Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi
PRS SE Angelus
PRS SE Angelus
di [user #17844] - pubblicato il

Dopo aver piantato, anni addietro, la sua bandiera a 24 tasti nel mondo della chitarra elettrica, Paul Reed Smith dichiara guerra alle acustiche. Catenatura ibrida proprietaria PRS, manici sottili e scorrevoli e legno massello anche per la produzione orientale sono le sue armi.
Dopo anni di successi nell'ambito elettrico e una soddisfacente introduzione nel mercato dell'amplificazione valvolare, Paul Reed Smith decide di ampliare l'offerta del proprio catalogo con una linea di chitarre acustiche, vera prima per l'azienda.
Con l'annuncio del nuovo progetto, Smith aveva promesso interessanti caratteristiche per gli strumenti, che avrebbero mirato a generare un nuovo punto di riferimento per la chitarra flat top così come, anni fa, la Custom 24 aveva fatto per le solid body.
Una schiera di apprezzati professionisti delle sei corde ha accompagnato il lancio delle acustiche PRS in qualità di endorser. Cinque modelli si sono aggiunti alla catena di produzione americana e la Angelus porta la bandiera della recente avventura acustica intrapresa da Paul Reed Smith per l'oriente, con la serie SE.

Letteralmente Student Edition, tale serie prodotta in Corea sta dimostrando continuamente di essere tutt'altro che un ripiego economico agli strumenti di qualità, bensì una valida alternativa per i chitarristi in cerca di strumenti fatti di legni veri, con hardware vero e che suonino in modo più che accettabile senza quei fronzoli utili solo a far lievitare il prezzo.
Tuttavia, dopo anni di evoluzione e distaccamento delle SE dalla produzione americana, per caratteristiche e stile, anche le Student si sono concesse qualche lusso. Per le acustiche, si parla dell'adozione degli inconfondibili intarsi PRS lungo la tastiera e di legno massello per fondo e top.

Come a riprova della nuova dignità acquisita dai liutai asiatici, coreani nello specifico, le chitarre acustiche PRS riportano con fierezza, sul retro della paletta insieme al codice seriale, la dicitura "Built by Wildwood Korea under exclusive license for PRS Guitars".
Nel caso non ci si fidasse della professionalità dell'azienda orientale, basti sapere che ogni chitarra viene controllata e regolata dalla sede centrale PRS nel Maryland, USA, prima di essere mandata a vibrare nel mondo.


La Angelus in prova, messa a disposizione dal Centro Chitarre, è il modello SE Standard, non amplificata e dalla forma stile Grand Auditorium con una morbida spalla mancante.
Come già detto, PRS ha utilizzato del legno massello non solo per il top in abete sitka, ma anche per il fondo in mogano. Sia sul davanti sia sul retro, le tavole sono due, bookmatched e dotate di una grana ben definita, ricca e uniforme.
Un binding bianco corre lungo i bordi di top e fondo, dove un'ulteriore riga bianca bordata di nero taglia a metà la chitarra in senso longitudinale culminando in un tacco del manico verniciato di bianco anch'esso. Sul dorso di questo, l'attacco per la tracolla leggermente spostato al lato inferiore rende particolarmente stabile e comoda la chitarra anche in piedi, nonostante la generosa profondità delle fasce, queste in mogano laminato.

Sotto il cofano si cela una delle principali innovazioni introdotte dalle acustiche di Mr Smith. Innovazioni, se di questo si può parlare, che affondano le proprie radici nella storia stessa della chitarra: un particolare bracing progettato da PRS miscela la nota catenatura a X con il ventaglio usato dalle chitarre classiche. Il risultato è un mondo di vibrazioni equilibrate e potenti tutto da approfondire.

Tornando di nuovo in superficie, la dotazione di liuteria aggiunge un ponte in palissandro come la tastiera, con una sella in osso come il capotasto.
Arricchita dagli intarsi ornitologi ora introdotti anche in diversi modelli asiatici e con un attacco sul corpo all'altezza del 15esimo fret per un totale di venti, la tastiera offre una superficie particolarmente moderna su un manico in mogano dal profilo definito Wide, ma tutto sommato ridotto se confrontato ad altri strumenti acustici. Leggendo di dati tecnici e approcciandosi quindi al manico, viene da pensare che PRS non abbia aggiornato il suo vocabolario tecnico nel passaggio all'acustica, usando misure e terminologie adottate prima con le elettriche. Infatti, complice anche la morbidezza delle corde e l'action di fabbrica già confortevole, il trauma subito da un chitarrista elettrico nel passaggio alla Angelus è minimo.
La paletta, probabilmente fuori luogo su una chitarra acustica ma sicuramente familiare agli appassionati della faccia elettrica del brand, con le sue punte e le meccaniche chiuse in metallo già viste sulle altre SE, contribuisce ad addolcire la transizione.

L'amico Alessandro Massa l'ha suonata per noi.
La voce della SE Angelus Standard fuoriesce potente dalla generosa buca orlata di palissandro, la cassa vibra che è un piacere e l'equilibrio delle varie corde e frequenze emesse colpisce positivamente. Di contro, i bassi non sono mai troppo presenti e lo strumming più spensierato rivela alcuni limiti del modello. Gli accordi si sgranano, non acquisiscono mai la robustezza e la compattezza che tale stile richiederebbe: è chiaro che la Angelus vuole essere suonata con più delicatezza, con bassi alternati e cantini che giocano ben in evidenza in cima agli accordi, magari in fingerpicking per meglio coglierne le sfumature.
Si prova allora ad accontentarla con qualche passaggio polifonico, notando come i bassi restino sempre definiti ma senza mai sovrastare il corpo degli accordi, mentre invece i cantini siano in grado di tenere un ottimo volume anche nelle sezioni più alte della tastiera, senza perdere né sustain né calore.
Passando ad accordature alternative ci si diverte a schiaffeggiare un po' la tondeggiante scocca lucida: qui la morbida suonabilità del manico viene in aiuto facendo esaltare ogni hammer on e armonico picchiettato lungo la tastiera.
Basta tirare fuori un po' di groove e rispolverare la buona vecchia pentatonica per rendersi conto che la Angelus sa anche far schioccare quelle corde: improvvisare ritmiche in stile blues è un piacere e alternare svisate a un basso pulsante mette in mostra il lato aggressivo della chitarra.


I chitarristi in cerca di una compagna da falò, in vista dell'incombente estate, potrebbero restare delusi dalla carenza di bassi e botta della Angelus, ma gli appassionati di fingerstyle e delle esibizioni strumentali più colte ed elaborate troveranno nella prima SE acustica pane per i loro denti.
PRS ha imparato a fare anche le acustiche e ha affidato materiali di tutto rispetto a liutai orientali che, a quanto pare, sanno cosa farci.
Per uno street price che non raggiunge i 7cento euro, la SE Angelus Standard potrebbe seriamente rappresentare una concorrente pericolosa per i soliti padroni della fascia media.
chitarre acustiche prs se angelus
Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
PRS veste la McCarty d'oro 23 carati e le...
PM1 Dreadnought NE: Fender Paramount diventa...
Il 2017 acustico di Gibson tra trattamenti...
Dreadnought o Jumbo: la sai riconoscere?...
Pubblicità
Commenti
Q/P
di jebstuart [user #19455] - commento del 15/06/2012 ore 09:08:55
Mi pare abbia nel rapporto Q/P e nell'equilibrio tra quel che c'è e quel che manca il suo punto di forza.
L'uso in FP, come sottolineavi, è quello che mi è piaciuto di più.
Mi piace invece meno la paletta, pur obbligata da motivi di continuità stilistica, che forse sottolinea con ancora maggiore spietatezza la discendenza da un brand sostanzialmente "elettrico".

Insomma, vediamo cos'atro tirano fuori dal cappello in futuro :-)
Rispondi
Ti consiglio di farci un ...
di RozzoAristocratico [user #17844] - commento del 15/06/2012 ore 11:19:27
Ti consiglio di farci un giretto, io purtroppo sono piuttosto lontano da quello stile e me la vedo poco bene addosso, ma fa ben sperare per la futura produzione. Anzi, se oggi tra ora di pranzo e primo pomeriggio sei in zona ci pigliamo quel famoso caffè, che ormai s'è fatto viecchio!
Rispondi
:-)
di jebstuart [user #19455] - commento del 15/06/2012 ore 13:51:03
Se mi riesce, cerco di stare lì per le quattro, se per te non è tardi.
Rispondi
La parte migliore del video...
di Visi [user #34848] - commento del 15/06/2012 ore 11:13:52
NOOOOOOOOOO! Ahahaha =)
Rispondi
Alessandro mi ha scongiurato di ...
di RozzoAristocratico [user #17844] - commento del 15/06/2012 ore 11:17:24
Alessandro mi ha scongiurato di tagliare quella parte, ma non ho potuto: da sola vale tutto il video!
Rispondi
Al momento non ho modo ...
di tylerdurden385 [user #30720] - commento del 15/06/2012 ore 11:30:43
Al momento non ho modo di guardare il video ma appena possibile lo farò. Per il sitema di amplificazione? E che qualcuno sappia costo sale di molto? A me servirebbe una chitarra acustica da usare live per una cover band di Rino Gaetano, ma nel privato o in occasione di qualche jam di sicuro una chitarra con le caratteristiche sonore descritte non mi dispiacerebbe. Sarò strano, però a me quella paletta piace e non sono per niente amante delle PRS elettriche!
Rispondi
Il mio amore per le ...
di Metalingus [user #32780] - commento del 15/06/2012 ore 17:04:03
Il mio amore per le Prs cresce ogni volta che ne vedo una nuova.
Davvero non male questa Angelus, ci sto facendo un pensierino :)

Piccola curiosità
Alessandro è il cantante di una cover band dei Foo Fighters? Sono convinto di aver visto un loro video...
Rispondi
Sì, proprio lui, e proprio ...
di RozzoAristocratico [user #17844] - commento del 15/06/2012 ore 17:06:1
Sì, proprio lui, e proprio a proposito del loro progetto Foo Fighters Ale ci farà di nuovo visita uno di questi giorni :D
Rispondi
Allora ricordavo bene! Non vedo ...
di Metalingus [user #32780] - commento del 15/06/2012 ore 17:07:27
Allora ricordavo bene!
Non vedo l'ora della sua prossima visita allora! :)
Rispondi
bella (cavolo!!!!!!!) ...
di yasodanandana [user #699] - commento del 16/06/2012 ore 14:06:05
bella (cavolo!!!!!!!)
Rispondi
A me la paletta piace da bestia...
di jotler [user #32545] - commento del 16/06/2012 ore 21:24:53
... è originale, ha personalità e mi suggerisce l'idea che non si è cercato di scimmiottare altri marchi già affermati nel campo delle acustiche.
Rispondi
Mi piacerebbe sapere la differenza ...
di Foglio [user #19480] - commento del 21/06/2012 ore 11:11:01
Mi piacerebbe sapere la differenza di suono con la Angelus Custom SE...
Rispondi
Nel video seguente viene mostrata ...
di Foglio [user #19480] - commento del 21/06/2012 ore 17:40:2
Nel video seguente viene mostrata la Angelus SE Custom e suona con i bassi decisamente più pieni...

vai al link

Sottolineo che la Standard ha le fasce in mogano e la Custom in palissandro (che evidentemente per PRS non sta affatto finendo)...
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park
Sguardo dentro le chitarre di Federico Poggipollini
Orientarsi nella famiglia Fender Hot Rod e Blues tra Deluxe e Deville
Gibson Les Paul Jimmy Page Signature
Gibson nel 2017 con un nuovo weight relief e DIP switch a cinque posizioni
I più commentati
Nirvana: 25 anni di Nevermind
Bonamassa: "B.B. King mi diceva, occhio alla grana!"
Orientarsi nella famiglia Fender Hot Rod e Blues tra Deluxe e Deville
Fano Alt De Facto SP6, l’ibrido perfetto
Gibson Les Paul Jimmy Page Signature
I vostri articoli
Gibson Les Paul Jimmy Page Signature
La Volkswagen delle chitarre, anzi, il contrario!
L'attacco dei cloni
Hagstrom Metropolis S: Les Paul per fenderisti squattrinati
Folgorato sulla via di Damasco: Ibanez RG 550
Hot licks
Un'idea per studiare il modo dorico
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964