VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
El Guapo: versatilità fatta distorsore con Mateus Asato
El Guapo: versatilità fatta distorsore con Mateus Asato
di [user #116] - pubblicato il

Jackson Audio e Mateus Asato hanno lavorato a stretto contatto per disegnare un doppio overdrive e distorsore dal pannello approfondito e dalla programmabilità inaspettata.
El Guapo è il frutto della collaborazione tra il giovane talento Mateus Asato e il laboratorio texano di effetti a pedale Jackson Audio.



L’elegante livrea nera satinata e dorata dello stompbox racchiude una distorsione dal gain abbondante basata su un Marshall JCM800, ma capace di una varietà impressionante di sfumature grazie a una serie di comandi approfonditi e combinazioni di preset e modalità d’uso tutte da scoprire.

Pensato come un “Marshall in scatola”, l’overdrive-distorsore presenta un’interfaccia del tutto simile a quella di un amplificatore. Sono presenti infatti regolazioni per Volume, Gain, un’equalizzazione a tre bande e un ulteriore controllo Pres per la gestione della voce generale dell’effetto.

Basta dare un’occhiata ai due switch in basso, però, per capire che El Guapo cela una natura di doppio stompbox, con overdrive e distorsore inseriti a convivere in un unico dispositivo. Appena sotto i sei potenziometri, tre trimmer più piccoli regolano Vol, Tone e Drive della porzione Overdrive.
Due switch permettono quindi di azionare le modalità OD e Dist, da sommare e miscelare alla bisogna.



La versatilità dei suoni è senza dubbio uno dei punti fermi del pedale Jackson Audio. All’interno dello chassis sono presenti sei trimmer da regolare attraverso un cacciavite con i quali è possibile agire sull’intensità e sulla Q di ognuna delle tre bande di equalizzazione attiva riportate sul pannello.

Le regolazioni non si limitano alla curva d’equalizzazione e alla semplice somma di due stadi di gain, e lo El Guapo prevede la possibilità di lavorare con diverse tipologie di clipping e su vari livelli di guadagno, come un complesso sistema programmabile tutto attraverso i due footswitch.



Gli stadi di gain ottenibili sono in tutto quattro, indicati con il colore del LED sopra il pulsante DIST.
Le impostazioni sono commutabili schiacciando i due footswitch insieme e, a seconda della modalità, si ottiene una riserva di gain del 25, 50, 75 e 100% rispetto al totale.
Grazie a questo sistema, è possibile avere sotto il piede quattro suoni differenti per passare non solo da un crunch per gli accompagnamenti a una distorsione spinta per gli assolo, ma anche attraverso due ulteriori livelli intermedi di saturazione.



Quattro vere e proprie tipologie di overdrive possono inoltre essere commutate tenendo premuto lo switch DRIVE per un secondo.
Nel primo preset, caratterizzato dal colore ambra nel LED corrispondente, si ottiene un timbro in stile Marshall d’annata, con due LED rossi utilizzati internamente per dare vita a un clipping simmetrico, dalla grande headroom e risposta organica.
Col secondo preset, connotato dal colore verde, si richiama la saturazione di due diodi al silicio per un overdrive classico in stile Tube Screamer.
Il terzo preset, col colore blu, aziona due diodi al silicio e un LED rosso in configurazione asimmetrica per un timbro più complesso e aggressivo.
Nel quarto e ultimo preset, il cui colore è un vivido magenta, una saturazione generata da quattro diodi al silicio in configurazione simmetrica offre una distorsione compatta e a fuoco, dal gain generoso.



Con un tocco finale di modernità, la compatibilità col protocollo MIDI permette al musicista di comandare attraverso un controller esterno l’attivazione dell’effetto, i preset di clipping e gli stadi di gain.



Jackson Audio spiega che ci sono voluti due anni di sviluppo e più di dieci prototipi prima di raggiungere la forma finale del El Guapo. Nei video dimostrativi è ancora possibile vedere un’edizione precedente all’opera, con una livrea argentata e un’interfaccia leggermente differente.

Il pedale definitivo, ora ufficialmente sul mercato, può essere visto e acquistato direttamente sul sito del produttore a questo link.
effetti e processori effetti singoli per chitarra el guapo jackson audio mateus asato
Link utili
El Guapo sul sito Jackson
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Aynrand [user #35588]
commento del 06/09/2020 ore 18:42:06
Costa un botto ma é versatile quasi come un multifx, se è il tipo di suono che uno cerca, non c'è bisogno di altro.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 08/09/2020 ore 10:18:39
Si, in valore assoluto costa tanti soldi, però hai ben più di due pedali in uno; il suono mi piace molto e se la versatilità è quella promessa, si tratta veramente di una significativa evoluzione nel mondo degli overdrive e distorsori.
Peraltro se consideriamo che per un TS con la firma ci vogliono 200 euro, questo mi pare molto più giustificato come acquisto.
Ciao
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 08/09/2020 ore 18:09:28
Sono più di due pedali in uno, sono in tutto 6 (3 dist + 3 od, tra cui anche il ts9) di cui due con una ulteriore variazione di clipping, come avere 8 canali miscelabili tra di loro. Tutti circuiti della stessa matrice, ma con le loro "piccole" differenze.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/09/2020 ore 08:54:16
Infatti, quindi basta commentarlo che poi va a finire che lo ordino.
Ciao
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 09/09/2020 ore 13:09:46
Basta pensare a quanto sia remota la possibilità di sfruttarlo di questi tempi e la GAS passa in un attimo 😭
Rispondi
Altro da leggere
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964