VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chaosound Anti-Effect
Chaosound Anti-Effect
di [user #20705] - pubblicato il

Dopo aver impiegato anni nella ricerca del suono perfetto, cosa si può fare di meglio se non distruggerlo, magari sgretolarlo con un ultimo pedale ideato con il preciso scopo di deteriorare il segnale in maniera controllata? È ciò che fa l'Anti-Effect.
Ogni volta che si parla di pedali, come molti di voi ormai ben sanno, sono sempre in prima linea per cercare di informarmi e saperne il più possibile. Mi sono imbattuto in questo nuovo aggeggio due giorni fa, ma mai prima d'ora ero inciampato in niente di simile!

Si chiama Anti-Effect il prodotto nato dalla mente (malata?) della nascitura Chaosound.
"Fortunatamente" non siamo davanti all'ennesimo distorsore, in questo dobbiamo ammettere una certa originalità da parte di un marchio emergente in un settore credo saturo quanto mai prima d'ora.
Ma allora cosa fa questo scatolotto nero? Per dirla in breve: è un simulatore di problemi!
Lo scopo è quello di ricreare l'effetto di un cavo malfunzionante, di un amplificatore rotto, di una registrazione su di un nastro (ma il nastro è purtroppo incappato sotto un bombardamento!) con la differenza che il "guasto" è sotto il nostro controllo.

Chaosound Anti-Effect

A guardarlo sembra un pedale come un altro. Input, Output, spinotto per l'alimentazione (9vdc) e uno switch per il true bypass nella parte superiore, tre potenziometri nella parte alta e due stomp switches nella parte bassa. Nulla di più semplice... almeno, forse, fino a quando non si decide di metterselo sotto ai piedi.
Da sinistra a destra, il primo dei pot (Rate) regola la quantità di modulazione, se mi passate il termine. Il secondo (Sequence) permette di scegliere tra quattro differenti modi in cui il suono verrà degradato. Il terzo (Depth) regola l'entità di danneggiamento del suono.
I due stomp lavorano in maniera momentanea (lo stomp va quindi tenuto premuto, ecco spiegato il motivo dello switch true bypass posizionato nella parte superiore): il primo, a sinistra, aziona l'effetto, il secondo, a destra, ha la stessa funzione dello switch di sinistra ma porta il depth al massimo (indipendentemente da quale sia il settaggio del pedale).

Io non sono ancora riuscito a immaginare un reale possibile utilizzo di questo box nero, di certo non entra a far parte della mia wishlist, ma chissà che nelle mani giuste non possa portare a risultati interessanti.
Vi lascio con un video dimostrativo dell'oggetto in questione, chissà che non sia uno di voi ad intuire ciò che non sono riuscito a trovare io.

Che il mercato dei pedali abbia davvero raggiunto il suo picco e sia quindi il momento di fare un passo in dietro? Chi può dirlo!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

anti-effect chaosound effetti e processori
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964