VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jim Root V4: la Jazzmaster più violenta... finora
Jim Root V4: la Jazzmaster più violenta... finora
di [user #116] - pubblicato il

Fender e Jim Root re-impastano la Jazzmaster per sfornare una macchina da metal estremo, con dotazione moderna e look senza tempo.
Dopo essere approdato nel mondo Telecaster e aver sperimentato le prime escursioni verso lo shape Jazzmaster, Jim Root riceve la quarta signature marchiata Fender. La V4 sfornata per il 2020 riconferma la preferenza del chitarrista degli Slipknot per le curve offset, aggiornando la ricetta con nuovi pickup signature e un manico ridisegnato da zero.

Ancora una volta, la Jazzmaster si conferma essere un vero camaleonte a sei corde.
Nata alla fine degli anni ’50 con i chitarristi jazz in mente, come il nome stesso suggerisce, si è presto affermata in ben altri lidi. È divenuta in pochi anni uno dei simboli del surf rock, sdoganandosi poi verso il rock alternative di fine secolo per trovare posto tra le mani di migliaia di indie rocker all’alba del nuovo millennio.
Da qualche tempo, i fan hanno potuto ammirarla anche su uno dei palchi più inaspettati: quello degli Slipknot.
Debitamente rimescolata nella dotazione tecnica e nel look, la Jazzmaster è la chitarra scelta da Jim Root per le sue escursioni heavy dal gain più selvaggio. Per renderlo possibile, le linee classiche della solid body asimmetrica di Leo Fender hanno ricevuto un profondo restyling.

Jim Root V4: la Jazzmaster più violenta... finora

Il body della rinnovata Jazzmaster Jim Root signature è in mogano per un sound maggiormente focalizzato sulle frequenze medie e sfoggia un tacco smussato per offrire un accesso facilitato ai tasti più alti.
Completamente rivisto è lo stesso manico, più sottile rispetto ai precedenti modelli dedicati a Jim e con un raggio più piatto, che misura ora 12 pollici attraverso 22 tasti jumbo. Tradizionale è il legno del manico, per il quale è stato scelto il classico acero, mentre un più ricercato ebano prende posto sulla tastiera. Lungo il bordo, una sfilata di dot luminlay garantiscono piena visibilità anche in assenza di luce ambientale.
I contenuti decisamente moderni su sposano però con un’estetica deliziosamente retrò, con blocchi segnatasti e binding tutto intorno, complemento ideale della finitura bianca che avvolge la cassa.

Jim Root V4: la Jazzmaster più violenta... finora

Particolare attenzione è dovuta all’hardware, che deve essere in grado di affrontare i detuning più estremi e il playing più aggressivo senza perdere un colpo durante i live, garantendo al contempo note dall’attacco deciso e dalla presenza sonora consistente. A questo scopo è stato scelto un ponte in stile hardtail abbinato a un set di meccaniche bloccanti, tutto in finitura nera.

L’elettronica non è da meno in quanto a personalizzazioni e vede una coppia di humbucker attivi comandati da un solo potenziometro del volume e un selettore a tre posizioni piazzato poco al di sotto del ponte. Niente controllo di tono, per un circuito spartano e rivolto alla performance. I pickup sono due EMG Demons, modelli signature di Jim Root.



Sul sito Fender, la Jim Root Jazzmaster V4 può essere vista nel dettaglio a questo link.
chitarre elettriche fender jazzmaster jim root
Link utili
Jim Root Jazzmaster V4 sul sito Fender
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964