VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Diego Moreno: da oggi disponibili il brano e il video di “Bella Chao”
Diego Moreno: da oggi disponibili il brano e il video di “Bella Chao”
di [user #49264] - pubblicato il

Il compositore, cantante e chitarrista argentino ha pubblicato una versione rivisitata in lingua spagnola del celebre canto popolare italiano che sarà contenuta nel nuovo album di inediti in uscita in autunno.

La versione di “Bella Chao”, riconosciuta dalla SIAE come opera unica per testo e sonorità, è stata pubblicata per la prima volta all’interno di “Venceremos – Che Vive!”, un doppio album basato sulla vita di Che Guevara, prodotto da Roy Tarrant. Il brano ha riscontrato un esponenziale successo di pubblico tanto che la voce di Diego Moreno e l’originale arrangiamento iniziarono ad essere utilizzati da altri influenzando anche gli autori della celebre serie tv “La Casa Di Carta

Da oggi, venerdì 3 aprile, il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
 


«Mai mi sarei mai aspettato che, oltre 40 milioni di persone, l'avessero scelta e ascoltata. A suo tempo non era assolutamente un mio pensiero. Ora, il suo straordinario gradimento, rappresenta una “carica al alma” del tutto inaspettata; senz’altro questo consenso così grande è stato uno dei motivi, probabilmente il più importante, che mi ha spinto a far uscire, finalmente, il mio personale video e a raccontare questa storia; sì, perché “Bella Chao” è una bella storia e mi va di condividerla con tutti voi… e con il mondo! – racconta Diego Moreno - Ho lavorato su un suono che ho creato ad hoc, su un testo che, pur essendo in buona parte in spagnolo, potesse raccontare con rispetto la storia dei partigiani: persone che scelsero di combattere anche mettendo a rischio la loro stessa vita per la libertà… mai avrei immaginato, né tantomeno voluto, un parallelismo con i “NUOVI NOSTRI PARTIGIANI”. In questi giorni di lotta, dottori, Infermieri e lavoratori hanno scelto di combattere in prima linea contro un virus invasore. Loro sono luce in tempi bui, la parola chiave è dunque ancora una volta: RESISTERE».
 
Diego Moreno è conosciuto al pubblico per aver dato vita ad un linguaggio musicale originale e coinvolgente che unisce il ritmo latino del Sud America alla magia della musica napoletana, caratteristica emersa soprattutto nel disco “Tango Scugnizzo” (2008) che si è aggiudicato nel 2014 il Premio Masaniello e nel 2020 il Premio Nicolardi.
 
Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi progetti musicali ma anche letterali come “La voce del Tango. Il mio Don Carlos Gardel” (edito oggi in Italia da Stampa Alternativa), un libro/CD sulla vita del più grande cantante di tango di tutti i tempi Carlos Gardel.
 
diego moreno
Link utili
Il sito di Diego Moreno
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
SHG 2023: vivi l’evento in tempo reale con gli aggiornamenti social
SHG 2023: pronti a partire
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964