VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collab: da Facebook l’app musicale anti TikTok
Collab: da Facebook l’app musicale anti TikTok
di [user #116] - pubblicato il

Il distanziamento forzato per i musicisti ispira Facebook a riprendere un vecchio progetto che punta a scalzare TikTok come nuovo social di tendenza.
“Facciamo musica insieme, mentre siamo distanti” è lo slogan di Collab, l’applicazione sviluppata dalla divisione sperimentale NPE di Facebook con lo scopo di contrastare il rapido avanzamento di TikTok tra i social più amati dai giovani utenti di internet.

Facebook aveva già tentato di calcare le orme di TikTok nel 2018 con il progetto Lasso, essenzialmente un clone del social cinese che però non ha mai fatto presa sul pubblico. Adesso, con l’Emergenza Coronavirus che minaccia di tenere i musicisti distanti tra loro ancora per un bel pezzo, l’occasione si presenta per riproporre la formula con alcuni accorgimenti mirati.

A differenza di TikTok, che si basa sul mimare scene e balletti in playback, il fulcro di Collab è l’esecuzione effettiva di brevi parti musicali da montare poi insieme ai contributi di altri utenti per dare vita a dei mini-arrangiamenti estemporanei.

La collaborazione tra gli utenti avviene su invito. Ogni utente può partecipare con un clip che verrà sommato agli altri creando tre tracce sovrapposte, per video dalla durata complessiva di 15 secondi.
Viene da sé che Collab non sarà un’app professionale per musicisti, ma potrebbe rappresentare una soluzione divertente e stimolante per restare in contatto con altri appassionati di musica in maniera creativa e costruttiva.

Collab: da Facebook l’app musicale anti TikTok

Sebbene il tema centrale dei post sarà musicale come nel concorrente asiatico, a differenza di TikTok l’accento sarà sulla produzione di parti originali anziché sull’imitazione di brani esistenti. Alla luce di ciò, c’è da aspettarsi che il bacino di pubblico a cui Collab potrebbe potenzialmente mirare sarà profondamente diverso dai teenager che affollano TikTok.

Al momento, Collab è in fase di sviluppo e reso disponibile in beta testing a questo link. Si sa ancora poco dell’interfaccia e delle modalità d’interazione tra gli utenti. Nel breve spot proposto sul sito, colpisce la scelta di privilegiare video girati in orizzontale contro il formato verticale che sembra divenire uno standard sempre più diffuso online.
Facebook assicura che l’app sarà disponibile al più presto, per tenere compagnia gli appassionati costretti a casa.
curiosità software
Link utili
Facebook
TikTok
La beta di Collab sul sito Facebook NPE
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964