VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Secret Agent: il pickup invisibile di Brad Paisley
Secret Agent: il pickup invisibile di Brad Paisley
di [user #116] - pubblicato il

Il Custom Shop di Seymour Duncan ha messo a punto un single coil nascosto per regalare alle Fender Esquire le sonorità di un pickup vintage al manico senza comprometterne l’estetica.
Semplice, diretta, carica di grinta e carisma: la Esquire ha catturato il cuore di innumerevoli musicisti in oltre mezzo secolo di storia. Anche Brad Paisley ha trovato una delle sue compagne più fidate nella Fender che ha contribuito a gettare le basi della chitarra elettrica moderna, ma a volte l’assenza di un pickup al manico si fa sentire. Qui entra in gioco Seymour Duncan che, insieme a Brad e grazie alla maestria della divisione Custom Shop, ha ideato il Secret Agent.

Secret Agent: il pickup invisibile di Brad Paisley

Tra le chitarre dotate di un solo pickup, la Esquire spicca per la presenza di un selettore che, nell’idea originale, avrebbe dovuto espandere la versatilità dello strumento mettendo a disposizione del musicista una sonorità extra dal timbro caldo e ovattato, ideale per fare il verso alle linee di un contrabbasso. Il risultato era raggiunto applicando un filtro sull’unico pickup presente vicino al ponte, un condensatore di tono capace di simulare, in un certo senso, la presenza di un pickup fantasma al manico.
La soluzione può però diventare limitante per gli appassionati del mondo Telecaster, abituati al carattere inconfondibile del magnete montato a ridosso del manico, con il suo attacco incisivo e organico. Con tutto questo in mente, Brad Paisley e Seymour Duncan hanno lavorato a stretto contatto per fondere i due emisferi del firmamento Telecaster-Esquire, al fine di raggiungere la flessibilità della prima senza rinunciare al fascino spartano dell’altra.



Come un agente segreto - da qui il nome - il Secret Agent è un pickup con una barra magnetica ceramica di medio output nascosto sotto il battipenna di una comune Esquire, da posizionare laddove prenderebbe posto il pickup al manico in una Telecaster.
Il single coil risulta invisibile agli occhi, ma trasforma di fatto qualsiasi Esquire in una Telecaster, sostituendo la terza posizione del selettore - quella dedicata al filtro dei toni chiuso - con il nuovo pickup.
La distanza del magnete dalle corde, maggiore per ovvi motivi rispetto a qualsiasi altra Telecaster convenzionale, dà vita a un timbro più dolce, con frequenze medio-basse evidenti, a tratti paragonabile a un pickup da jazz.

Non è la prima volta che un pickup si nasconde sotto il battipenna di una chitarra elettrica, ma è del tutto inedita e stimolante l’idea di progettarne uno appositamente per regalare una voce nuova a una delle chitarre più riconoscibili di sempre, senza alterarne fascino ed essenza.

Sul sito Seymour Duncan, alla divisione Custom Shop, il Secret Agent di Brad Paisley può essere visto a questo link.
brad paisley elettronica per chitarra pickup secret agent seymour duncan
Link utili
Brad Paisley Secret Agent sul sito Seymour Duncan
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Pickup curvi e senza viti: il brevetto DiMarzio con Billy Sheehan
Seymour Duncan Noumenon: la svolta passiva di Jeff Loomis
Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964