Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
TidalRace
utente #16055 - registrato il 10/09/2008
Sono nato nel 1964. Ho suonato per circa 7 anni non continui il basso elettrico per divertimento, tra il 1980 e il 1987, con un trio: basso, chitarra e batteria suonando e cantando brani italiani e stranieri. Il nome del gruppo, lo stesso del mio avatar, fu usato proprio nell'ultima esibizione del 1987, in cui vi era un'altra elettrica, entrambe ritmiche e soliste. Sono riuscito a farmi apprezzare un po' nel cantare accompagnandomi con l'acustica. Non ho mai avuto molto talento musicale ma ho avuto il piacere di suonare praticamente sempre con mio fratello nato nel 1966, ottimo chitarrista, ma capace di eccellere anche nel canto, nel pianoforte, nel basso, nella batteria e che mi ha sempre stimolato a continuare ma anche fermato la mia voglia di migliorare. Insieme abbiamo anche fatto centinaia di serate di chitarra-piano-bar tra il 1989 e il 1994. Ho smesso di suonare da quando mio fratello si è trasferito a Milano nel 1995.
Città: Ancona
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
I miei social:

Le sue attività

Vintage V-30 deluxe by Eko
di TidalRace | 09 maggio 2016 ore 20:34 da (People)
Ho riscritto il post con l'aggiunto delle foto per trovare qualche indicazione in più sulla chitarra, in attesa che la Eko mi faccia sapere qualcosa. Se qualcuno la possiede o ne ha avuta una in passato mi farebbe piacere leggere qualche impressione. Ciao. ...
Vintage V-30 Deluxe by Eko
di TidalRace | 05 maggio 2016 ore 16:14 da (People)
Oggi scrivo per chiedere una consulenza. Mi è stata regalata da mio padre questa chitarra elettrica simil Stratocaster ma a scala corta da lui acquistata una vita fa e ormai inutilizzata. Lo strumento si presenta fatto economicamente, con un buon manico e una pessi...
Ripristino di un Bassman Silverface del 1969
di TidalRace | 27 marzo 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Del Fender Bassman si è detto tutto, ma c'è sempre tempo per affacciarsi tra i circuiti di un'edizione Silverface per l'esportazione europea risalente al 1969. Modifiche e aggiornamenti sono il pretesto per frugare nelle viscere e nella vera essenza di una testata che ha scritto la storia.
Che strano il circuito della Fender Esquire
di TidalRace | 08 novembre 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Un recente articolo ha messo a confronto una Esquire vintage con una Nocaster del Custom Shop, due Telecaster simili nel concetto ma molto diverse nel suono. Analizzandole, viene fuori che la più grande differenza è nel wiring: e se il segreto del loro timbro fosse nel circuito?
I Love You Maryanna
di TidalRace | 04 agosto 2014 ore 21:58 da (People)
Ci sono molti modi per dichiarare il proprio amore a una donna, e poi c'è quello di Rino Gaetano. TidalRace ci suona la meno scontata delle serenate per la rubrica "Gli Accordiani suonano". È il turno di "I Love you Marianna".
Rispolverando un Crucianelli Elite
di TidalRace | 04 giugno 2014 ore 13:30 da (Chitarra)
Il made in Italy d'annata riserva continue sorprese. Crucianelli è un marchio di Castelfidardo in attività intorno agli anni '60, proprietà dello stesso Crucianelli che contribuì alla nascita di Elka. Trovarsi tra le mani un suo amplificatore d'epoca è un'occasione imperdibile per fare un tuffo nel passato.
Controlli di tono: Matchless Chieftain
di TidalRace | 28 aprile 2014 ore 15:00 da (Chitarra)
Il tonestack è uno stadio fondamentale per il delinearsi del sound di un amplificatore. Analizziamo il circuito dei toni del Matchless Chieftain e studiamo alcune varianti che potrebbero alterarne timbro e versatilità.
Controlli di tono: Vox AC30
di TidalRace | 24 marzo 2014 ore 10:30 da (Chitarra)
Il sound Vox trova la sua massima espressione negli acuti frizzanti del combo AC30. Analizziamo il modo in cui i controlli di un AC30 modificano la curva di equalizzazione e confrontiamoli con i toni di un illustre concorrente.
Controlli di tono: Marshall JMP
di TidalRace | 05 marzo 2014 ore 07:30 da (Chitarra)
Ispirato a un progetto Fender, il controllo dei toni Marshall è personalizzato per ottenere una curva differente e azioni più mirate, a discapito della versatilità. Ecco come reagiscono, strumenti di misurazione alla mano, alcuni amplificatori che lo adottano come fulcro del loro british sound.
Mercato Strumenti Musicali e Accessori 1980-2012
di TidalRace | 02 marzo 2014 ore 00:46 da (People)
Per mia curiosità ho elaborato questo grafico in cui sono riportati i dati delle vendite italiane dei strumenti musicali e accessori, presi dalle pubblicazioni Dismamusica. I dati rappresentati vanno  dal primo anno di rilevamento dati, il 1980 e arrivano all'ultimo...
Controlli di tono a tre bande: Fender Blackface
di TidalRace | 12 febbraio 2014 ore 07:30 da (Chitarra)
Il circuito di equalizzazione a tre bande usato dai Fender Blackface e reso famoso dal Twin Reverb in particolare, è divenuto uno standard in casa Fender. Negli anni, altri amplificatori si sono rifatti a quel circuito per caratterizzare le curve di risposta dei propri amplificatori. Ecco alcuni esempi.
Controlli di tono a due bande: Fender Champ
di TidalRace | 17 gennaio 2014 ore 10:30 da (Chitarra)
Il caratteristico timbro Fender è dato da una specifica curva di equalizzazione che tonestack come quello del vecchio Champ ricalcano alla perfezione. La presenza di due soli controlli per alti e bassi è contrapposta a una resistenza fissa per la regolazione dei medi. Analizziamo da vicino i cloni di quel circuito storico.
Analogie e differenze nei controlli di tono Baxandall
di TidalRace | 04 gennaio 2014 ore 11:00 da (Chitarra)
L'equalizzatore Baxandall è noto a bassisti e chitarristi amanti del vintage o dei piccoli amplificatori dai pannelli semplici ed efficaci. Due soli controllo di tono, per alti e bassi, sono in grado di caratterizzare profondamente più amplificatori apparentemente simili. Ecco come.
La mia mini testata più semplice
di TidalRace | 08 dicembre 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
Per un buon suono, non è sempre necessaria una lunga fila di valvole. A volte anche un singolo bulbo può offrire soddisfazioni con un progetto cucitogli addosso, anche se gli si abbina una sezione finale a stato solido per la potenza totale di 2,5 watt.
Tecnologie degli effetti a pedale
di TidalRace | 17 novembre 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
Se per gli amplificatori valvolari il point to point è spesso indicato come garanzia di qualità, la costruzione di stompbox con componenti tradizionali viene spesso preferita ai meno ingombranti SMD, ma quanto c'è di vero in questi "preconcetti"?
Una sola valvola per il One Tube 3
di TidalRace | 30 ottobre 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
Gli amplificatori ibridi miscelano caratteristiche del solid state ad altre tipiche del mondo valvolare. Una testata monocanale fatta in casa può celare numerose sfaccettature dietro i suoi numerosi switch e una sola valvola a darle voce.
Pregi e difetti del True-Bypass e del Buffer
di TidalRace | 05 ottobre 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
Molti chitarristi tessono le lodi dei pedali true bypass, altri preferiscono stompbox bufferizzati d'ultima generazione. Ma qual è il sistema migliore? Ecco i pro e i contro delle principali configurazioni di switch usate negli effetti per chitarra.
Intervento a chassis aperto su un Mark IIC+
di TidalRace | 05 settembre 2013 ore 11:30 da (Chitarra)
6L6 e potenza da vendere con 60 watt di sound americano. Il Mark IIC+ rappresenta una pagina importante della storia di Mesa Boogie, e un assaggio del suo sound rinvigorito da un'elettronica completamente revisionata non si nega a nessuno.
Supernatural - Nona stagione
di TidalRace | 20 luglio 2013 ore 18:51:31. da (People)
Negli States è stata appena trasmessa l'ottava stagione, mentre qui in Italia, Rai2 sta trasmettendo la settima.Io sono in possesso dell'immagine della nuova stagione, la nona, con nuovi protagonisti.Naturalmente si tratta di uno scherzo, ma ho notato una qualche somigli...
La qualità dei cavi si può vedere e misurare
di TidalRace | 01 luglio 2013 ore 07:00 da (Audio)
A seguito dell’articolo sul circuito per testare i cavi usati per i nostri strumenti proposto da Oliver, ho pensato che sarebbe opportuno approfondire l’argomento sulla qualità di detti cavi. Come tecnico, ho sempre usato un normale tester per verificare la continuità del collegamento, senza purtroppo, poter fare ulteriori controlli. Lo stesso circuito di Oliver, si occupa di verificare la continuità, semplificando la visualizzazione con alcuni led, cui io ho suggerito di aggiungere un ulteriore controllo per i cortocircuiti.
1 di 9   «« Precedente  Successivo »»
Gli articoli più commentati
Gibson American Sniper: americanate per una giusta causa
Perché preferire combo o testata
Pensa Shur MK1 Replica: un sogno che si avvera
Cromwell 1937: qualità Gibson anteguerra
DV Mark Micro 50: piccola, semplice e cattiva!
Tipo i Daft Punk ma con la otto corde
Il cabinet per ampli che ho costruito con 20 euro
Gibson L1 1911: alle radici del blues
Yamaha Revstar RS320
RalBar: tre corde per avvicinarsi alla chitarra
Eric Clapton indietro nel tempo col videoclip di Spiral
APS Custom, quando la Les Paul parla italiano
Le prese del riverbero si possono usare come Send e Return?
La prima Les Paul burst mai prodotta è in vendita: ecco la sua storia
Perché le chitarre hanno livelli di output così diversi
Le vostre esibizioni
Un po' di divertimento - improvvisazione pre-maturità..
M.I.A. 1941
Pearl Jam - Alive
Piccolo omaggio a Satriani
Piccolo sfogo mattutino della strato! Alla fine è rimasta con me..
I vostri articoli
Gibson L1 1911: alle radici del blues
Yamaha Revstar RS320
Mi sono fatto la Strat!
Riverberi (e non solo) Neunaber contro TC Electronic Hall Of Fame
Cromwell 1937: qualità Gibson anteguerra
Hot topics
qwerty
Gibson Les Paul Standard 2015, ne vale la pena a questo prezzo?
soluzioni per "sentire" sl meglio la mia line 6 he...
Qual'è meglio per il grunge?
Modi dorico e eolio
I compleanni di oggi
cirelli_g
nicolaGuitar
Albi89
wrdmax





Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964