerti dalla guida, c’è un’ottima introduzione che introduce le sorgenti sonore possibili. A questa, segue un’analisi volta ad aiutare il batterista a scegliere quella più idonea alle sue specifiche esigenze. Viene presentata una guida completa ai tipi di trigger e il loro utilizzo.
Quindi sono presentati a titolo di esempio e tutorial, quattro setup Hybrid che spiegano come migliorare, sovrapporre nuovi timbri, ed espandere il proprio sound. Importantissima la seguente guida, semplice ed intuitiva per configurare e preparare un drum kit Hybrid. Quindi, non mancano una moltitudine di consigli su vari temi: da come amplificare e monitorare un setup Hybrid in diversi scenari esecutivi, alla risoluzione di eventuali problemi che possono compromettere un’esecuzione.

Roland: guida esaustiva all'utilizzo di setup Hybrid Drums

Ecco una serie di articoli per approfondire il tema:

ROLAND TM-6 PRO: UN BOOSTER DI CREATIVITA'
Quando si presentano situazioni di cambio suono immediati e radicali è indispensabile l’ausilio di dispositivi elettronici per modificare istantaneamente il proprio sound. Eppure, intorno a questi dispositivi digitali, gravita un certo scetticismo tra i batteristi. Però, tutto cambierebbe se invece di passare ad un set totalmente elettronico, si potesse mantenere un drum set tradizionale con l’opportunità di integrare dei suoni campionati e dotati di sensibilità alle dinamiche stupefacente. Questo è quello che offre Roland TM-6 PRO.



ROLAND TM-1: PRATICITA' E MODERNITA'
ifficile prevedere quello che succederà tra dieci anni ai nostri cari, famigliari e – apparentemente – insostituibili kit acustici. Perché oramai, vediamo sempre più spesso batteristi, di qualsiasi livello e situazione musicale, utilizzare drum kit ibridi, strumenti che hanno fatto passi da gigante in qualità dei suoni, sensibilità e dinamica al tocco e - cosa decisiva - praticità di utilizzo. Da questo punto di vista, ecco un piccolo gioiellino di comodità, qualità e espansione di possibilità, il Roland TM-1



LE ROLAND V-DRUMS AMMICCANO ALL'ACUSTICO
La gamma V-Drums Acoustic Design interpreta le batterie elettroniche Roland in kit di aspetto e feel acustico grazie a fusti in legno e hardware standard.​
batterie elettroniche hybrid drums metodi roland ultime dal mercato
Link utili
HYBRID DRUM: la guida gratuita di Roland
Il sito della Roland
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Batteria: 50 dischi fondamentali. Miles Smiles di Miles Davis
Batteria: 50 dischi fondamentali. Nevermind dei Nirvana
Batteria: 50 dischi fondamentali. "The Madness of Many" Animals As Leaders
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Toto IV" dei Toto
Batteria: 50 dischi fondamentali: "Rejuvenation" dei Meters
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
Maurizio Dei Lazzaretti: scegliere i piatti
Concentrazione o non Distrazione?
Registrare la batteria: due errori da evitare
Non suoni nel disco: lo dice Jeff Beck
Marco Primavera: la batteria dei Thegiornalisti
Quando Gavin Harrison ha suonato Manu Katché
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Come arrivare preparati in studio di registrazione
Batteria: scegliere la bacchetta perfetta
Roland Tm-1: praticità e modernità
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Moving Pictures" dei Rush
Le Roland V-Drums ammiccano all’acustico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964