VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom Q2n4K: webcam tuttofare
Zoom Q2n4K: webcam tuttofare
di [user #27395] - pubblicato il

Audio professionale e video a portata di mano rendono lo Zoom Q2n4K un compagno ideale per le lezioni di musica a distanza. Lo racconta un nostro lettore.
Di recente, per trovare un'alternativa in rete alle lezioni convenzionali, come molti colleghi insegnanti di musica ho cercato in tutta fretta una soluzione professionale che permettesse di offrire lezioni online gradevoli e di buona qualità.

Il mio PC non ha certo la tecnologia necessaria ai vari Skype, Zoom o Google Meet. Le immagini e soprattutto i suoni del PC sono pessimi e inadeguati: dopo ricerche e consigli di amici e colleghi più competenti di me, ho acquistato lo Zoom Q2n-4k praticamente al buio.

Zoom Q2n4K: webcam tuttofare

Devo dire che la qualità audio mi ha sorpreso per il realismo e la spazialità dei suoni rilevati dai microfoni stereo X/Y incorporati nella zona superiore. Sono in grado di gestire livelli sonori fino a 120dB SPL, risultando ottimi per riprese acustiche professionali (il microfono può essere utilizzato via USB con tutti i software musicali).
Altra sorpresa gradita è stata il venire a conoscenza del software Sony Vegas Pro. Con un po’ di pratica, si impare a gestire i video e soprattutto gli audio rilevati dallo Zoom con risultati sorprendenti, in particolare per gli audio che possono essere trattati ed elaborati direttamente dal software grazie a numerosi plugin presenti di default.
Questo video da un buon esempio della qualità possibile e certamente migliorabile (sono in fase di studio).

gli articoli dei lettori q2n4k registratori zoom
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di LorenzAC [user #33405]
commento del 13/07/2020 ore 12:33:06
Grazie per la condivisione del video. L'ho acquistata anche io, ma mi ha un po' deluso. Come registrazione ambiente va anche bene, però per l'uso tipo lezione a distanza non funziona benissimo, perché il video è abbastanza scadente in modalità webcam, a meno che io non abbia trascurato qualche impostazione video. L'audio è certamente di buon livello. Il problema è che si fa difficoltà a far interagire due sorgenti diverse per audio e video, usando la scheda audio, perché Skype è zoom non credo gestiscano tutti i canali della scheda
Rispondi
di sandroyoda [user #27395]
commento del 13/07/2020 ore 13:46:19
Hai ragione, io utilizzo il PC senza scheda audio su Skype, la qualità video e effettivamente inferiore, credo per non appesantire il flusso di rete, tieni conto che Zoom consiglia di installare i suoi driver dedicati che puoi scaricare dal sito, per le lezioni, almeno per me, funziona bene, l'audio in particolare.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964