VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica
Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica
di [user #55241] - pubblicato il

Una regolazione accurata può risolvere problemi apparentemente gravi in una chitarra acustica, per la sua voce naturale e amplificata. Eccone un esempio classico.
Salve. Chitarra Martin DCP acquistata 15 giorni fa.
In negozio sembrava tutto ok. Invece a casa: vibrazione lievemenete distorta della quarta corda (D) specie al secondo tasto.
Tornato in negozio, mi convinco che forse le corde nuove devono ancora adeguarsi. Ma, a casa, noto un altro problema: le prime due corde (E cantino e B) si sentono meglio in amplificazione. Negli assolo, quando passo dal B al G, questa ha il volume più basso. E anche quelle sopra. In pratica le quattro corde rivestite sembrano più basse di volume. Ora andrò da un liutaio. Ma temo che sta chitarra sia nata un po' male.

Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: Ciao, probabilmente la tua chitarra non è “nata male” ma ha solo bisogno del controllo di un buon tecnico.
Gli strumenti acquistati in negozio non sono sempre regolati a dovere ed a volte è necessario un occhio più esperto per far rendere al meglio il nuovo strumento.
Non è raro che anche sugli strumenti nuovi possano essere necessari interventi di rettifica di alcuni tasti, d’altra parte gli strumenti si muovono. Strano che sia capitato su uno strumento che credo abbia una tastiera in Richlite, materiale introdotto da tempo nei progetti di casa Martin.
L’emissione sbilanciata dell’amplificazione è causata per il 99% dei casi da una posizione scorretta del traversino del ponte in contatto con il piezo. Le corde spingono il traversino verso il capotasto inclinandolo e questo non appoggia bene sul trasduttore, che lavora per compressione. Mancando una giusta distribuzione del peso, l’emissione è sbilanciata. Capita sovente dopo un cambio corde.
Prendi un piccolo pezzo di legno, della lunghezza di circa 10cm, che possa inserirsi tra le coppie di corde. Appoggia un’estremità alla parte anteriore del traversino e percuoti l’altra con un martellino, senza esagerare. Ripeti l’operazione su tutte le cinque coppie di corde. Dovresti avvertire subito un miglioramento.
Se non ti senti sicuro, fallo fare da un tecnico. Egli verificherà anche che lo scavo del ponte sia perfettamente rettilineo e che la base del traversino sia altrettanto piatta.
A presto.
chitarre acustiche manutenzione martin
Link utili
Sito MOV Guitars
Mostra commenti     2
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964