VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gus G mostra e spiega le sue nuove San Dimas
Gus G mostra e spiega le sue nuove San Dimas
di [user #116] - pubblicato il

Serie USA per il top di gamma, Pro Series per gli studenti, Gus G racconta nel dettaglio e fa ascoltare le sue signature firmate Jackson con pickup proprietari.
La collaborazione tra Jackson e Gus G si dimostra particolarmente proficua. Il NAMM 2020 ha alzato il sipario su due modelli differenti dedicati al chitarrista dei Firewind, ognuno declinato in una versione USA di fascia alta e in una più accessibile Pro Series. Nella collezione, la San Dimas si dimostra un concentrato di violenza dal gusto retrò dedicato a tutti i metalhead legati alla tradizione degli anni ’70 e ’80.

Gus G mostra e spiega le sue nuove San Dimas

L’appariscente finitura Candy Apple Red avvolge un classico body in ontano per la variante USA, mentre la controparte Pro Series preferisce la voce più calda e mediosa del mogano.
Su entrambe il manico è in acero, col valore aggiunto del taglio di quarto (quartersawn) per la serie americana, ma senza rinunciare su entrambe le versioni all’affidabilità dei rinforzi in grafite e alla praticità di un accesso al truss-rod per la regolazione alla base del manico.

Tra il ponte Gotoh a due viti e il capotasto - plastica per la Pro Series e Graph Tech TUSQ XL per la USA - si può misurare un diapason di 25,5 pollici per un raggio di curvatura da 12 pollici col quale avvertire un approccio “moderno ma non troppo” attraverso i 24 fret di tipo jumbo.
Tra i due strumenti, a differire è la scelta delle meccaniche montate sulla paletta reverse in stile Stratocaster. In entrambi i casi sono dei modelli bloccanti, ma marchiate Jackson per la Pro Series e firmate Sperzel nella gamma USA.

Gus G mostra e spiega le sue nuove San Dimas

Su entrambe, l’elettronica è improntata a creare un sound aggressivo e organico al tempo stesso, capace di sfoderare una gamma media dettagliata e intelligibile anche nell’uso delle distorsioni più spinte.
Cuore del progetto sono i due humbucker Blackfire Titan, modelli originali ideati da Gus G e sviluppati a stretto contatto con i liutai Jackson per la sua recente avventura da imprenditore nel mondo della produzione di pickup.



Gus G ha raccontato anche alle telecamere di Accordo le sue ultime produzioni in casa Jackson, in occasione della nostra visita al Winter Namm Show 2020. Sul sito Jackson, la San Dimas USA può essere vista a questo link e la sua controparte Pro Series a questo indirizzo.
chitarre elettriche gus g gus g signature jackson san dimas
Link utili
Gus G racconta le sue signature su Accordo
La San Dimas USA di Gus G sul sito Jackson
La San Dimas Pro Series di Gus G sul sito Jackson
Mostra commenti     6
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964