Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33129 utenti registrati - 16041 articoli

NO alla legge bavaglio

Oggi Accordo non sarà aggiornato. In sintonia coi miei colleghi delle redazioni del Gruppo Accordo, ho deciso di aderire allo sciopero indetto dalla FNSI per protestare contro il decreto sulle intercettazioni. Lo sciopero è approvato anche dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei giornalisti che ha emesso un documento in cui esprime "pieno e incondizionato sostegno" all'iniziativa contro un testo di legge che "pone intollerabili limiti al diritto di cronaca". Lo sciopero è approvato anche dalla Federazione degli editori.

Sottolineo che questa iniziativa non deve essere considerata di parte. E' invece la partecipazione a una battaglia democratica e condivisa, a difesa della legalità e della Costituzione, a ritengo che tutti gli operatori della comunicazione debbano partecipare.

Assieme ai colleghi di altre testate ho discusso l'ipotesi di "sciopero attivo" proposta da Valigia Blu e condivisa tra gli altri da Il Fatto Quotidiano, Lettera 22, Articolo 21, Reporter. Per ragioni soprattutto tecniche (la mancanza di tempo per attuare una forma di protesta attiva) s'è scelto lo sciopero tradzionale.

Chi è interessato ad approfondire il tema sul "DDL bavaglio" può visitare Valigia Blu, che pubblicherà per tutto il 9 luglio articoli, interviste e video sulla "legge bavaglio". Vale anche la pena di leggere anche l'ipotesi delle ragioni di questa legge su Il Fatto Quotidiano.

 

--
alberto biraghi
direttore responsabile delle testate del Gruppo Accordo 

84 commenti

grandi

grandi
“Y a mí, que me siento un pequeño músico, frente a músicas que son el cielo, me encanta poder difundir algunas ideas que creo que son válidas. Me encanta poder hablar de lo sagrado que tiene el sonido, De esa arcilla con la que, si se tiene la visión del cielo, se puede elaborar el cielo”.
Luis Alberto Spinetta (Buenos Aires, 23 de enero de 1950 - , 8 de febrero de 2012)

Bene.

Bene.

Pieno sostegno...

Pieno sostegno...
"Blues is easy to play, not to feel.." Jimi Hendrix
"Jazz is difficult to play, and to feel too..." Io

.

Condivido. L'auspicio è che non ci accontentiamo di ripetere parole d'ordine.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 9 luglio 2010, 03:57

Ottimo. Massimo rispetto e sostegno! La ...

Ottimo. Massimo rispetto e sostegno! La liberta' di parola, opinione ed informazione non si tocca!

giusto

dare un segnale a tutti i livelli, condivido pienamente!
I want it all and I want it now

condivido

condivido

Alla grande.

Pieno sostegno, sono fiero di voi.
Through nature's inflexible grace I'm learning to live

condivido

condivido
-caval con tre zate sparagna sulle zavate-

Sacrosanta decisione, ecchecazzo!

Sacrosanta decisione, ecchecazzo!

Giusta causa, appoggio in pieno!

Giusta causa, appoggio in pieno!

E' giusto partecipare.

E speriamo che serva, anche se ho dei dubbi.
Purtroppo. Ma la coscienza (vostra e nostra) sarà a posto.
"You really don't need so many notes, maybe just two will do..."
Broken Strings su MySpace, su Facebook, su YouTube

Complimenti per l'iniziativa, pienamente ...

Complimenti per l'iniziativa, pienamente d'accordo.

piena condivisione

Piena condivisione;
per quanto riguarda le riserve di dave 1975, non è una questione di coscienza ma di civilità e, quando e sè verrà mai promulgata tale legge, allora troveremo un modo democratico per aggirarla o abrogarla.
tutto sommato noi italiani siamo maestri nel "fatta la legge, trovato l'inganno", lo facciamo con leggi importanti (vedi fisco) vuoi che non ci riusciamo con una minchiata del genere ?

Condivido, bravi.

Condivido, bravi.

Pieno sostegno e condivisione anche da parte ...

Pieno sostegno e condivisione anche da parte mia !!!
P.S: Drive71 se fino a una ventina di anni fa valeva il motto "fatta la legge,trovato l'inganno", adesso diciamo che si è ribaltato in "trovato l'inganno,mi faccio una legge per depenalizzarlo".A parte la battuta (peraltro vera) credo che comunque questo ddl sia già incostituzionale in sè,ma qualora fosse applicato,ci si può sempre rivolgere alla corte europea....o meglio spero che si possa fare.

Re: Pieno sostegno e condivisione anche da parte ...

In effetti hai ragione tu, per quanto riguarda l'Europa che io sappia già attentono l'arrivo di questa legge dopo l'eventuale promulgazione, per capirci bene cosa c'è scritto e vedere se "cozza" con la normativa europea in merito.

Re: Pieno sostegno e condivisione anche da parte ...

ma anche se fosse cosi' non cambierebbe niente,l'eu al massimo piazza una multa che verrà pagata coi soldi delle nostre tasse...
''Mi sento benone, Kate. Il mondo è ai miei piedi. Eccetto il fatto che ho appena infilato un bastone di legno nel petto di mio fratello che si era trasformato in un vampiro assetato di sangue, anche se non ho mai creduto ai vampiri. A parte questo incidente un po’ sgradevole, va tutto a meraviglia.''

condivido

condivido pienamente

ottima scelta

ottima scelta
www.overboard.it

Bravi!!!

Condivido in pieno: NO A NESSUN TIPO DI BAVAGLIO O CENSURA!!!!!!
www.myspace.com/pisciulitto
www.facebook.com/pisciulitto

vai così! apriamo gli occhi!

vai così! apriamo gli occhi!

Pieno sostegno anche da parte mia.

Pieno sostegno anche da parte mia.

Riflessione

Io sono assolutamente contrario alla legge bavaglio, ma ritengo lo sciopero assolutamente controproducente.

Si poteva uscire SENZA PARLARE DI POLITICA, finchè la legge non fosse stata accantonata. All'opposto, si poteva uscire solo con notizie di politica che, se ci fosse stata la legge bavaglio, non sarebbero uscite. Insomma, meglio qualcosa del muto silenzio.

A tal proposito, colgo un appello di un amico:

Ciao,

questa settimana si terrà una conferenza molto interessante sulla gestione dei rifiuti, i relatori saranno:

- Carla Poli dirigente del famso centro di riciclo di Vedelago, ( a causa di un imprevisto la sua partecipazione sarà telefonica/video )

- dott. Mazzi, presidente ISDE di Medici per l'Ambiente per la provincia di Pordenone,

- l'assessore all'ambiente Ezio Orzes del comune di Ponte nelle Alpi (BL). premiato oggi come il Comune più virtuoso d'italia per il riciclaggio

ospiti diversi comitati come fanna, povoletto ecc.

purtroppo non uscirà nulla nei giornali a causa dello sciopero sulla legge bavaglio quindi chiedo a tutti la massima divulgazione possibile
qui il link del meetup : http://www.meetup.com/Gruppo-Beppe-Grillo-Udine/calendar/13861912/
qui il link facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=123809447648457&ref=ts#!/event.php?eid=122065374498280&ref=ts

Re: Riflessione

Non sono d'accordo:

Per l'italiano medio arrivare in bar e non trovare giornali E' un segnale, che lo costringe almeno per 10 secondi a chiedersi il perchè e parlarne con il vicino di tavolo.

Mettere d'accordo tutte o la maggior parte delle testate sulle proposte da te citate è inverosimile specie "ad oltranza" (almeno in questo Stato).

Il lettore che non trova le solite notizie (solo politica o tutto tranne politica) sul suo giornale fa una semplicissima cosa: cambia quotidiano senza nessun problema (ho avuto un'edicola).
Oggi per esempio "Il Giornale" è uscito: sono abbastanza certo che la maggior parte delle edicole l'abbia esaurito alla faccia di chi non lo legge mai.

Detto ciò divulgherò sicuramente per quanto mi sarà possibile la notizia citata.

Un abbraccio Smilzo!

Re: Riflessione

Hai ragione sui giornali. Il problema è che, essendo a conoscenza della realtà delle cose, e trovando sui giornali la parte di realtà che "il sistema" publicizza, non considero più il giornale un mezzo d'informazione.

Va benissimo che non escano i giornali.

E che ne dici di una legge che equipari l'uso del TV ad una droga? E che ne limiti l'uso? ;)

Re: Riflessione

Condivido.

Personalmente trovo ancora peggiore della carta stampata, come mezzo di informazione, il 95% dei telegiornali... brrrr

Interessante l'ultima provocazione, ma se il nostro malato sistema consumistico si basa di fatto sul commercio di merci e servizi per la maggior parte inutili o superflui, la pubblicità è l'anima del commercio e la gran parte della pubbilcità è sui mezzi televisivi mmmm la vedo durissima.

Interessante però.

Io faccio la mia parte spegnendola, ma il problema è il mio "vicino di casa" che fa anche lui la sua parte scarrozzandosi pacchi e pacchi di casse di H2O e gasandosi per un GOAL.

Eh!

Sono felice che anche Accordo si unisca alla protesta alla legge bavaglio

Sono felice che anche Accordo si unisca alla protesta alla legge bavaglio. Grazie. Con stima.
Stare del bistengo dei moscardini tacamorra di un mistico sole di Montorsi

Bravo Accordo

Grandi ragazzi, la protesta è fondamentale in questo momento, e deve arrivare da ogni angolo. Complimenti!!!
Stevie

yes

we can!

avete la mia condivisione

ed anche il mio sostegno a manifestare tutta l'indignazione possibile per questa legge che è una porcata, molto più vicina ad una dittatura che ad una democrazia.
buona giornata

Bravi!!

Non mollate!! Avete tutto il mio appoggio!
Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi

Sono con voi

...in tutto e per tutto

Grazie
Ciao
Chamade

Io invece sono favorevole alla legge bavaglio. ...

Io invece sono favorevole alla legge bavaglio. Silvio vuole solo il nostro bene..o forse i nostri beni?
Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica
L. Pavarotti

pieno sostegno

.

grandi!!!!

grandi!!!!
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG------>ZOOTV ERA

Anche per questo motivo....

Sono fiero di appartenere alla comunità di Accordo.
Questa scelta, è indice di una integrità morale e civile da parte di tutti voi della redazione.
Sono con voi.

Sottoscrivo

Tutto il mio sostegno alla redazione e a tutte le redazioni Italiane

Piccolo sfogo

chissa dove arriveremo.
Sono domoralizzato.
Intolleranza, ormai assoluta, verso tutto ciò che è politica; come faccio a dare credito ormai a queste persone? ci vorrebbe un cambiamento radicale. Io credo che siano, i politici, il cancro del ns paese che amo incondizionatamente.
Peccato perchè siamo un popolo virtuoso e basterebbe darci un pò di libertà economica per risolvere ogni problema.
NON VOGLIO strumentalizzare questo commento politicamente è solo lo sfogo di un elettore deluso da tutto e da tutti.
Grande accordo e grande la comunità che "sfrutto" per acculturarmi nel bellissimo mondo della musica.

Re: Piccolo sfogo

Quoto !

DOMANDA : Come è possibile che un Paese che eccelle nella produzione e realizzazione di Alta Moda, è nei primi posti assoluti nela produzione di vini, è al vertice mondiale di produzione alimentari di PASTA, PESCE, MOZZARELLA, FORMAGGI VARI, etc, vertice mondiale nell automobilismo, è fra i Paesi con più storia AL MONDO, turismo, etc...potrei continuare fino a domani, è INVECE A LIVELLO DI PAESI DEL TERZO MONDO.

Qui qualcuno si sta fottendo i vostri e SOPRATTUTTO I MIEI SOLDI. Qui c'è un buco nero in cui finiscono gli sforzi di un intero Paese.
"..figliolo, non prestare mai i dischi a nessuno..la vedi la nostra bellissima collezione? La metà sono dischi prestati da altri!!" - Mio Padre

Re: Piccolo sfogo

Perchè SOPRATTUTTO I TUOI soldi?

Qui non è questione di mio o tuo, qui stiamo subendo TUTTI, e queste forme di individualismo sono le fratture sociali in cui si infilano i politicanti corrotti che hanno finito per trasformare la politica in una carriera a loro esclusivo beneficio.

E' anche per questa mentalità italiana che "quello che è pubblico non è di nessuno" mentre in svizzera, in germania "quello che è pubblico è di tutti" che siamo giunti a questo punto.

E comunque è solo grazie al fatto che l' Italia è una vacca così grassa (e industriosa e piena di risorse) che nonostante la stiano mungendo da decenni non c'è ancora stato un tracollo economico. Ma non può durare ancora a lungo. E allora ci rimettermo tutti, nessuno escluso.

Quindi lasciamo perdere certi individualismi.
I' m in love with Rock 'n Roll, it satisfies my soul
That's how it has to be, I won't get mad
I' ve got Rock 'n Roll, to save me from the cold
And if that's all there is, it ain't so bad

- www.brainnew.it -
Modificato da GiorgioV il 9 luglio 2010, 22:50

Re: Piccolo sfogo

Ciao Giorgio, se abbiamo pareri e punti di vista differenti, onestamente non riesco a capire quale sia il tuo problema.

Se tengo più ai miei che ai tuoi dei soldi ed alla mia famiglia che alla tua non penso sia un dramma o una cosa fuori dal normale. Se in un crollo di un palazzo devi scegliere fra salvare tuo figlio e quello del tuo vicino stai certo che salverai il tuo.

Ad ogni modo il mio intervento era solo per sottolineare che c'è un buco nero nel quale finiscono tutti i nostri soldi (meglio?). a questo punto che siano miei tuoi e della comunità di accordo intera poco cambia, tanto se li sta fottendo e godendo qualcun'altro. Il problema è che a qualcuno di noi tutto ciò sta anche bene, visto che è da 40 anni che va avanti sta storia. E non cominciamo con la storia che il Nano se li fotte, perchè se li fottevano prima anche il mortadellone, prima ancora CraxI e combriccola...quindi ragazzi, qua non è il problema di CHI sale al potere, ma del SISTEMA. Qui c'è qualcuno che da 50 anni tira i fili della baracca, e non è un gruppo di politici.

E si stanno fottendo i miei soldi....:)
"..figliolo, non prestare mai i dischi a nessuno..la vedi la nostra bellissima collezione? La metà sono dischi prestati da altri!!" - Mio Padre

Re: Piccolo sfogo

Ovviamente il fatto che stiano fregando un intero stato implica che ogni singolo è danneggiato. Non si può pretendere che si cerchi di salvare prima l' orto del vicino del proprio (è innaturale), ma, secondo me, la chiave che ha uno Stato (nel senso dei cittadini che lo compongono) per uscire da una crisi della politica come quella che stiamo sperimentando, passa per un cambio di atteggiamento in cui tutti ci impegnamo a che le cose cambino in meglio per tutti.

In questa ottica porre l' accento su ciò che ognuno individualmente sta subendo non mi sembra l' ottica per affrontare quello che entrambi evidentemente riteniamo essere un gravissimo problema più adeguata.

Tutto qui :)
I' m in love with Rock 'n Roll, it satisfies my soul
That's how it has to be, I won't get mad
I' ve got Rock 'n Roll, to save me from the cold
And if that's all there is, it ain't so bad

- www.brainnew.it -

Re: Piccolo sfogo

Ok, ci sta il tuo discorso, è vero, uniti si ottiene sempre qualcosa.
Però Giorgio, sono XXX anni che oramai sento banfare da qualsiasi zona italica e/o fazione politica "e' ora di cambiare", "non si può andare avanti così" "bisogna fare qualcosa tutti insieme" e sono esattamente XXX che la gente continua bellamente a farsi i propri interessi e sono eufemistico perchè non posso scrivere quello che penso... Cmq visto questo, allora anche io mi adeguo.
Fra l'altro, onestamente, anche se questa non è affatto la sede adatta x parlarne, penso che la corruzione sia arrivata talemente all osso che ci sia oramai ben poco da fare se non un bel taglio netto.
Quindi, proprio come con Medusa, tagliando una testa ne cresce un'altra...se non si agisce proprio sul mostro non si va da nessuna parte..
"..figliolo, non prestare mai i dischi a nessuno..la vedi la nostra bellissima collezione? La metà sono dischi prestati da altri!!" - Mio Padre

Grazie a tutti

Grazie per questi commenti, per le mail e i messaggi privati. Molti di voi mi chiedono "che fare" (non so se perché sono il direttore di Accordo e Chitarre o per più meste questioni anagrafiche). Mi piacerebbe avere delle ricette, ma non le ho. Però credo che a informarsi e ragionare non si sbaglia mai: cultura e conoscenza sono un eccellente antidoto alla società dell'apparire che da un quarto di secolo si è imposta in Italia.
Butto lì due letture interessanti: MicroMega numero 5, in edicola ora (che si apre con uno stupendo dibattito tra Paolo Flores D'Arcais, Luigi De Magistris e Nichi Vendola) e il saggio La libertà dei servi di Maurizio Viroli, docente di Teoria Politica a Princeton.

Pieno appoggio. No alla legge bavaglio. ...

Pieno appoggio. No alla legge bavaglio. Vogliono anche rendersi impuniti per i reati commessi prima della nomina...cosa ci vuole ancora perchè la gente si svegli??

Lo sciopero è un ottimo inizio. E' un ...

Lo sciopero è un ottimo inizio. E' un segnale.
Poi, secondo me, si dovrebbe procedere con la disobbedienza civile, ovvero continuando a pubblicare ciò che viene oscurato: non possono arrestare tutti.
Intanto grazie Alberto e grazie Accordo per stare dalla parte della giustizia.
Paolo

L'importante non è combattere e contrastare ...

L'importante non è combattere e contrastare le autorità; l'importante è combattere l'ignoranza della gente.
Ignoranza non in senso negativo, ma nel senso che molte persone non danno importanza alla vita politica e sociale del Paese.
Molte volte è più comodo tacere, far finta di niente, aggregarsi alle masse, che non prendere una propria posizione.
Molte persone vanno a votare senza sapere cosa votano, la gente si fida di quello che dice il primo imbroglione che parla.
Manca la volontà di partecipare attivamente alla vita pubblica.
Questo è quello che bisogna combattere.

Un popolo unito, motivato e convinto difficilmente si lascerà bacchettare senza fiatare.
Mentre un popolo diviso in infinite fazioni non riuscirà mai ad essere influente.
Non basta che "qualcuno" si muova. Per stare in tema musicale, occorre che siano tutti a cantare in coro. Se anche uno solo stona, si sente.

Poi è ovvio che ognuno la può (e deve) pensare in modo diverso. Però su certi argomenti io penso che la razionalità imponga una certa idea, che tutti dovranno condividere. Come dire che 1+1 fa 2. E' evidente, nessuno può dire il contrario.

Saluti

Bene pero'...

... Muoversi prima la prossima volta. Non riferito ad Accordo che come portale musicale non e' giusto sia in prima linea, pero' buona parte dell'informazione ha giocato a ruffianarsi questa o quella parte politica facendo finta di niente fino ad ora che la questione sta diventando ufficiale.... Perche' questo gioco di condizionare le notizie e' da un bel po' che va avanti!

Bye

Re: Bene pero'...

Da che mondo è mondo le notizie sono filtrate e condizionate.
Non che sia giusto, ovviamente, ma è un fatto comunque risaputo.
La gravità della situazione è appunto che queste cose si sanno e si lascia sempre correre.

Per niente d'accordo

A parte che i giornali campano con gran parte dei soldi dello Stato e quindi NOSTRI
A parte che il bavaglio o meglio il licenziamento andrebbe dato a chi scrive ( e spesso succede ) notizie fasulle senza poi smentirle ( di casi gravi e meno abbiamo esempi a volonta' )
La cronaca va fatta in modo serio perche' l'utilizzo dei media puo' portare se fatto in modo errato a episodi molto spiacevoli... Si passa per colpevole qualcuno sui giornali gia prima che sia anche minimamente chiamato dinnanzi ad un giudice... Ma poi voi avete tutta questa morbosita' di sapere quello che si dicono al telefono i malfattori e magari soprassedete al fatto che dopo due giorni sono fuori per i cavoli loro...
Per quanto riguarda Accordo, mi spiace molto che abbia aderito ad uno sciopero politico, la musica non ha colore e i nostri temi non dovrebbero essere manovrati da nessuno vero???

Re: Per niente d'accordo

Condivisibile quello che scrivi, però la cosiddetta "legge bavaglio" mette un limite serio anche al lavoro dei Magistrati, limitando in modo "oggettivo" le intercettazioni ed è questo il punto più grave che non viene mai sottolineato abbastanza! Per quanto riguarda la "morbosità di sapere ciò che si dicono i malfattori al telefono", a me interessa sapere se che mi governa, pagato con i MIEI soldi, si comporta bene o male... mi interessa sapere se voto uno che esulta con "abbiamo una banca!" o se fa pressione per chiudere un programma televisivo o peggio, se sghignazza dopo il terremoto in Abruzzo perchè sà già che pioveranno soldi a palate... e questo va al di là di ogni schieramento politico!! Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e tutte le opinioni, favorevoli o contrarie, hanno pari dignità. Ciao Fab
Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi
Modificato da fa il 9 luglio 2010, 16:15

Re: Per niente d'accordo

La penso come te, ma i magistrati imbavagliati mandano fuori anche quelli che stuprano le donne...
Questo e' il problema... Quando hai saputo che uno che ti governa frega i tuoi soldi ma dopo qualche anno si ripresenta e rientra nei ranghi puoi capire dove sta il problema...

Re: Per niente d'accordo

E' vero, ma non bisogna generalizzare... come in ogni professione, ci sono i magistrati bravi e magistrati meno bravi. Se un magistrato manda fuori uno stupratore per un'inadempienza procedurale da parte sua, deve essere mandato a casa a calci nel sedere (e, per quanto mi riguarda, dovrebbe pure finire in galera). Ma, a mio parere, limitare la possibilità di lavorare a tutti i magistrati a prescindere, non è la soluzione. E non dimentichiamo che questa legge, oltre a limitare temporalmente le intercettazioni, modifica anche le condizioni per poter effettuare le intercettazioni. Spesso molti reati gravi (mafia ad esempio, esclusa dalla legge) sono stati scoperti grazie alle intercettazioni per reati meno gravi, quali furti o riciclaggio. Sapendo questo, il dubbio che questa legge, in realtà, serva a qualcos'altro, diviene molto forte... Ovviamente, tutto IMHO. Ciao Fab
Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi

Re: Per niente d'accordo

Ciao. In genere evito di intervenire sui singoli post, ma faccio un'eccezione proprio nel rispetto dell'informazione che oggi tutti noi stiamo tentando di difendere dalla più feroce aggressione nella storia dell'Italia democratica.

Nel tuo intervento ci sono molti errori.

1) non è vero che " i giornali campano con gran parte dei soldi dello Stato e quindi NOSTRI". Il finanziamento pubblico è marginale nei bilanci delle grandi testate. E' determinante per la vita di riviste a contenuto culturale che non potrebbero vivere con i proventi delle vendite. E' scandaloso quando va a testate fasulle a tirature ridicole, grazie a una piega del decreto Gasparri, con la connivenza di parlamentari. Infòrmati.

2) Sul DDL "bavaglio" fai considerazioni che sono state smentite dalla maggior parte dei giornalisti, tra cui alcuni personaggi di riferimento della coalizione di governo (per esempio Vittorio Feltri, la direzione di Sky) e altri che di sinistra certo non possono essere definiti (Corriere della Sera, Sole 24 Ore). Su 122 componenti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (notoriamente costruito in modo attento alle posizioni politiche), uno solo (Gianni De Felice) ha votato contro lo sciopero. Anche gli editori (compresi quelli che editano testate considerate filo-governative) si sono pronunciati a favore. Non sto quindi a ripetere perché le tue considerazioni non stanno in piedi, in Rete trovi infinite argometazioni ben più autorevoli di quelle che potrei portare io.

3) Mi spiace che ti dispiaccia, ma ribadisco che lo sciopero - certo "politico", come ogni sciopero, ma cosa non è "politico"? - è tutto tranne che "manovrato". Da chi poi? E' invece una scelta precisa, consapevole, discussa, meditata e condivisa. Anche noi siamo operatori dell'informazione e come tali siamo tenuti a difendere la libertà di fare il nostro mestiere, libertà sancita dalla Costituzione. Il fatto che ci occupiamo di musica non ci può sganciare dalla realtà quotidiana in cui viviamo e lavoriamo.
Modificato da alberto il 9 luglio 2010, 23:26

Mi chiedo come molte persone non riescano ad ...

Mi chiedo come molte persone non riescano ad aprire gli occhi.......

Grande accordo..

Re: Mi chiedo come molte persone non riescano ad ...

Yety94 esempino:
Il tuo amico vicino di casa spaccia e non lo sai... Lo chiami anche solo per salutarlo scherzi su qualcosa vieni intercettato finisci nei guai anche se sai che sei innocente... Qualche pirla con la penna griffata fa il tuo nome sul giornale locale, poi quello nazionale magari le indagini sono agli inizi... Per te invece sono iniziati i guai... 1. Perdi il lavoro e non te lo ridanno...2. La gente intorno a te sparisce ... 3 . Sei nella cacca...
Dopo 3 o 4 anni dichiarato innocente ma te sei marchiato di colpevolezza...
Se a te va bene cosi....
Io dico: qualita' nei giornali che paghiamo, nei giornalisti ( a livello locale puo scrivere anche il cane ) non e' detto che tutte le testate che abbiamo siano sinonimo di qualita...
Io dico al terzo articolo di minchiate che scrivi e pubblichi vai a vendere le noci e chiudi bottega...
Passo e chiudo...

Re: Mi chiedo come molte persone non riescano ad ...

Verissimo, Boffo ne sa qualcosa :)

Re: Mi chiedo come molte persone non riescano ad ...

Dubito che tu rischierai mai di finire sputtanato su un giornale per aver chiamato un tuo amico spacciatore. Le persone a cui veramente interessa di non essere mai infangati e di poter così trafficare nell'ombra sono i corrotti e i corruttori, molti dei quali siedono anche in parlamento. Ecco, qui si spiega il grande interesse che c'è per quest'ennesima legge che fa il gioco dei potenti e inganna chi aimè si informa solo guardando i tg spazzatura. Stai tranquillo che chi sa ragionare con la propria testa e non ha scheletri nell'armadio non teme le intercettazioni e nemmeno il sacrosanto diritto di cronaca dei giornalisti (che cmq è già soggetto alla legge ed è giusto che sia esercitato, a maggior ragione se si parla di politici importanti chiamati a governare il NOSTRO paese). Ognuno è libero di pensarla come vuole tuttavia. Ma fatti un giro all'estero e vedi come funziona.... W l'Italia dei furbi

GIUSTO!

GIUSTO!
"Sure I like country music, I like mandolins, but right now I need a Telecaster through a Vibro-Lux turned up to teeeeeeeeeen!"
- John Hiatt -

www.anitadavideduo.com
www.youtube.com/anitadavideduo
www.reverbnation.com/anitacamarelladavidefacchiniduo

bene!

bene!
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

SONO CON VOI!

In pieno!

Dubito che un semplice sciopero a questo punto ...

Dubito che un semplice sciopero a questo punto serva a qualcosa,inoltre anche gentaglia come i ''giornalisti'' (gli faccio un piacere a chiamarli cosi') di studio aperto aderisce....

In ogni caso è bello vedere da parte della redazione di accordo la volontà di interessarsi ad argomenti che esulano dalla musica,ma che sono di vitale importanza.
''Mi sento benone, Kate. Il mondo è ai miei piedi. Eccetto il fatto che ho appena infilato un bastone di legno nel petto di mio fratello che si era trasformato in un vampiro assetato di sangue, anche se non ho mai creduto ai vampiri. A parte questo incidente un po’ sgradevole, va tutto a meraviglia.''

MAI CENSURA

Bravi, avete fatto bene!!!

“Questo disco contiene materiale che una società veramente libera non dovrebbe temere né sopprimere. In alcune aree socialmente ritardate, fanatici religiosi e organizzazioni politiche ultraconservatrici violano i vostri diritti sanciti dal Primo Emendamento”

FZ ed il Dane

Sono con voi!

Condivido pienamente!

bravi!!!

bravi!!!

Complimenti ad Accordo

Condivido pienamente le scelte fatte da Accordo. Se non si capisce che la lotta per i diritti non può essere fatta solo con una "facciata" combattente ma che tutti dobbiamo essere in prima linea per proteggere quello che è nostro diritto avere, allora la situazione è davvero tragica.
Complimenti per aver affiancato al bellissimo mondo della musica, che un pò ci appare come un mondo fiabesco e quasi irreale, la realtà che ci è più vicina.
Grazie

Da amante di questo sito e da lettore del ...

Da amante di questo sito e da lettore del Fatto Quotidiano nn posso che dire............grandi.................
Mi dicono:"Ma la musica è finita ha solo 7 note"
"Pensa si riesce a dire più cose con solo 7 note mentre più stronzate con 21 lettere"

Pienamente

pienamente pienamente d-accordo. Sono orgoglioso di far parte della comunità degli accordiani. Bravi.

Tutto il mio sostegno!!!!!

Bravi.
Che l'Accordo sia con voi!

giustissimo

aderisco in pieno..
grandi ..
ciao

Pieno e incondizionato sostegno. Le leggi a ...

Pieno e incondizionato sostegno.

Le leggi a tutela della privacy esistono già e sono un modello che gran parte del mondo ci invidia. Basterebbe la volontà di farle applicare, che purtroppo manca (a destra e a... manca), per mere questioni di interessi personali.
Ci sono un sacco di scheletri negli armadi delle stanze del potere, e anche in quelli delle opposizioni, evidentemente.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Pieno e incondizionato sostegno. Le leggi a ...

ti QUOTO al 100%
purtroppo il partito trasversale destra+manca è destinato a governarci per sempre :-(

pienamente in sintonia con la vostra (e anche ...

pienamente in sintonia con la vostra (e anche un po' nostra !) "linea editoriale"!!
I am the world that hides the universal secret of all time ..

Avanti così!

Sostengo pienamente questo sciopero e qualsiasi iniziativa in difesa della libertà, non solo di stampa, ma di tutti noi cittadini.

appoggio in pieno

grazie ad accordo e alla sensibilità dimostrata nel non trascurare un tema di fondamentale importanza. tutto il mio appoggio.

NO ALLA LEGGE BAVAGLIO

Fatta salva la mia opinione assolutamente negativa sul c.d. disegno di legge in materia di intercettazioni (il provvedimento, per come è impostato, ha l'evidente scopo di evitare "fastidi telefonici" ai potenti di turno), vorrei tuttavia far notare che il diritto alla riservatezza è, al pari di quello della libertà di stampa, tutelato dalla Costituzione (art. 15: "La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge"). La libertà di stampa non può infatti prevalere su tutto: il suo esercizio non può e non deve travolgere altri diritti costituzionalmente garantiti, ed in particolar modo quelli inviolabili relativi alle libertà individuali di ciascuno di noi (che potenti non siamo).

Re: NO ALLA LEGGE BAVAGLIO

Sono pienamente d'accordo con il tuo intervento, aggiungo però che se editori e giornalisti italiani si fossero dati un codice deontologico di autoregolamentazione come ad esempio succede in altri paesi (Germania, dove non vengono pubblicati i nomi dei processati fino alla sentenza), non saremmo a discutere di questa pessima legge.
Forse gli editori se la sono un po' cercata...

il partito delle fin troppe libertà

Le varie leggi a tutela della privacy già ci sono e gli sforzi dovrebbero essere tesi alla loro migliore applicazione. L' intento punitivo nei confronti di certe categorie di questa legge è evidente. La disubbidienza civile potrebbere essere una buona idea, previo coordinamento di tutti i soggetti. Inoltre, fermo restando che secondo me la differenza sostanziale tra una (seria) destra e una (seria) sinistra sta nel modo di amministrare economicamente e socialmente un paese. Liberismo e Socialismo se vogliamo chiamare questa differenza in un altro modo. Anche se esistono ormai molte sfumature che possono di molto mitigare i danni di un estremismo dall' una come dall' altra parte. Personalmente sono di sinistra perchè credo nella Giustizia sociale come valore essenziale. Ma se vedessi un leader della mia parte usare in modo MISERABILE il suo ruolo per crearsi delle leggine per salvarsi dai suoi dimostrati ed acclarati loschi affarucci con l' alta finanza e con le sue escort e pressioni sui mezzi di comunicazione, non esiterei un attimo a PRETENDERE le dimissioni. Così come di solito avviene tra gli elettori nel centro sinistra. Inoltre Berlusconi NON rappresenta "l' imprenditore o l' artigiano che si è fatto da solo", perchè semplicemente NON si è fatto da solo, ma con i soldi avuti in prestito dalla banca dove suo padre era un pezzo grosso, soldi di dimostrata origine malavitosa, crediti a cui un comune cittadino non avrebbe accesso. Non mi sembra inoltre che questo governo stia facendo molto per la classe operaia. Per questo non riesco a comprendere i suoi elettori. Le intercettazioni per i rappresentanti delle istituzioni e dell' alta finanza dovrebbero essere sistematiche, e che il premier tiri in ballo per coprire le sue cosette valori nobili come Democrazia, Libertà e Privacy lo rendono ancora più miserabile. Il parto e il misero tentativo di copertura di un uomo i cui soldi non hanno evidentemente risolto la sua frustrazione e la sua avidità. Spero si goda in serenità e pace la sua anzianità e lasci libero questo Paese e la sua parte politica.
Go vegan.


ilpratodidefault.blogspot.com
www.myspace.com/ilpratodidefault
Modificato da simonec78 il 11 luglio 2010, 12:35

Contro i cittadini

E' una legge contro i cittadini: questi, però, dovrebbero svegliarsi.
AAHHYAAKK!

Condivisibile, ma no agli abusi

La necessità di condividere il principio della libertà di stampa è assolutamente condivisibile, l'abuso che ne hanno fatto i media con la pubblicazione di intercettazioni che nulla hanno a che vedere con reati invece è deplorevole...
Non mi sembra che però gli editori abbiano protestato con uguale veemenza contro una barbara prassi invasiva della privacy, che ovviamente farebbe vendere loro meno giornali...

Congetture tra legge-bavaglio e leggi fasciste tuttora in vigore.

Un vecchio testo del 1921 (T.u.l.p.s., ovvero Testo Unico di Legge sulla Pubblica Sicurezza), mai abolito ed anzi ancora usato per appioppare multe a chiunque porti una chitarra in un luogo pubblico e si metta a strimpellare qualcosa, prevedeva (e in teoria prevede ancora) l'iscrizione ad uno speciale registro presso la questura di "pubblici sonatori, mimi, saltimbanchi", ecc.
Io stesso ho pubblicato un articolo come pubblicista, fine anni ottanta, su queste assurdità che colpivano sia la libera espressione dell'arte nei luoghi pubblici, sia l'interpretazione delle piazze storiche come punti di ritrovo. Ma oggi, con la legge bavaglio, ad un semplice pubblicista qual'ero (non giornalista iscritto all'albo) sarebbe stato proibito descrivere
quanta vitalità e quanta voglia di fare musica vi fosse nel tessuto urbano della mia città (Roma).
Per questo dico che la legge bavaglio colpisce anche gli artisti liberi, quelli che cercano spazi di condivisione nei luoghi storicamente deputati a raccoglierli, contro l'elemosina fornita dalle istituzioni che coltiivano, verso gli artisti, il pregiudizio di parassitismo sociale, dell'applicazione che "non fa mercato", delle intelligenze che non producono beni tangibili.
Dalla mia, quindi, penso che nessun musicista, nemmeno il più disinteressato a questioni politiche e sociali, possa ritenersi estraneo alla posizione assunta dal redattore di questa sede.

grazie

grazie Alberto: concordo, senza "se" e senza "ma"

ottimo

...ma il fatto di non sentir lamentarsi, in merito a questo DDL osceno, nessuno di quelli che giornalmente incontri per strada mi da una sinistra conferma di quanto la gente non segua i mezzi d'informazione o, quando lo fa, non lo è se non in modo totalmente passivo e privo di qualsiasi rielaborazione dei dati a posteriori.
non dico che gli italiani siano tutti dei masochisti deficienti (l'ho pensato?... non l'ho detto)... ma di sicuro, come dicevano a me a scuola, so' intelligenti... ma non si applicano.
il problema è che in culo ce lo prendiamo pure noi che ogni tanto cerchiamo di applicarci...

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login