VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le due facce del frassino da Charvel
Le due facce del frassino da Charvel
di [user #116] - pubblicato il

Il frassino è protagonista nel catalogo Charvel, dal fascino relic alle moderne finiture con venature fluo su due Style 1 per tutti i gusti.
La Strat-style di Charvel si declina in due edizioni per l’estate 2020. L’aggressiva Pro-Mod San Dimas sceglie una configurazione a doppio humbucker e una finitura minacciosa quanto sgargiante. Una coppia di pickup senza il classico selettore è la singolare preferenza del chitarrista Henrik Danhage per la sua Pro-Mod So-Cal, condita da un trattamento d’invecchiamento artificiale.
Per entrambe, il cuore è un body in frassino.

Le due facce del frassino da Charvel

La Pro-Mod San Dimas Style 1 HH FR E Ash tratta il suo corpo con vernici satinate a contrasto per far risaltare le venature del legno grazie al colore Neon Pink su fondo nero.
Le cover dei pickup, una coppia di DiMarzio, sono in tinta. La coppia evergreen dell’hard rock composta da Super Distortion DP100 al ponte e PAF Pro DP151 al manico garantiscono potenza e aggressività e ottengono tutta la versatilità dello split montato via push pull sul potenziometro del volume, per richiamare e miscelare le due bobine più esterne attraverso il selettore a tre posizioni, per un totale di sei suoni con cui attraversare territori rock e metal con agilità.
Il manico è in acero con rinforzi in grafite, avvitato al corpo e abbinato a una tastiera in ebano con raggio compound da 12 a 16 pollici per 22 fret di tipo jumbo segnati da dot bianchi.
Un ponte Floyd Rose 1000 Series con scasso sul body e un set di meccaniche marchiate Charvel sull’inconfondibile paletta con licenza Stratocaster completano il look cupo dello strumento con una finitura totalmente nera.

Le due facce del frassino da Charvel

La Henrik Danhage Limited Edition Signature Pro-Mod So-Cal Style 1 va in una direzione stilistica sensibilmente diversa.
Anche il modello dedicato al chitarrista degli Evergrey opta per un body in frassino, ma la preferenza è di lasciarlo nudo, parzialmente a vista nelle spaccature della finitura bianca relic.
Il manico in acero con rinforzi in grafite, anche qui avvitato, è trattato manualmente all’uretano per una sensazione tattile confortevole e scorrevole.
I jumbo fret sono 22, posati su un raggio compound da 12 a 16 pollici e con il classico diapason da 25,5 pollici.
Sul battipenna siede una configurazione HS, con pickup al ponte tipo zebra e quello al manico color crema.
Il Seymour Duncan JB TB-4 posizionato al ponte promette un output poderoso, versatile e con una predisposizione all’hard rock.
Il DiMarzio Area 67 DP419CR al manico spicca per il timbro brillante e articolato, capace di dare il meglio nei suoni puliti.
Priva di selettori tradizionali per i pickup, la Style 1 di Danhage affida la miscelazione delle bobine all’unico potenziometro presente sul top. La manopola è indicata come quella dei toni, ma controlla in realtà il volume della chitarra e cela un meccanismo push-push per selezionare il pickup al manico o quello al ponte.

Le due facce del frassino da Charvel

Irrinunciabile è il Floyd Rose 1000 Series con relativo bloccacorde e il set di meccaniche marchiate Charvel, qui su un’affascinante paletta Stratocaster Reverse.
charvel chitarre elettriche henrik danhage pro mod style 1 san dimas so-cal ultime dal mercato
Link utili
La San Dimas Ash sul sito Charvel
La Henrik Danhage Signature sul sito Charvel
Mostra commenti     12
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964