VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Optima Air: IR acustici programmabili da NUX
Optima Air: IR acustici programmabili da NUX
di [user #116] - pubblicato il

In parte preamplificatore per acustica, in parte acoustic simulator per elettrica e interfaccia USB, l’Optima Air permette di digitalizzare chitarre acustiche con tecnologia IR.
In un pratico formato stompbox, l’Optima Air racchiude un preamplificatore per chitarra acustica con capacità di replicare il carattere di chitarre e microfonazione attraverso Impulse Response, diventando anche un simulatore acustico per chitarra elettrica.

Il preamplificatore disegnato da NUX ha lo scopo di replicare le caratteristiche di un banco Neve. L’obiettivo è rincorso attraverso un algoritmo che promette di ricostruire il comportamento di un sistema analogico, in cui ogni controllo interagisce con gli altri attraverso la sua escursione. Così la manopola del gain ha un effetto diverso a seconda delle impostazioni relative all’equalizzazione e, viceversa, livelli diversi di bassi, medi e alti restituiscono paste sonore e risonanze differenti nell’insieme.
Per maggiore flessibilità, un comodo riverbero integrato permette di delineare il proprio suono senza richiedere particolari dispositivi esterni, ai quali l’utente può comunque ricorrere grazie alla presenza di un loop effetti accessibile dai jack sul dorso dello stompbox.

Optima Air: IR acustici programmabili da NUX

A distinguere l’Optima Air dai comuni preamplificatori in commercio è senza dubbio la capacità 
di catturare la risposta di una chitarra acustica microfonata in maniera tradizionale sfruttando la tecnica degli Impulse Response e memorizzando il risultato in un massimo di nove slot.
Il tutto avviene con un trattamento del segnale a 24 bit per 48khz, al fine di offrire trasparenza e fedeltà all’utente.

I suoni virtualizzati nel proprio studio possono essere sfruttati sia con i classici pickup piezoelettrici, sia con trasduttori di tipo magnetico da buca. In quest’ultima modalità è possibile realizzare un preset da applicare poi anche a una chitarra elettrica, trasformando il preamplificatore in un simulatore acustico a pedale per ampliare i propri set elettrici con la sonorità della propria chitarra acustica preferita senza dover portare con sé un secondo strumento.

All’uscita dalla fabbrica, l’Optima Air dispone di 15 IR con cui replicare alcune delle chitarre acustiche più conosciute e apprezzate, con preset ottimizzati per pickup magnetici o piezo. Per l’uso con una chitarra elettrica si consiglia di utilizzare i suoni “magnetici” e selezionare il pickup al manico sullo strumento.



Sul piano della connettività, il preamplificatore digitale NUX si dimostra completo e versatile, all’altezza del palco quanto dello studio di registrazione casalingo.
Su un fianco, ingresso aux per fonti sonore esterne, uscita cuffie e DI permettono di esercitarsi, registrarsi attraverso un mixer o connettersi al banco durante i live più impegnativi.
Sul dorso, jack d’ingresso e di uscita e due prese per send e return permettono l’integrazione nei setup elettrici tradizionali e la creazione di una catena del suono completa di ambienti e modulazioni senza troppi sforzi.
Accanto all’alimentazione si aggiunge una porta USB Micro B per utilizzare il dispositivo come una scheda audio in piena regola, per editare i preset più a fondo attraverso il software Optima Air e per aggiornare il firmware.

Optima Air: IR acustici programmabili da NUX

Sul sito NUX è possibile vedere più da vicino l’Optima Air a questo link, mentre in Italia il dispositivo sarà disponibile grazie alla distribuzione di Frenexport.
effetti e processori nux optima air ultime dal mercato
Link utili
Optima Air sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di yasodanandana [user #699]
commento del 23/04/2020 ore 00:39:56
bello.. ma adesso che ho capito come si fa, lo faccio sul computer.
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964