VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion
Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion
di [user #116] - pubblicato il

Tra ponti Evertune e tastiere fanned, Jackson punta alla modernità su tutta la linea, senza lasciare da parte i più giovani con la rinnovata serie di chitarre e bassi Minion.
Quattro Dinky e una San Dimas dominano il catalogo Pro Series di Jackson per il 2020, ma c’è materiale per tutti i gusti e le necessità.
La Soloist della X Series offre un classico di casa a prezzo contenuto.
Tre Soloist Wildcard arrivano nella forma di edizioni limitate con uno speciale modello a 27 tasti.
Il chitarrista degli Iron Maiden aggiorna la sua Signature in due versioni.
Lo storico endorser David Ellefson celebra con Jackson il trentennale di Rust In Peace.
La gamma Minion di strumenti a scala corta per i più piccoli riceve delle rinnovate versioni RR, Dinky e Concert Bass.

Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion

La San Dimas della serie Pro sceglie un body in ontano a cui avvita un manico in acero con rinforzi in grafite. I tasti sono 22, su un raggio compound e con l’intramontabile duo DiMarzio Super Distortion e PAF Pro a condire il tutto. Immancabile, il Floyd Rose 1000 Series preferisce una configurazione classica, senza scasso sul corpo.

Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion

La Dinky Ash con body in frassino riprende la finitura a contrasto già sperimentata nel 2019 e la declina in due versioni.
La DK2 Ash opta per un manico in acero con tastiera in ebano, mentre la DK Modern Ash HT6 preferisce un manico in tre parti di acero e wenge.
Per entrambe, i manici sono rinforzati in grafite e i tasti sono 24 jumbo posati su un raggio variabile da 12 a 16 pollici.
Il Floyd Rose 1000 Series per la DK2 si contrappone all’Hipshot fisso e le meccaniche bloccanti della Modern, così come la prima preferisce la rodata coppia di Seymour Duncan JB e ’59 per ponte e manico mentre la HT6 monta un’elettronica attiva Fishman Fluence con push-pull sui toni per aggiungere ulteriori sonorità.

Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion

Gli amanti delle sperimentazioni guarderanno con curiosità la DK Modern HT6 MS, Dinky multi-scala di casa appartenente alla Pro Series sonorizzata da una coppia di Fishman Fluence Modern, montati di traverso per assecondare la tastiera fanned e il ponte Hipshot a sellette inclinate.

Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion

Hardware originale trova posto anche sulla DK Modern EverTune 7, dove un ponte EverTune F7 rende possibile un’intonazione e una tenuta d’accordatura uniche nel loro genere. Anche per lei, l’elettronica è offerta da Fishman, con una coppia di Fluence Open Core modello PRF-CO7. Come il nome suggerisce, la Dinky con body in tiglio e manico in tre parti di acero e wenge è la sette-corde del gruppo.

Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion

La SLX DX della X Series abbina un body in pioppo a un manico in acero con rinforzi in grafite. La tastiera in alloro conta 24 fret su un raggio variabile da 12 a 16 pollici.
Il modello, tra i più accessibili sul piano economico, non sacrifica la dotazione tecnica e sceglie un Floyd Rose Special con scasso sul body per offrire anche agli studenti tutta l’espressività della miglior scuola metal.
Una coppia di humbucker Duncan Designed HB-103 sonorizzano il tutto.

Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion

Tre Wildcard in edizione limitata partono dalla Soloist in ontano nelle versioni SL2FM con top in acero e SL2P con top in pioppo.
Su entrambe, il manico è in cinque parti di acero e wenge con rinforzi in grafite. La tastiera in ebano conta 24 fret su raggio compound e un Floyd Rose completa il tutto.
Due Fishman Fluence Modern si abbinano a un selettore a tre posizioni e un push-pull sul potenziometro dei toni per richiamare sonorità alternative da entrambi i pickup.

La terza Wildcard è la SL27 EX, variante con top bombato e struttura neck thru. Il manico è in tre parti di acero, mentre le porzioni laterali del body sono in ontano. Non mancano i rinforzi in grafite e il raggio compound, dotazioni base per tutta la produzione Jackson.
Particolarità, i tasti arrivano a 27 con l’ultimo inclinato verso i cantini, ad assecondare la direzione del pickup al manico. Questo è un Air Norton S con magneti blade, mentre al ponte trova posto un Super Distortion.

Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion

L’offerta di Signature cresce con un nuovo modello dedicato ad Adrian Smith in due varianti, differenti tra loro per la scelta dei legni usati sulla tastiera.
Su entrambe, il body in ontano si abbina a un manico in acero quartersawn. I 22 jumbo fret posano su su un raggio variabile e un Floyd Rose Original senza scasso sul body completa l’hardware.
La configurazione elettronica HSS si compone di un DiMarzio Super Distortion al ponte, Samarium Cobalt Noiseless al centro e un Single Coil Strat al manico, comandati da un selettore a cinque posizioni.
Nelle due versioni, la tastiera può essere in acero o ebano e si abbina a un battipenna bianco o nero a contrasto con la tinta del legno scelto.

Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion

Rust In Peace dei Megadeth rappresenta una pietra miliare per l’evoluzione del metal. Jackson celebra il 30esimo anniversario dell’album con un modello Signature dedicato al responsabile delle linee di basso che hanno contribuito a delineare tutto lo stile del thrash a seguire.
Il Concert Bass di David Ellefson per la X Series sfoggia un body in pioppo a cui è avvitato un manico in acero quartersawn con tastiera in alloro. Delle anime in grafite garantiscono una stabilità eccellente, mentre il raggio compound da 12 a 16 pollici per i 21 jumbo fret assicura una suonabilità moderna.
Una dotazione di EMG P e J per manico e ponte promette versatilità e potenza per esplorare tutte le sfumature del metal classico e moderno.

Jackson si rinnova tra fanned, Evertune e Minion

Le piccole Minion tornano per la felicità dei novelli chitarristi e bassisti.
L’aggressivo shape Rhoads con le RR si affianca alle più classiche forme Strat-style della Dinky, tutte con 24 jumbo fret seminati su una scala corta da 22,5 pollici, ideale per i fisici minuti.
I giovani bassisti possono contare sui modelli Concert Bass, 22 tasti jumbo su una scala da 28,6 pollici e una versatile configurazione PJ.
Le Minion sono tutte con body in pioppo e tastiere a scelta tra legno di amaranto e acero.
bassi elettrici chitarre elettriche jackson
Link utili
Le novità Jackson
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964