VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Addio a Trini Lopez
Addio a Trini Lopez
di [user #116] - pubblicato il

Il musicista si è spento all'età di 83 anni dopo aver contratto il Coronavirus. Chitarrista molto apprezzato negli anni '60, ha progettato due modelli per Gibson. Celebre la sua interpretazione di “If I Had A Hammer” di Pete Seeger, brano che riscosse un successo mondiale. Nella sua carriera anche l'apparizione nel film “Una Sporca Dozzina”.
Nato a Dallas nel 1937 da genitori messicani, Trinidad Lopez III imparò a suonare la chitarra da suo padre e iniziò la sua carriera musicale suonando agli angoli delle strade.

In giovane età si trasferì a Los Angeles per entrare nella band The Crickets al posto di Buddy Holly ma l'accordo non si materializzò.
Nella città californiana si esibiva al club PJ dove fu notato da Don Costa. Il producer lo presentò a Frank Sinatra che lo ingaggiò per la sua casa discografica, la Reprise Records, etichetta con la quale nel 1963 fu pubblicato il suo primo album “Trini Lopez Live At PJ's”.

Tra i suoi brani più celebri: “Lemon Tree”(Will Holt song)", “I'm Coming Home”, “Sally Was A Good Old Girl”, “America” e la reinterpretazione di “If I Had A Hammer”, brano che raggiunse il primo posto in classifica in 36 paesi.



Trini Lopez fu un musicista molto apprezzato tanto che Gibson, negli anni '60, gli chiese di progettare due modelli di chitarra: la Trini Lopez Standard, basata sulla Gibson ES-335, e la Lopez Deluxe, di cui sono proprietari celebri Dave Grohl e Noel Gallagher.

I Foo Fighters di Dave Grohl lo hanno ricordato con un messaggio sui social: “Oggi il mondo ha perso un'altra leggenda. Non solo Trini ha lasciato una sua bellissima eredità musicale, ma ha anche inconsapevolmente contribuito a creare il suono dei Foo Fighters sin dal primo giorno. Ogni album che abbiamo realizzato è stato registrato con una chitarra Trini Lopez del 1967. È il suono della nostra band, il bene più prezioso. Grazie Trini, mancherai a molti e sarai ricordato da tutti”.

Lopez ebbe anche una breve carriera cinematografica. Il ruolo più celebre ricoperto fu quello di Pedro Jiminez in “Quella sporca dozzina”, film del 1967 diretto da Robert Aldrich.

La sua morte, avvenuta per complicazioni dovute al Covid-19, è stata annunciata dal “Palm Spring Life”, il magazine di Palm Springs, città in cui viveva il musicista.
dave grohl gibson trini lopez
Link utili
Il sito di Trini Lopez
Le chitarre di Trini Lopez sul suo sito
La 1964 Trini Lopez Standard Reissue sul sito Gibson
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964