E' vero, molti affermano che le chitarre della Gretsch non siano delle vere e proprie chitarre da jazz bensì strumenti più indicati per la musica country (infatti le chitarre Gretsch restano fortemente legate al cosiddetto "Nashville Sound") però fin da quel lontano 1972, anno in cui mi fu mostrata una vecchia e mal ridotta chitarra hollow body del 1935 proprio della Gresch, a cui era stato montato un pickup DeArmond del modello floating, appartenuta ad un marinaio in forza alla NATO di Bagnoli e ceduta ad un amico con cui collaboravo per le riparazioni di amplificatori ed anche per costruzioni a nuovo di circuiti elettronici artigianali, in me scattò quel sentimento quasi reverenziale per le chitarre di quella Brand, a noi nota più per le sue linee di batterie e di cui poco dopo sarei entrato in possesso invece di un basso G6072 ad un solo pickup Filter Tron. Cosa strana perchè solo meno di un paio d'anni prima il mio amico e chitarrista Luciano aveva permutato una sua Fender Coronado I più una sua Fender Jazzmaster per una chitarra usata della Gretsch, modello G6120, con due pickup Filter Tron ed io l'avevo anche criticato per lo scambio. Però fu allora che in me nacque il desiderio di possesso proprio di una Gretsch G6120, ma del modello del 1955, cioè con i Dynasonic DeArmond, non importava se non mi piacevano gli intarsi presenti sul manico, sia alla paletta che come segnatasti, tutti a forma di "testa di toro con le corna", mentre la successiva al 1955, questa volta dotata dei pickups Filter Tron (realizzati da Joseph Raymomond Butts proprio per le chitarre Chet Atkins 1954 Tennessean, una G6120, e la Chet Atkins Hollow Body, una G6122, due modelli di chitarre signature per il chitarrista Chet Atkins), aveva uno zoccolo di cavallo alla paletta e le stelle come segnatasti, però tutte "pacchianate" Made in USA. Poi, sentendone alcune, incuriosito dal fatto che la chitarra più legata a Chet Atkins era invece la G6120 Country Gentleman, ma con la leva della vibrola modificata, mi convinsi che molti brani country western, compreso alcuni brani solisti soltanto musicali di vari gruppi, erano stati incisi con questo modello di chitarra e la prova definitiva mi fu data poi dalla Gretsch G6119 comperata negli Stati Uniti dal mio amico-dentista Lorenzo, una autentica e documentata Gresch del 1959, con un solo pickup Filer Tron al ponte e dotato di pochissimi controlli, ma il suono era "quello". Non potendola comperare al prezzo che lui mi aveva proposto, anche perchè per me il pickup al manico era quello che ritenevo invece necessario, e non potendomi permettere anche un'altra Gretsch propstami, ma del modello G6136T White Falcon, allo stesso prezzo di € 4000 ( ma da me non ricercata), ho optato per una molto più economica G5220 Junior Jet II con due mini-humbuckers, body semisolid, suono discreto e molto spartana come look, però con le 0,10 mi da i suoi risultati e insieme ad un mio piccolo VOX Pathfinder 15W dotato di solo Vibrato, con l'uso di un delay Zoom 508, riesco ad ottenere quasi il suono "The Shadows", ma ho anche 4 Stratocaster ;
|