VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La triplice natura della chitarra
La triplice natura della chitarra
di [user #116] - pubblicato il

Il chitarrista Andrea Balestra ha annunciato l'uscita di Trinity, nuovo disco in arrivo il 20 ottobre. Hanno collaborato alla registrazione: Enrico Degli Antoni al basso, Phillip Doody Major-Willis, Alex Eckhoff e Giuseppe Risitano alla batteria. Presente anche la leggenda del blues Bobby “Hurricane” Spencer.
Trinity è un concept album sulla triplice natura della chitarra, uno strumento che può essere suonato assecondando tre differenti attitudini: in modo melodico, percussivo e armonico.
L'album è un'antologia di musica su cui l'artista ha lavorato a lungo, l'espressione del suo amore per la musica e il risultato dei suoi studi.
Il disco include le cover riarrangiate di “Countdown” di John Coltrane, "Little Wing" di Jimi Hendrix e "Inner Urge" di Joe Henderson, più sei originali composizioni.



Hanno accompagnato Balestra: Enrico Degli Antoni al basso, alla batteria Phillip Doody Major-Willis, Alex Eckhoff e Giuseppe Risitano. Due canzoni sono impreziosite dalla leggenda del blues Bobby “Hurricane” Spencer.

La musica del progetto è stato registrata con una visione di produzione molto chiara: rigorosamente live, con editing ridotto al minimo e senza alcuna traccia di click.
Nella visione di Balestra queste scelte di produzione hanno tutelato la vivacità dell'interplay, lasciando che la musica fluisca con maggiore libertà e preservando le variazioni di tempo (accelerazioni e rallentamenti) che le composzioni originali offrivano.

Andrea Balestra vive a Los Angeles da anni. La sua musica è un miscela di jazz rock, composizioni riflessive e ampie influenze che comprendono artisti come Wayne Shorter, Jimi Hendrix, Ennio Morricone e Miles Davis.
Dopo aver conseguito due lauree al Berklee College Of Music di Boston, Andrea si è trasferito in California dove si è esibito in alcune delle più leggendarie e rinomate venues: The Baked Potato, La Ve Lee, The Whiskey A Go Go Go, The House Of Blues, The Roxy ed altre.
Balestra ha condiviso il palco con artisti come Dick Dale e Keb Mo. Il chitarrista ha registrato e suonato con artisti del calibro di Melvyn "Deacon" Jones, Steve Trovato, Carl Verheyen, Dave Hill e John Pisano. L'esperienza esecutiva di Andrea comprende anche un duetto con la leggenda della chitarra Scott Henderson nel brano "Bulldozer" contenuto nell'album tributo a Jeff Beck "The Loner" .


 
andrea balestra bobby spencer chitarra
Link utili
Il sito di Andrea Balestra
La pagina Facebook di Andrea Balestra
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Robland [user #53772]
commento del 06/07/2020 ore 16:47:4
Non lo conoscevo. Il curriculum è indiscutibile. Grazie, approfondirò.
Rispondi
Altro da leggere
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Come usare correttamente le meccaniche autobloccanti
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Gli essential per suonare la chitarra live
Rock & Roll Hall Of Fame: in vendita le chitarre firmate dalle star
Ignazio Di Salvo: chitarrista e oggi anche cantante
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964