VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
8424: la console compatta di Neve
8424: la console compatta di Neve
di [user #36328] - pubblicato il

L'ultima console britannica è un trait d'union tra passato analogico e futuro daw-friendly, grazie a un'architettura programmabile e una struttura di piccole dimensioni.
Classica, ma con un tocco moderno: il solo nome della console Neve rimanda subito alla tradizione sonora del marchio che ha firmato alcune delle macchine più celebri nel mondo del pro audio. Con il modello 8424, il brand inglese realizza la console più piccola finora in catalogo.

8424: la console compatta di Neve

Pensata per adattarsi alle esigenze di uno studio moderno dove la tecnologia e la velocità delle operazioni digitali complementano la qualità sonora del mondo analogico, la 8424 è stata progettata per essere una piattaforma versatile e potente con la quale registrare e mixare i brani a livello professionale. Grazie agli oltre 60 anni di esperienza nell’ambito delle console audio, gli ingegneri sono stati infatti in grado di mettere a punto una console compatta, dotata di 24 canali fader, quattro bus mono e una serie di feature utili per i contesti medio-piccoli.

A differenza delle macchine realizzate in passato, la processione del segnale è quasi minimale: quattro gruppi mono condividono un equalizzatore shelving a due bande e, insieme agli Insert e Direct Out, rendono la console ideale per lo stem mixing.
Lo stereo mix bus della 8424 è gestito direttamente dai transformer Marinair, in grado di fornire il corretto voltaggio che ha da sempre contraddistinto le console Neve della serie -80 mentre gli stereo insert e il parametro Stereo Width aumentano ulteriormente le possibilità di utilizzo del banco in mano a sound engineer e producer. 

8424: la console compatta di Neve

Sulla console sono a disposizione due preamp 1073 e due DI input, ma tutti i channel strip della console sono dual input per poter passare dalla registrazione al missaggio senza connessioni addizionali o interruzioni: con un semplice clic, lo stesso fader che prima controllava il segnale in ingresso in fase di registrazione ora può gestire il return sulla DAW in utilizzo, come un vero e proprio controller esterno.

Tutti i 24 canali a disposizione e il main bus sono facilmente integrabili con processori di segnale esterni e la sezione centrale ha due slot dedicati alla serie 500, ideata per master bus processing. Oltre al classico sistema talk-back, sulla console sono inoltre presenti due amplificatori dedicati alle cuffie con selezione di sorgente indipendente e due Reverb return stereo.

8424: la console compatta di Neve

Gli speaker output sono tre, così come gli input esterni e le modalità solo (SIP, AFL e PFL). A livello visivo è possibile controllare il segnale in uscita grazie alla coppia stereo di Vu Meter retroilluminati.

La funzione sicuramente più interessante, che proietta la 8424 in un contesto moderno, è il Save/Load che permette di salvare e caricare i settaggi relativi a fader, switch e pot precedentemente memorizzati.
Il sound engineer può ora utilizzare una macchina interamente analogica all’interno e ottimizzare il workflow generale, sfruttando i vantaggi della memoria digitale.



La distribuzione del marchio AMS Neve nel nostro Paese è a cura di Funky Junk.
8424 ams neve mixer neve preamplificatori ultime dal mercato
Link utili
La console 8424 sul sito AMS Neve
Sito del distributore Funky Junk
Trova altre offerte console DJ su MusicarteStore
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964