VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Solar a 6 e 7 corde si veste a festa
La Solar a 6 e 7 corde si veste a festa
di [user #116] - pubblicato il

La Solar SB1.6 e la SB1.7 valorizzano un top in acero fiammato con una finitura nuda satinata e hardware dorato dalle meccaniche bloccanti fino al Floyd Rose.
Lo shape S, il modello super-Strat d’impianto moderno disegnato da Ola Englund per il suo brand personale, si arricchisce di due edizioni inedite a sei e sette corde con l’eleganza dell’acero fiammato.
Come da abitudine in casa Solar, il nome degli strumenti è sintetizzato in un codice che ne indica le caratteristiche principali.
Dietro le SB1.6 e SB1.7 in versione FR FM si celano due modelli S per la forma di double-cut asimmetrica di derivazione super-Strat, con assemblaggio bolt-on (B). FR sta per Floyd Rose, presente su entrambe, e FM indica il “flamed maple” del top.

La Solar a 6 e 7 corde si veste a festa

Il body delle due S è in mogano con un’impiallacciatura di acero fiammato a fare da top. L’unica finitura prevista è un Natural Matte satinato, ideale per valorizzare le tinte bionde del legno e donargli un aspetto ricercato.
Il manico in acero si abbina a una tastiera in ebano senza segnatasti, con il solo logo Solar in grande a ridosso del 12esimo fret e piccoli dot Luminlay disposti lungo il bordo del binding, in acero anch’esso.
24 fret Super Jumbo in acciaio e con raggio da 13,78 pollici si snodano lungo un diapason da 25,5 pollici per note dall’attacco deciso e corde dalla buona tensione anche con l’uso di scalature più sottili o con accordature ribassate.

La Solar a 6 e 7 corde si veste a festa

Il ponte Floyd Rose 1000 è presente sia nella versione 1.6 a sei corde sia nella 1.7 a sette corde. Come da copione, conta sulla stabilità d’accordatura garantita dall’immancabile bloccacorde al capotasto e vi aggiunge il valore extra di un set di meccaniche bloccanti con rapporto 18:1, dorato come tutto l’hardware presente sulla chitarra per impreziosire l’estetica luminosa dell’insieme.

La voce delle due SB è affidata a una coppia di pickup humbucker Duncan Solar avvitati direttamente nel legno, all’interno di due alloggi appositamente scavati nel top. Accuratamente sagomato è anche l’alloggio per le due manopole di volume e tono che, insieme al selettore a cinque posizioni, gestiscono l’output dello strumento.



Sul sito Solar, la SB1.6 può essere vista a questo link, mentre la SB1.7 è a questo indirizzo.
chitarre elettriche sb1.6 fr fm sb1.7 fr fm solar
Link utili
SB1.6 sul sito Solar
SB1.7 sul sito Solar
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 18/06/2020 ore 15:11:20
Oddio, "disegnata da Englund per il suo brand"? Disegnata da Washburn e da Englund portata con se'. Peraltro non stiamo parlando di chissà quale originalità: se dai un calcio a un sasso e spuntano 4 marche diverse con quella forma.
Ciao
Rispondi
di Eli Vari [user #49809]
commento del 18/06/2020 ore 21:01:47
Sinceramente non ho trovato marche con un simile rapporto qualità-prezzo
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 18/06/2020 ore 23:51:48
Ibanez, Charvel, Washburn, Jackson, Schecter, Prs Se, Esp Ltd, Wylde, Chapman.....e ce ne sono ancora altre.
Questa un esempio
vai al link
Rispondi
di Eli Vari [user #49809]
commento del 19/06/2020 ore 07:53:52
Sinceramente le uniche comparabili sono le Chapman, queste chitarre con 570€ ti danno i pickup Seymour Duncan, il Neck-thru e un sacco di altre rigate, le Esp (ad esempio) non danno pickup di marca prima dei 700€... Poi comunque sono gusti personali
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 19/06/2020 ore 09:17:08
Si certo... però le Solar sono prezzate 999$.
Non so a quanto arriveranno nel mercato italiano, ma nel mercato americano a 999$ le chitarre che ti ho indicato offrono più o meno le stesse cose, o comunque sono ottime alternative. Poi giustamente, son anche gusti personali...
Rispondi
di Eli Vari [user #49809]
commento del 19/06/2020 ore 09:37:42
Su Thomann le 6 corde partono da 600, ora però hanno fatto la nuova serie con il collo avvitato che costa un po' di piu
Rispondi
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 19/06/2020 ore 16:13:03
Guarda che i Seymour Duncan di quelle economiche sono Duncan Designed, cioè la versione povera dei Seymour Duncan, come gli EMG HZ rispetto agli EMG. Quanto a tutte le altre features: le meccaniche sono misconosciute Solar che saranno buonissime, ma un conto è dure grover o wilkinson, altro è dire Solar. Comunque se guardi il catalogo Thoman ce ne sono almento cinque attorno a quel prezzo che offrono le medesime caratteristiche (la jackson soloist è sostanzialmente la stessa chitarra, ma costa meno).
Ciao
Rispondi
di Eli Vari [user #49809]
commento del 19/06/2020 ore 16:15:29
Gusti personali, i Duncan solar sono buonissimi (secondo il mio maestro che ne ha 3)
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 22/06/2020 ore 08:07:31
I gusti non c'entrano nulla: tu hai parlato di prezzi ed io ti ho spiegato perchè le solar economiche montano dei Seymour Duncan pur costando circa 600 euro. Ovviamente possono piacere, ma restano p.u. economici e che non è corretto paragonare a quelli non "designed".
Peraltro io stesso ho una chitarra (acquistata usata almeno sei anni fa) che li monta e, guarda un po', è una Esp/Ltd che di listino costa poco meno della Solar, a conferma che queste di Englund sono chitarre ordinarie che più ordinarie non si può.
Ciao
Rispondi
di Eli Vari [user #49809]
commento del 22/06/2020 ore 08:11:14
Io ho detto gusti personali sul fatto che possono piacere o non piacere. Non ti ho mica costretto a comprarla
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 22/06/2020 ore 08:23:1
Ripeto che hai intrapreso un discorso sui costi, non sui gusti: "Sinceramente non ho trovato marche con un simile rapporto qualità-prezzo", a quello ho risposto. Ora hai virato sulla questione gusti che non c'entra nulla con quanto costa lo strumento e come si forma il suo costo.
Ciao
Rispondi
di Eli Vari [user #49809]
commento del 22/06/2020 ore 08:27:03
Certo, hai ragione. Sul gatto che Ola abbia un solo modo di suonare probabilmente hai ragione anche se secondo me le Solar sono chitarre per metal un po' "generiche" come sound. Inoltre credo che siano più la mano e l'amplificatore a fare la differenza rispetto alla chitarra
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 23/06/2020 ore 08:23:26
Di sicuro ogni chitarrista da' una propria impronta al suono, ma la capacità di un dimostratore dovrebbe essere quella di far sentire lo strumento, non il suo suono.
Ciao
Rispondi
di MaxC [user #11107]
commento del 20/06/2020 ore 10:03:58
Sono interessato alle Solar, ho letto un po' di articoli e sotto la maggior parte di questi ci sei tu che dici peste e corna. Ma ti paga la Washburn? Spero di sì, altrimenti tutta questa dedizione è un po' sprecata.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 22/06/2020 ore 08:18:29
Io non dico peste e corna delle Solar, mi limito a ricordare che sono chitarre del tutto ordinarie e che, a mio parere, la firma di Englund vale come un chewingum attaccato alla paletta.
Il buon Englund che, a quanto ne so, non è proprio Eric Clapton o Pat Metheney o Steve Vai si è fatto un nome per essere uno youtuber con una chitarra in mano, non certo per i suoi successi musicali ed ha avuto un comportamento pessimo con Washburn: lo hanno raccattato dal mondo virtuale in cui era relegato, gli hanno fatto una chitarra (quindi spese di studio, progettazione, costruzione e marketing) e lui dopo un paio d'anni (forse meno) ha preso armi e bagagli e si è portato tutto sotto la sua firma. Insomma ha vampirizzato Washburn, continua a fare lo youtuber e, marginalmente, il musicista. Non è proprio il mio riferimento umano, ne' artistico. Le chitarre Solar, obiettivamente, sono chitarre normalissime: se peschi ad occhi chiusi in uno store on line ne trovi almeno cinque come le Solar e va benissimo, ma che si dica che sono meglio di altre, mi sa proprio di no.
Infine, seguendo i video del nostro mi pare anche assai scarso come dimostratore: tutto, tutto quel che gli passa sotto mano suona identico. Per me un dimostratore deve esaltare le caratteristiche di quel che dimostra; lui ha sempre e solo un suono ed un solo modo di suonare, per cui non capisco a cosa serva se ci si vuole orientare all'acquisto.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964