di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 16 settembre 2020 ore 11:00
Il cono, precedentemente disponibile solo sugli amplificatori digitali Fender Tone Master Deluxe e Twin Reverb, è ora pronto per l'acquisto singolo.
Con la presentazione del cono N12K, Jensen estende ancora la propria collezione di speaker aftermarket. Inizialmente progettato in collaborazione col colosso americano per essere installato di serie su due modelli digitali della serie Tone Master, lo N12K è un cono da dodici pollici con magneti al neodimio pensato per abbinarsi al meglio con gli amplificatori Fender.
Derivato dal modello 12K dell'azienda italiana, eredita da questi una membrana simile per quanto riguarda il cono. La risposta in frequenza dei due speaker è quindi molto vicina, ma alcuni elementi sono stati ottimizzati per migliorare ulteriormente un modello già apprezzato per qualità.
Lo speaker N12K è in grado di offrire un suono bilanciato e pieno, con dei bassi compatti e una leggera enfatizzazione dei medi che permette all’amplificatore di ben digerire eventuali pedali di overdrive o distorsione all’interno della propria catena di effetti. La giusta dose di brillantezza e presenza sui medio-alti complementa invece al meglio il tipico timbro che caratterizza gli amplificatori americani.
Pur essendo un cono che strizza l’occhio al mondo del vintage, lo N12K è uno speaker moderno e leggero, dal peso di due soli chili: questa caratteristica potrebbe essere quindi un fattore determinante nella scelta per coloro i quali cercano un timbro diverso da quello di serie, senza voler intervenire sull’elettronica ma soprattutto senza aumentare il peso di un amplificatore ad altoparlante singolo e con un wattaggio moderato.
Per le caratteristiche dettagliate di N12K, si rimanda al sito Jensen. La distribuzione nel nostro Paese è affidata a Sonora Speakers.