di redazione [user #116] - pubblicato il 08 agosto 2020 ore 08:00
Shawn Mendes e la sua Fondazione nata per “amplificare la voce dei più giovani” collaborano con Fender per una Musicmaster disegnata dai fan.
Il Canadese Shawn Mendes è tra i giovani artisti più prolifici degli ultimi anni. Cantautore e chitarrista, ha trovato la fortuna sulla piattaforma di condivisione video Vine guadagnandosi la fama necessaria a produrre il suo primo album nel 2015. Da allora ne sono seguiti altri due, intervallati da collaborazioni, attività live e costellati da una collezione sconfinata di nomination e vittorie agli Award di radio ed emittenti sparse in tutto il mondo.
Da quando la sua carriera è decollata, Shawn ha dimostrato più volte un interesse per la beneficenza e, nel 2019, ha creato la Shawn Mendes Foundation. La sua fondazione si impegna su vari fronti relativi ai più giovani, come la salute per i bambini, diritti umani, educazione e campagne contro il bullismo. E oggi è il tramite per dare vita a un primo modello elettrico Fender a suo nome.
La Musicmaster Shawn Mendes Foundation riprende i canoni del modello entry level anni ’60 e ne stravolge l’essenza con un’elettronica al passo coi tempi e un’estetica originale.
Una liuteria quanto mai classica per l’universo Fender sposa dei contenuti singolari per il catalogo.
L’illustrazione floreale che emerge attraverso il burst bianco della Musicmaster è un disegno di uno dei suoi fan.
Nascosto alla vista, il body in ontano è avvitato a un manico interamente in acero con profilo a C, raggio da 9,5 pollici e 22 fret di tipo medium jumbo.
Sulla placca che assicura il manico al corpo compare il logo della fondazione.
Pensata nel rispetto dell’idea originale con cui la Musicmaster è nata ormai oltre mezzo secolo fa, cioè per rappresentare uno strumento semplice e immediato con cui i futuri musicisti potessero trovare il proprio stile, la Mendes sceglie un ponte fisso hardtail con corde passanti attraverso il corpo e sellette ricurve in stile Tremolo vintage da Stratocaster. Sulla paletta, sei meccaniche in stile moderno coronano la firma dell’artista presente sul retro.
L’elettronica punta a regalare una formula versatile e al contempo ricca di carattere californiano, con un pickup single coil Tex-Mex inclinato al ponte e un humbucker al manico preso in prestito dalla Player Series.
Un selettore a tre posizioni li miscela dalla spalla inferiore. Un volume e un tono con push-pull per lo split del pickup al manico trovano spazio in basso, insieme a un jack d’uscita posizionato sul davanti, all’estremità ultima del battipenna in legno su cui è ripreso il motivo scelto per il body.
La Musicmaster Mendes Foundation può essere vista più da vicino sul sito Fender a questo link e, a dispetto della sua natura esclusiva, promette un prezzo al pubblico in linea con l’attuale produzione messicana.