Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Breve storia di una Gibson 59 CS Reissue

di Tubes [user #15838] - pubblicato il 13 maggio 2020 ore 22:54
Visto che Stefano/Acif/Tramboost/Chicken mi ha provocato con la sua Gibson rosso fuoco, è arrivato il momento di onorare una promessa fatta a lui e all'accordiano Dale di postare qualche foto di un'altra Gibson, la mia R59 Custom Shop. Da un sacco di tempo, io fenderista convinto, volevo approfondire il feeling con l'altro brand storico, e colmare così l'altra metà dell'universo chitarristico, visto che si converrà che questi due colossi si dividono da sempre il mercato e i desideri dei musicisti a sei corde. Con questo non dico che non esistono altre chitarre: altrochè, e sono costruite in alcuni casi anche meglio e costano meno (non troppo però, la qualità dei legni e la manodopera di precisione si deve pagare). Però concorderete che il fascino evocato da quei loghi è sicuramente intenso. Nel corpo del post racconto altre cose. A dopo.Breve storia di una Gibson 59 CS ReissueBreve storia di una Gibson 59 CS ReissueBreve storia di una Gibson 59 CS ReissueBreve storia di una Gibson 59 CS ReissueBreve storia di una Gibson 59 CS Reissue

Dello stesso autore
Digitech Polara
Cavo da ampli ad attenuatore. Buongiorno ragazzi d...
Problema con pickup LR Baggs
Un Ovation quando meno ci pensi
Deontologia dell'equalizzatore
Una questione tutta digitale: Neural DSP Quad Cortex vs. Kemper
Liutai acustici Roma e dintorni
Ciao Lyle
Loggati per commentare

di Tubes [user #15838]
commento del 13/05/2020 ore 23:09:1
Questa chitarra l'ho provata parecchio, per due giorni consecutivi in negozio. Soprattutto perchè ero indeciso tra questa e una PRS, adesso non ricordo il modello ma era una single cut con una finitura stupenda blu, insomma le PRS che tutti conoscete. Le ho provate a lungo, e alla fine la Gibson aveva quel tono legnoso, incentrato sulle medie, sgarbato e rozzo, potente. La PRS bellissima e più educata, manico impeccabile, moderna ma non troppo. Insomma una bella lotta, però alla fine un pò il suono, un pò il brand storico, hanno prevalso. Manico importante, tastiera di un palissandro molto raffinato, corpo rossiccio come lo potete vedere. Le fiammature ci sono, ma risaltano solo se colpite dalla luce in un certo modo, altrimenti rimangono sullo sfondo quasi invisibili. Però in piena luce sono molto tridimensionali. Il suono, dicevo, è pieno, ricco di sustain, molto severo direi. Adoro la Gibson di Knopfler e questa ci va molto, molto vicino. La passo sia nel valvolare che nel digitale ed è sempre precisa, a fuoco, bilanciata. Insomma, un'amica fedele. Rimarremo sempre insieme, finchè morte non ci separi, ma io farò di tutto per posticipare più che posso l'evento!
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 14/05/2020 ore 01:29:56
Oh finalmente! La aspettavo!!

È bellissima veramente complimenti.
il colore è caldo, scuro e meraviglioso, la fiammatura non troppo evidente né preponderante e questo io lo apprezzo molto.
Hai fatto benissimo a prenderti una LP e ad entrare in questo mondo dalla porta principale.
Le emozioni che sanno regalare queste chitarre valgono ogni soldo speso dal mio punto di vista.
Scommetto che suona bene anche in quel tuo tostapane che usi per suonare 😀😀🤣🤣

Bel colpo!
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/05/2020 ore 09:42:54
Ahahahah, guarda ti dirò, nel tostapane sfrigola che è un piacere! Grazie per i complimenti, è una chitarra emozionante per davvero. Le fiammature come dico nel post, sono particolarmente evidenti solo in condizioni di luce diretta, altrimenti si appiattiscono. All'inizio questa cosa mi dava fastidio, poi però adesso la comincio ad apprezzare come una forma di sobrietà rispetto a tantissimi top ultrafiammati che si vedono in giro anche su chitarre di fascia media e addirittura più in basso. Quasi come fossero degli stampi, non so se mi spiego. Qui invece vedo il legno vivo, a tre dimensioni girando il body tra le mani.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 14/05/2020 ore 05:26:05
Ma che bella davvero! Anch'io ho fatto un percorso simile al tuo e mi sono avvicinato al sound Gibson (in particolare a quello contraddistinto dagli humbuckers) solo un paio di anni fa con l'acquisto di una 335 figured. Come dici tu un po' il fascino del marchio si fa sentire quando si tratta di fare questi acquisti importanti, però bisogna essere sinceri che di qualità ce n'è tanta a questi livelli.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/05/2020 ore 09:45:54
Ciao Zabu,
grazie ! Sì, gli humbucker sono proprio caldi come sonorità. Io in effetti vado pazzo per quello al manico, ponte e manico+ponte non mi esaltano. Forse nelle distorsioni sì, graffiano assai. Ma a me piacciono più i suoni crunch. Comunque bella esperienza!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 14/05/2020 ore 09:15:03
Da fenderista non convinto, di più, dico: bellissima!
Bell'acquisto, complimenti.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/05/2020 ore 09:51:11
Grazie MM !
I suoni Stratocaster per me rimarranno come il primo amore, non si dimenticano e sono nel DNA. Ma ad un'amante così come fai a dire di no? Comunque pure andando controcorrente forse, le distorsioni mi piacciono di più quelle dei singol-coil, sono sincero. Quel timbro sferragliante e sporco ma sempre abbastanza definito lo trovo irresistibile. E' chiaro che ogni contesto ha bisogno del suo suono, con questi due brand hai un pò tutto.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 14/05/2020 ore 10:22:58
Ah con me sfondi una porta aperta.
Può sembrare un paradosso ma anch'io preferisco la distorsione del single coil, un timbro assolutamente irresistibile, anche se meno grosso. C'è poco da fare alla fine vado sempre a finire lì, Strato e Tele.
Comunque non si poteva dire di no. Io ho fatto lo stesso con una ES-335 CS.
Rispondi
di Logan72 [user #20857]
commento del 14/05/2020 ore 09:59:04
Ciao.....
Complimenti veramente bella. E approfitto del tuo post per fare outing.......lo ammetto pubblicamente su questa piazza....
io sono bigamo: un giorno fender, l'altro gibson.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/05/2020 ore 11:05:30
Bravissimo, la bigamia qui è ben accetta! Grazie e alla prossima
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 14/05/2020 ore 10:45:05
Bella bella bella, attualmente uno dei colori che preferisco, come si chiama adesso Southern Fade? una via di mezzo tra il Tobacco ed il Bourbon Burst.
In questo periodo di blocco forzato ne ho approffitato per fare un upgrade alla mia R8 2011, non pensavo cambiasse in meglio così il suono, ed è un semplice ocmponente passivo....
Per quanto riguarda i pickup anch'io sono innamorato del Neck, anche se il mio BB2 al ponte me lo riordo come un gran bel suono (è qualche anno che li ho cambiati) è un peccato che non usi la posizione centrale è molto versatile ed interessante.
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 14/05/2020 ore 10:48:4
Cioè?
Che pu hai messo?
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 14/05/2020 ore 11:40:40
Wizz Premium Clone, spettacolari, soprattutto il manico, il ponte è simile al BB2 e questo mi conferma la bontà dei pu Gibson, quello al manico invece è meno carico del BB1, meno gonfio e più articolato si accorda meglio con quello al ponte, sono PU più ariosi rispetto ai BB più articolati e meno compatti pur tenendo il suono di base simile come è giusto che sia.
Ma la sorpresa è stata per un compionente da 50Euro che ho montato un paio di settimane fa, nel rapporto prezzo/miglioramento supera i pickup.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/05/2020 ore 11:07:55
Ciao e grazie, sì dovrebbe essere proprio un Southern Fade. E' una finitura molto bella, davvero, classica, calda, insomma da Gibson ecco... facci sapere dei pick-up !
Rispondi
di maccarons [user #20216]
commento del 14/05/2020 ore 10:51:16
Da come l'hai presentata non si può rimanere indifferenti e vale anche per chi come me
non ha il marchio Gibson addosso nonostante utilizzi, tra le altre, una Tribute P90,
Veramente bella con quei particolari che la rendono 'pornografica'.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/05/2020 ore 11:10:44
Grazie! Guarda, io sposo la filosofia bigama dell'accordiano Logan, sono legato alle mie radici Fender, ma questa chitarra mi ha proprio impressionato e in definitiva se la piego al mio modo di suonare diventa anche questa la "mia" chitarra.
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 14/05/2020 ore 11:36:56
Complimenti per l'acquisto!! Non è il mio colore preferito (io avevo una r8 2010 in tobacco burst, molto simile a questo, e non l'ho mai troppo digerito) ma è comunque molto bella.
Io l'anno scorso ho cambiato la 2010 con una '58 2019 Honey Burst fiammata più o meno come la tua, e ho trovato il salto in avanti pazzesco.... a parte il peso decisamente ridotto (pesa meno della strato 62 heavy relic), i custom bucker rispetto ai BB sono 100 spanne sopra.
Suona più legnosa, più croccante, più tridimensionale.... sono humbucker che hanno quasi il twang dei single coil. E per me il suono les paul è esattamente quello. La LP deve suonare svuotata, basso output, quasi come una tele ma con quel po' di grosso in più nei punti giusti.
Con i BB non mi ci sono mai trovato, al confronto suonavano troppo grossi, mediosi, quasi "gommati". Ok basta ho usato già troppi aggettivi strambi. Insomma le produzioni reissue dal 2019 sono davvero spettacolari, molto più vicine a quelle reali delle serie precedenti...
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 14/05/2020 ore 12:55:34
condivido in pieno il discorso sui BB, non considero i CB così migliori però anche perchè non ce ne è uno uguale tra quelli che ho provato/sentito, poi il discorso meglio 2019 rispetto 2010 lo condivido in parte (ho un a R8 2011) l'hardware di quegli anni era molto buono, meglio degli anni successivi, non so come è messa la 2019 però.
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 14/05/2020 ore 12:59:47
Ah ecco.. mi è capitato di provare in negozio una 57 sempre 2019 con gli stessi pickup ed effettivamente non arrivava proprio alla 58... bah meglio così allora, mi reputo fortunato ad aver beccato i pickup giusti
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/05/2020 ore 13:01:32
Grazie Dinamite,
sono piuttosto ignorante su certi dettagli, è anche per questo che Accordo per me rimane un posto dove imparare perciò ti chiedo: sulla mia chitarra che pick-up sono montati?
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 14/05/2020 ore 13:09:33
Se non mi sbaglio hai gli stessi che ho anch'io sulla 58, cioè i Custom Bucker alnico III
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 14/05/2020 ore 13:15:18
vai al link

Neck Pickup Custombucker Alnico III (Unpotted)
Bridge Pickup Custombucker Alnico III (Unpotted)

I BB sono invece Alnico II
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/05/2020 ore 13:26:38
Grazie ragazzi, in effetti bastava aprire la scheda tecnica...
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 14/05/2020 ore 15:29:41
;)

Comunque tanto per stuzzicarti questo è quello che ho montato un paio di settimane fa vai al link non pensavo di avere un miglioramento così netto, ho provato l'altro giorno a rimontare lo stock e sembrava aver messo una sordina al posto di un ponte. Non so come sia l'hardware della 2019 ma sulla mia 2011 era già buono e migliore delle successive 2013/15.
Guarda questo, guardalo tutto ed anche quello prima, ma in particolare dal minuto 2:30 vai al link senti la differenza in acustico tra ponte standard e Faber. E' tanta e te la ritrovi poi anche una volta che colleghi la chitarra all'ampli guadagna in tridimensionalità il suono.
Hai usato il termine "gommato" prima ecco la sensazione è più o meno la stessa la chitarra perde plasticosità (se così si può dire con strumenti di questo genere) e guadagna in legnosità.
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 14/05/2020 ore 15:57:55
Molto interessante. Grazie per la dritta
Rispondi
di acif utente non più registrato
commento del 14/05/2020 ore 21:27:45
caro Marcello, Stefano/Acif/Tramboost/Chickenm ti ha fatto uno scherzo, la 339 era di un amico, una vecchia foto.. comunque goditi il tuo meraviglioso gioiellino.. buona serata e buone suonate:)
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/05/2020 ore 22:45:22
Ma come! Con te non si sa mai come va a finire ! Imprevedibile Acif, comunque mi hai stanato alla fine... Alla prossima caro!
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 15/05/2020 ore 04:17:22
Per la miseria che bellezza. Non oserei portarla fuori di casa! Bella bella complimenti
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 15/05/2020 ore 08:33:12
Ahahah grazie Joe e infatti non esce di casa purtroppo visto che sono un chitarrista da cameretta😁
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 15/05/2020 ore 09:30:47
Prima o poi... una Gibson. Mai avuto una Gibson. A suo tempo la mia scelta fu la PRS custom 24, una bellissima chitarra senza ombra di difetti, e senza ombra di un'anima.
Anche a me piace come riferimento il suono della gibson di Mark Knopfler! Brothers in Arms!
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 15/05/2020 ore 10:14:15
Penso che siamo in molti...

Quel suono è un'icona rock.
E quando la scorsa estate l'ho sentito con le mie orecchie non ci potevo credere.

Era proprio "quello lì".
Rispondi
di Gaël [user #55119]
commento del 15/08/2020 ore 19:28:52
Fantastico, questo articolo casca proprio a fagiolo! Stavo valutando l'acquisto di una R9 60th, provata in negozio, vista e rivista mille volte (non è proprio una chitarra che compri così su due piedi), analizzata sotto tutti i punti di vista. Praticamente, era quasi fatta quando si è inserita una "brutta bestia" a sconvolgere i miei piani: dopo tante ricerche, ho finalmente trovato una AFD VOS Custom Shop... Certo, quest'ultima costa qualcosina in più, ma davvero mi ha messo in crisi. C'è qualcuno fra di voi che ha avuto modo di provarle entrambe? Tralasciando il fatto che la AFD sia un modello "signature" (e quindi tutto il discorso "paghi tot in più per la firma"), secondo voi sono chitarre paragonabili fra loro, costruttivamente parlando? Vi ringrazio!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964