VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
In video la Artwood baritona e stereofonica
In video la Artwood baritona e stereofonica
di [user #116] - pubblicato il

Baritona, con doppio sistema di pickup e uscite stereo, la ACFS380BT è la Ibanez acustica dedicata ai fingerpicker amanti delle basse frequenze.
La serie Artwood indica il mondo acustico visto da Ibanez. Modelli come la ACFS380BT rappresentano alcune delle sperimentazioni più appetitose operate dall’azienda nipponica nel campo delle flat-top. La chitarra, pensata per gli amanti del fingerpicking con un debole per le derive elettriche più stimolanti, è un modello baritono con manico in cinque parti e due uscite indipendenti per amplificazioni stereo.

In video la Artwood baritona e stereofonica

Tavole in pau ferro disegnano la cassa della ACFS380BT, descrivendo uno shape grand concert con spalla mancante e una cassa dalla profondità maggiore per valorizzare la risposta sulle frequenze più basse.
Sotto la tavola armonica in abete massello Englemann si nasconde un bracing di tipo a X con listelli scalloped, progettati per massimizzare la resa acustica e conferire allo strumento un timbro bilanciato, presente sulle gamme più gravi ma capace di restituire acuti articolati e ariosi.
Il manico ricavato da cinque parti alternate di pau ferro e mogano africano descrive un profilo thin C per una suonabilità moderna e adatta a tutti i fisici. Abbinato a una tastiera in ebano Macassar smussata sui bordi, garantisce una scorrevolezza evidente fin dal primo approccio.

È in ebano Macassar anche il ponte, così come in legno sono tutti i dettagli estetici dello strumento, dal purfling alla rosetta in pau ferro.
Al fine di offrire una risposta tradizionale e una buona tenuta d’accordatura, capotasto e ponticello sono in osso naturale, trattato con olio per un attrito ridotto.

La baritona Ibanez conta 20 tasti su un diapason da 27 pollici, con una spaziatura di 11mm tra le corde per 45mm di larghezza al capotasto. Pensata per gli appassionati di fingerpicking, promette di dare soddisfazione a chi ama destreggiarsi con chord melody e parti di basso in movimento ad accompagnare accordi e melodie al canto.

In video la Artwood baritona e stereofonica

La finitura a poro aperto è infine scelta per valorizzare la resa acustica, dando particolare risalto alle caratteristiche percussive della cassa e alla vividezza delle note su tutto il range di frequenze.

Lo strumento dimostra tuttavia una certa propensione all’amplificazione attraverso un sistema Ibanez T-bar sotto il ponte e un pickup Block a contatto posizionato alla base del manico. Il tutto è collegato a un preamplificatore DP1 con uscite stereo per una flessibilità sonora assoluta, a dispetto di un’interfaccia decisamente minimalista composta da due sole manopole avvitate direttamente nella fascia dello strumento per regolare i volumi dei due trasduttori.
Il vano per la batteria, come i due jack d’uscita, è posizionato in corrispondenza dell’attacco inferiore per la tracolla.



Sul sito Ibanez è possibile vedere la ACFS380BT a questo link, con foto dettagliate e scheda tecnica completa.
acfs280bt chitarre acustiche ibanez ultime dal mercato
Link utili
ACFS380BT sul sito Ibanez
Mostra commenti     75
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964