VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Online il Firmware 2.0: Looperboard ancora più versatile
Online il Firmware 2.0: Looperboard ancora più versatile
di [user #116] - pubblicato il

La loop station Headrush riceve nuove funzioni, effetti e possibilità di controllo avanzate con l’aggiornamento software 2.0.
Nel 2019, Headrush ha dato un forte scossone al mercato delle loop station con la Looperboard, pedaliera capace di gestire registrazioni e sovraincisioni virtualmente illimitate per quattro tracce indipendenti e facili da gestire in tempo reale grazie a 12 footswitch e un ampio touchscreen.
Ideale per la chitarra, ma utile anche per cantanti e altri strumenti, la Looperboard riceve ora l’aggiornamento Firmware 2.0 per accogliere funzioni inedite e nuove possibilità di controllo.

Online il Firmware 2.0: Looperboard ancora più versatile

L’aggiornamento software, gratuito e disponibili da subito a questo link, introduce armonie vocali automatiche, riconoscimento del bpm, nuovi effetti ritmici in stile DJ di tipo LFO Sync, Pumper e Slicer.
Tra le novità tecniche del Firmware 2.0, Headrush segnala la possibilità di gestire la Looperboard attraverso controller USB esterni. È stata inoltre ampliata la capacità di controllo MIDI e l’interfaccia utente è diventata ancora più malleabile, con l’opzione di personalizzare le funzioni dei quattro footswitch in alto senza vincoli.



La Looperboard si presenta sul mercato come una delle loop station più avanzate e complete in commercio.
Sul dorso, la struttura offre 4 ingressi combo XLR con Phantom Power per collegare microfoni e segnali di linea o strumento con i classici jack.
Due uscite jack e due XLR forniscono un totale di quattro uscite assegnabili in completa libertà alle singole tracce, a cui si affianca un’ulteriore uscita jack da 6,3 millimetri per l’ascolto in cuffia.

Alle connessioni MIDI si sommano una presa per un pedale d’espressione e possibilità di contare su memorie esterne attraverso scheda SD e due prese USB, per ampliare la capacità di registrazione della macchina.
Un’ulteriore presa USB permette di gestire la Looperboard come un’interfaccia audio, contando su convertitori ad alta qualità da 24 bit per 96kHz.



Il looper è capace di registrare fino a quattro tracce stereo con la possibilità di sovarincidere 99 livelli per ognuna.
Un ampio schermo touch mostra la progressione delle tracce come in una vera DAW e dà accesso a un mixer completo con cui dosare volumi e Pan (la posizione nel panorama stereofonico) delle singole tracce, del click e dell’eventuale base musicale aggiuntiva.

Il livello d’ingresso delle quattro tracce è regolabile anche fisicamente, con le manopole dedicate posizionate sulla destra del display.
Sulla sinistra si trovano invece i potenziometri per il volume master, per l’ingresso Aux e per l’uscita cuffie. Una manopola più grande con pulsante incorporato funge da cursore per navigare tra menu e opzioni.

In basso, una sfilata di ben dodici pulsanti a pedale dà accesso alle funzioni classiche della loop station e rende possibile gestire in tempo reale effetti di velocità, trasposizione e direzione del playback, oltre alla selezione delle tracce per l’azione mirata, l’attivazione di un accordatore e la gestione del ritmo con tap tempo e intelligent stretch per seguire le nuance dell’esecuzione.

Sul sito Headrush, maggiori informazioni sulla Looperboard sono a questo link. In Italia, la loop station è disponibile con la distribuzione di Soundwave.
effetti e processori headrush looperboard pedaliere multieffetto per chitarra
Link utili
La Headrush Looperboard su Accordo
Looperboard sul sito Headrush
Scarica il Firmware 2.0
Sito del distributore Soundwave
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
GE1000 è il processore Mooer con Intelligenza Artificiale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964