VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Texan: Epiphone made in USA
Texan: Epiphone made in USA
di [user #116] - pubblicato il

Un classico d’epoca torna nelle fabbriche statunitensi: la Epiphone Texan nasce nello stesso stabilimento che produce le chitarre acustiche Gibson.
Nata nel 1958, la Epiphone Texan è un classico americano scelto da artisti del calibro di Paul McCartney, Peter Frampton e Noel Gallagher. Nei decenni successivi, con il passaggio di Epiphone sotto l’ala di Gibson e il trasferimento della produzione in oriente, la Texan è passata in secondo piano nei progetti dell’azienda. Ora il modello torna in grande stile con un tributo ai fasti d’epoca che riporta anche la produzione in USA per dare vita a uno strumento di fascia alta dal fascino vintage, ma con caratteristiche moderne.

Texan: Epiphone made in USA

La cassa della Texan ricalca i canoni della tradizione folk americana, con una forma di derivazione dreadnought dalle spalle tondeggianti e un attacco del manico all’altezza del 14esimo tasto.
La struttura è tutta in legno massello, con tavola armonica in abete su fasce e fondo in mogano. All’interno, una catenatura a X tradizionale con listelli sagomati a mano dà vita a un timbro vivace ed espressivo, dai bassi profondi e dagli acuti vibranti.

Il manico in mogano sagoma un profilo a D arrotondato ed è completato da una tastiera in palissandro con 20 fret su un raggio da 12 pollici.
Il diapason da 25,5 pollici assicura corde dalla buona tensione e dall’attacco deciso, mentre il capotasto in osso garantisce un attrito ridotto per le corde.

Texan: Epiphone made in USA

La voce elettrificata dello strumento è offerta da LR Baggs con un preamplificatore VTC. I controlli di volume e tono sono accessibili dalla buca, per preservare l’integrità strutturale e l’estetica dello strumento.



La Epiphone Texan proviene dalla fabbrica Gibson di Bozeman, in Montana, realizzata dagli stessi artigiani che costruiscono le chitarre acustiche Gibson.

Disponibile in finitura nitro nelle colorazioni Antique Natural e Vintage Sunburst, la Texan arriva completa di corde Gibson con scalatura .012 - .053 e può essere vista nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link.
chitarre acustiche epiphone texan
Link utili
Texan sul sito Epiphone
Mostra commenti     3
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964