In cinque come i King Crimson

di redazione - accordiano DOC #116 | 24 aprile 2015 @ 08:00 | da

Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per approfondire l’utilizzo del tempo in 5/4 affrontandolo in maniera moderna, originale e sempre musicale. Oggi ci confrontiamo con un brano fortemente ispirato ai sound dei King Crimson. CONTINUA

commenti (1)


Batteria in assolo

di redazione - accordiano DOC #116 | 23 aprile 2015 @ 14:00 | da

A tutti piace fare gli assolo. E se i chitarristi sembrano essere quelli più affetti da questa passione (che a volte, nel loro caso, è quasi una patologia) i batteristi, a giudicare da quello che si vede sul web, ci stanno prendendo sempre più gusto. Ne parliamo con Roberto Gualdi (PFM, Vecchioni, Four Tiles) che ha appena realizzato per Zoom un video che si intitola, guarda caso, "One Minute Solo". CONTINUA

commenti (1)

Istanbul Mehmet al Musikmesse 2015

di redazione - accordiano DOC #116 | 22 aprile 2015 @ 07:00

Istanbul Mehmet ha voluto rendere omaggio al grandissimo talento di Tony Williams realizzando una serie limited edition che replica in modo fedele i piatti utilizzati dall'artista negli anni '60. Siamo andati a sentirli allo stand Istanbul Mehmet al Musikmesse 2015. CONTINUA

Vuoi commentare?

Le trasparenze della Pearl Crystal Beat al Musikmesse

di redazione - accordiano DOC #116 | 18 aprile 2015 @ 16:30

Si rimane incantati al cospetto delle batterie della serie Pearl Crystal Beat, soprattutto se delle luci posizionate con cura ne accentuano i dettagli. Se poi si incappa nel set di Daniel Erlandsson degli Arch Enemy (e lo si incontra allo stand Pearl al Musikmesse 2015), risulta veramente molto difficile passare oltre. CONTINUA

Vuoi commentare?

Le spazzole di Paolo Conte

di redazione - accordiano DOC #116 | 17 aprile 2015 @ 14:00 | da

Ellade Bandini continua a raccontarci la sua storia musicale soffermandosi su una pagina speciale: la collaborazione con Paolo Conte. Ci parlerà di spazzole e suonerà alcuni dei suoi celebri portamenti. A questi abbiamo affiancato un esercizio propedeutico per avvicinarci all'uso delle spazzole. CONTINUA

commenti (3)

Tama: rullante S.L.P. G-Birch

di redazione - accordiano DOC #116 | 09 aprile 2015 @ 07:00

La serie S.L.P. (acronimo di Sound Lab Project) accoglie un nuovo elemento. Fusto realizzato in betulla, cerchio lato risonante differente da quello lato battente, attacco e proiezione particolarmente evidenti. Questo è il rullante G-Birch. CONTINUA

Vuoi commentare?

Bello da vedere. Ma da ascoltare?

di redazione - accordiano DOC #116 | 07 aprile 2015 @ 13:30 | da

Un musicista esperto sa bene che il virtuosismo non coincide necessariamente con la musicalità. Ma la diffusione della musica sul web, quasi esclusivamente in video, privilegia il successo di performance tecnicamente spettacolari e induce il giovane musicista a credere che le cose più complesse siano, di diritto, anche grande musica. CONTINUA

commenti (44)


L'illusione che il tempo cambi
di eriktulissio - accordiano DOC #28153 | 03 aprile 2015 @ 18:00 | da

Batteria. Giochiamo con i tempi, i numeri e gli spostamenti di accento per creare un fill capace di dare l'illusione di un cambio di tempo. Uno stimolo a uscire dai clichè delle classiche suddivisioni ritmiche ad accenti pre-impostati e ad aprire la mente su nuove sonorità. CONTINUA

commenti (6)
Il setup di Tony Royster Jr.
di gabriele bianco - accordiano DOC #16140 | 02 aprile 2015 @ 07:00

YouTube iniziava a muovere i primi passi e già Tony Royster Jr. - al tempo appena dodicenne - diventava una Web star. Quella sua performance è rimasta scolpita nella storia, ma nel frattempo il suo stile e la sua tecnica si sono evoluti, così come il suo setup. CONTINUA

Vuoi commentare?
Tama: rullante STAR Zebrawood
di redazione - accordiano DOC #116 | 24 marzo 2015 @ 07:00

I rullanti della serie STAR, si arricchiscono di un nuovo materiale. Ai già apprezzati acero e mogano, si aggiunge lo zebrawood. Suono molto asciutto e molto articolato sulle alte pur mantenendo il tono caldo di base. CONTINUA

Vuoi commentare?

Impossibile non ballare
di cristiancecchetto - accordiano DOC #43067 | 20 marzo 2015 @ 16:00 | da

Batteria. Torniamo a parlare di Latin e affrontiamo un groove tradizionale suonato nel carnevale cubano da un ensemble di percussionisti: l’effetto sortito è devastante ed è impossibile non ballare. Un groove Afro-Cubano che è anche un omaggio a uno dei migliori batteristi del mondo, Horacio “El Negro” Hernandez. CONTINUA

Vuoi commentare?
Una batteria per Capossela
di eriktulissio - accordiano DOC #28153 | 13 marzo 2015 @ 15:30 | da

Ellade Bandini ci insegna a suonare il groove di “All' Una e Trentacinque Circa” di Vinicio Capossela. Una lezione che diventa il pretesto per raccontarci come tante parti di batteria lui le abbia improvvisate in studio, lasciando fossero le sonorità e l’arrangiamento del brano a suggerirgli cosa e come suonare. CONTINUA

commenti (1)
Sonor: Vintage Series
di redazione - accordiano DOC #116 | 11 marzo 2015 @ 07:00

In occasione dei 140 anni festeggiati da Sonor proprio quest'anno, nasce la Vintage Series. Trae ispirazione dal kit Teardrop, particolarmente apprezzato negli anni '60, adottandone alcune caratteristiche. A suporto di queste, tutte le più moderne tecnologie e lavorazioni a disposizione dell'azienda. CONTINUA

Vuoi commentare?

Premier The Beast: 50 sfumature di legno
di redazione - accordiano DOC #116 | 07 marzo 2015 @ 07:00

I legni utilizzati per la realizzazione di The Beast non sono proprio 50, ma gli strati che ne determinano il fusto sì. Un vero e proprio cannone spara suoni dotato di tecnologie innovative (e altre già note), un aspetto decisamente aggressivo e 8 Kg di peso totale. Insomma, potente e pesante. CONTINUA

commenti (5)
Batteria: il Batons Mèlés
di alessandropiputto - accordiano DOC #37994 | 06 marzo 2015 @ 14:00 | da

Questo rudimento dal nome francese, si discosta un po’ dalla concezione del tamburo classico e trova varie e interessanti applicazioni per i batteristi. L’idea di base del Batons Mélès è quello di accentuare il primo o l' ultimo colpo di una terzina, facendo seguire e precedere a questi accenti, due colpi dati con la stessa mano. CONTINUA

Vuoi commentare?
Arpeggi: studiare & ascoltare
di dadoneri - accordiano DOC #37987 | 02 marzo 2015 @ 15:00 | da

Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà necessario espandere tanto la conoscenza della tastiera (box, rivolti, diteggiature) che i nostri ascolti musicali. CONTINUA

commenti (2)