Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
Triadi & fraseggio melodico
di redazione | 27 luglio 2015 @ 16:30
Le triadi sono uno strumento prezioso per sviluppare il fraseggio solista in maniera melodica, originale e melodica. Imparare a utilizzarle è una delle maniere più immediate per svincolarsi dalla gabbia dorata del fraseggio blues pentatonico, in cui tanti chitarristi si sentono bloccati. Quattro lick per incentivarvi a studiarle. Continua su Didattica
Un commento
Paul Gilbert: studenti senza espressività
di redazione | 22 luglio 2015 @ 16:00
“Certi allievi si preoccupano solo di eseguire le cose correttamente. Ma suonare è ben altro. Lo shred? Mi sta annoiando e credo sia una cattiva influenza per la comunità chitarristica. “ Per Paul Gilbert i tempi di chitarrismi folli sono lontani. Due parole, un riff funk e un arpeggio impossibile con un chitarrista maturo e alla ricerca della vera essenza della chitarra. Continua su Didattica
34 commenti
Cesareo: due chitarre in un pollaio
di redazione | 20 luglio 2015 @ 15:45
Cesareo continua a parlarci di quanto sia decisivo – ma anche molto difficile - suonare in una band, tappa fondamentale per la propria formazione musicale. Oggi, sotto i riflettori, il delicato lavoro di far convivere in maniera efficace due chitarre in una band. Ancora una volta, affiorerà l’importanza di saper costruire parti che assecondino e valorizzino l’arrangiamento, prima che il proprio ego. Continua su Didattica
10 commenti
Più di quel che suoni, conta come suoni
di redazione | 15 luglio 2015 @ 13:00
Grazie a un timing feroce e una meccanica di pennata perfetta, Giacomo Castellano regala vigore anche a uno dei box più ammuffiti e spossati della scala blues. L’ennesima dimostrazione che, più del cosa suoni, conta il come lo suoni. Una mitragliata di sedicesimi in Dm, spendibile nel blues come nello speed metal. Continua su Didattica
9 commenti
Migliora i tuoi accompagnamenti: Neanche un minuto di non amore
di redazione | 12 luglio 2015 @ 13:00
Diverso dalle solite ballate da spiaggia, "Neanche un minuto di non amore" ha un ritmo funk tutt'altro che scontato in una trasposizione acustica. Paolo Pilo ci guida nello studio di questo successo firmato Lucio Battisti e datato 1977. Continua su Chitarra
Un commento
Accordi e linea di basso in un colpo solo
di mickipiperno | 08 luglio 2015 @ 10:30
Parliamo di groove e di chitarra ritmica. Ci concentriamo sulla capacità di accompagnare dando sostegno e presenza ai nostri brani sia quando suoniamo da soli che mentre accompagniamo un cantante in duo. Lavoreremo sulla tecnica del Walking Line Bass. Continua su Didattica
7 commenti
Pennata alternata: dal progressive al metal
di redazione | 06 luglio 2015 @ 12:00
Una buona pennata alternata è tra le tecniche più ambite da ogni solista moderno. A parità di velocità di un'esecuzione in legato è in grado di offrire al fraseggio maggiore attacco, aggressività e incisività ritmica. Per queste caratteristiche è una delle più utilizzate in ambito metal. Continua su Didattica
11 commenti
Cacciato dalla lezione di chitarra
di redazione | 29 giugno 2015 @ 13:30
Chi di noi non ha mai sognato a occhi aperti di prendersi una grande rivalsa su qualche insegnante che lo sminuiva diventando un'eccellenza, una celebrità nel suo stesso campo. E’ la storia che ci racconta Salvatore Russo, che dedica il suo nuovo video al maestro che da ragazzino lo caccio da lezione… Continua su Didattica
34 commenti
Sestine nel groove
di eriktulissio | 26 giugno 2015 @ 09:30
Batteria. Affrontiamo un fill strutturato su una sequenza di sestine in sedicesimi. Il fraseggio è caratterizzata dall'uso del charleston che non si stacca mai in maniera troppo netta dal groove, garantendo una certa continuità tra portamento ritmico e fraseggio solista. Continua su Didattica
Vuoi commentare?
Microfono: il primo equalizzatore
di redazione | 24 giugno 2015 @ 09:30
Posizionare il microfono davanti all'amplificatore è un lavoro che spetterebbe al fonico. Ma, soprattutto in situazioni non proprio professionali, non sempre c’è un fonico disponibile o, talvolta, non c’è proprio un fonico. Aiutiamo i chitarristi a rendersi autonomi in questa delicatissima operazione Continua su Didattica
25 commenti
Migliora i tuoi accompagnamenti: Innocenti Evasioni
di redazione | 14 giugno 2015 @ 08:00
Non si sottolinea mai troppo l'importanza di un buon lavoro della mano destra per conferire groove a una esibizione di sola chitarra acustica e voce. Un classico meno noto di Lucio Battisti è ideale per imparare a far battere il piede al pubblico anche senza avere una esemble alle spalle. Continua su Chitarra
5 commenti
Viaggio nell'ukulele moderno: benvenuto Adrien Janiak
di RozzoAristocratico | 11 giugno 2015 @ 08:00
Il quattro-corde hawaiano guadagna sempre più spazio tra i musicisti moderni, con arrangiamenti di grandi successi e virtuosismi secondi a nessuno strumento più "nobile". Adrien Janiak ci guiderà in un'intervista esclusiva attraverso suoni e tecniche dell'ukulele nella musica di oggi. Continua su Chitarra
6 commenti
La tecnica è al servizio della versatilità
di dadoneri | 10 giugno 2015 @ 14:00
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi musicali; significa anche avere la sensibilità e i mezzi tecnici per offrire diverse possibilità sonore all’interno dello stesso pezzo. Sperimentiamo sul basso tre diverse tecniche applicate a uno stesso giro. Continua su Didattica
4 commenti
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
di redazione | 08 giugno 2015 @ 12:00
Qualunque genere tu suoni il blues può aiutarti a farlo in maniera migliore. E’ buffo quando sento qualche metallaro dire che il blues è semplice; perché in realtà è un genere molto sofisticato, con un sacco di libertà armonica. Da quando suono blues anche il mio fraseggio solista metal è migliorato. Continua su Didattica
65 commenti
Che noia la perfezione
di redazione | 03 giugno 2015 @ 12:00
Timing. Continuiamo a sviscerare l'argomento avanti e indietro al beat in compagnia dei migliori strumentisti italiani. Massimo Varini, Giacomo Castellano, Lorenzo Feliciati, Gianni Rojatti, Michele Quaini e Gianluca Ferro ci suggeriscono input, ascolti, consigli ed esercizi. Da leggere, stampare e incorniciare sopra all'amplificatore. Continua su Didattica
10 commenti
pagina 1   «« Precedente  Successivo »»
I più commentati
La Telecaster perde entrambe le spalle per una serie limitata
di redazione
Fender Duo-Sonic II dal 1965
di RedRaven
L'essenza della PRS ME Quatro
di Diabolos
Ovation is back: le round-back tornano a casa
di alberto
Analisi di un delitto
di Oliver
Toto XIV live
di LaPudva
50 anni di Slash
di rockmaniac
Cacciato dalla lezione di chitarra
di redazione
Paul Gilbert: studenti senza espressività
di redazione
Schecter torna ai classici californiani
di redazione

Top didattica
Paul Gilbert: studenti senza espressività
di redazione “Certi allievi si preoccupano solo di eseguire le cose correttamente. Ma...
Più di quel che suoni, conta come suoni
di redazione Grazie a un timing feroce e una meccanica di pennata perfetta, Giacomo...
Accordi e linea di basso in un colpo solo
di mickipiperno Parliamo di groove e di chitarra ritmica. Ci concentriamo sulla capacità di...
Cesareo: due chitarre in un pollaio
di redazione Cesareo continua a parlarci di quanto sia decisivo – ma anche molto difficile...
Migliora i tuoi accompagnamenti: Neanche un minuto di non amore
di redazione Diverso dalle solite ballate da spiaggia, "Neanche un minuto di non amore" ha...

I vostri articoli
Gurus Naked Preamp CH2: oltre ogni pre-visione di Aynrand
Gurus trasforma la testata Naked in una serie di stompbox per replicare il sound dei suoi canali in un comodo...
Wide Range: l'humbucker di Fender-CBS di FBASS
Il Wide Range fu la risposta Fender al PAF Gibson. Disegnato dallo stesso sviluppatore, si differenzia per la...
PRS SE Custom 24 di Petewho
La serie SE è il rifugio di ogni amante del sound PRS con un occhio di riguardo per il portafogli. La Custom 24 della...
La botta dei Sidewinder di FBASS
Dal primo basso a violino ai moderni Grabber, EB Bass e Thunderbird, Gibson ha fatto molta strada nelle quattro corde,...
Gibson ES225: una vita di classe in quattro anni di biggiorgione
In produzione solo dal 1955 al 1959, la ES225 cattura lo sguardo dei fan delle archtop Gibson con il suo mogano...

Entry Level
Le tre P dell'amplificatore perfetto di Burats
Acquistare un nuovo amplificatore è sempre un momento fantastico. Di contro, l'istante in cui si realizza di aver...
Come funziona un piezo di paoloanessi
Come funziona nel dettaglio un pickup piezoelettrico? Cosa cambia tra un piezo e un pickup magnetico da chitarra...
Scegliere full-body, cutaway veneziano o fiorentino di redazione
Esiste più di un motivo per preferire una chitarra con spalla mancante o meno, ed esistono ragioni diverse per...
Dove posizionare il chorus e perché di redazione
Oggi il chorus non è il primo effetto che un chitarrista mette in pedaliera, mentre qualche decade fa lo vendevano...
Guida essenziale ai ponti mobili per chitarra di RozzoAristocratico
Il vibrato, conosciuto anche con il nome di Tremolo, è un dispositivo che permette di alterare momentaneamente...

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964