VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963
Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963
di [user #116] - pubblicato il

Joe Bonamassa pubblica un clip in cui si diletta con “Treasure”, la sua Gibson del 1963 che ha ispirato un modello signature.
La quarantena è più dolce, se a casa hai una collezione di strumenti vintage tale da fare invidia ai migliori negozi specializzati. Joe Bonamassa è un noto fanatico di pezzi d’epoca ed è solito condividere coi propri fan i momenti d’intimità che trascorre in compagnia delle sue chitarre da sogno.
Protagonista di un recente clip, filmato mentre l’emergenza Coronavirus costringe tutti nelle proprie abitazioni, è una splendida Gibson Firebird I del 1963.



Si tratta di una delle punte di diamante nella collezione di Joe Bonamassa: una prima edizione interamente originale che il suo proprietario ha battezzato Treasure e che alcuni anni fa ha messo a disposizione dei laboratori Epiphone per ricavarne una replica storicamente corretta.



La Firebird di Joe è uno dei primi esemplari prodotti. Gibson ha introdotto lo shape proprio nel 1963, declinando il modello in quattro varianti.

La Firebird I, come quella di Bonamassa, è il modello caratterizzato da un unico pickup in prossimità del ponte, un humbucker di dimensioni più compatte coperto da una cover e su pickup ring in metallo.
Quintessenza del minimalismo, fa dell’immancabile finitura burst il suo unico vezzo. Anche il ponte è quanto di più elementare si possa trovare in giro: è di tipo wrap around, in un unico pezzo compensato per migliorare l’intonazione sulle singole corde.

Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963

A farle compagnia, arrivavano i modelli Firebird III, V e VII.
L’edizione III arricchisce la dotazione elettronica con due pickup e potenzia il reparto hardware con un vibrato Vibrola.
La Firebird V conserva i due humbucker e posiziona un tailpiece tipo Lyre a impreziosire l’estetica del ponte mobile. I segnatasti dot lasciano il posto a dei più elaborati intarsi a blocco e un binding cinge adesso la tastiera.
Più elaborata del quartetto, la Firebird VII porta il numero di humbucker a tre, conservando della V i segnatasti, il binding e l’hardware, che ora diventa dorato.

Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963

Inconfondibile con la sua paletta slanciata e le meccaniche in linea accessibili dal retro anziché sul lato, la Firebird nella sua prima versione sfoggia un body cosiddetto reverse, con una porzione puntuta in corrispondenza dell’avambraccio e la spalla inferiore prominente.

La versione non reverse, con due spalle visivamente più equilibrate e la parte sporgente sotto l’avambraccio spostata nella parte opposta del body, sarà introdotta nel 1965.
chitarre elettriche firebird gibson joe bonamassa vintage
Link utili
La Epiphone Firebird I Joe Bonamassa su Accordo
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964