VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Linear -
Linear - "Reverse Paradiddle Groove"
di [user #28153] - pubblicato il

In questa lezione affrontiamo un ritmo basato su un concetto semplice ma dalla resa davvero efficace. Massimo risultato, minimo sforzo! Il groove in questione è costruito su un ostinato in reverse paradiddle.
In questa lezione affrontiamo un ritmo basato su un concetto semplice ma dalla resa davvero efficace. Massimo risultato, minimo sforzo!
Il groove in questione è costruito su un ostinato in reverse paradiddle.

Per chi non avesse confidenza con questo rudimento, il reverse paradiddle non è altro che una sequenza di note (in questo caso espresse in sedicesimi) suonate con il seguente sticking:

Linear - "Reverse Paradiddle Groove"

Partendo da questo pattern, spostiamo la mano destra sul charleston e eseguiamo lo stesso sticking accentando sul rullante il battere del secondo e del quarto movimento. Quindi abbassiamo il volume sulle altre note di rullante suonandole a mo' di ghost notes. Ecco che il nostro ostinato prende forma.

A questo punto non ci resta altro che aggiungere la cassa a marcare l'andamento del basso secondo lo schema qua trascritto. In questo modo, abbiamo creato un groove funky e elegante, ottimo per questo tipo di accompagnamento.


Una volta capito il concetto di ostinato, possiamo fare esercizio inserendo la cassa su altre linee ritmiche che possiamo trovare su qualsiasi buon libro di solfeggio sincopato fra cui consiglio il Dante Agostini “Solfeggio Sincopato n.1”, il Ted Reed “Syncopation” o il Louis Bellson “Modern Text Reading in 4/4”.
Raccomando di procedere nell'apprendimento di questo tipo di lavoro seguendo passo dopo passo i punti espressi in questa lezione. E' fondamentale conoscere bene il reverse paradiddle come rudimento, quindi studiarlo sul pad fino a farlo diventare un automatismo. E' altrettanto importante farlo suonare bene come ostinato di charly e rullo rispettando le dinamiche sopra scritte e, infine, inserire con precisione le linee ritmiche di cassa in modo da non flammarle con il pattern delle mani.
Buono studio e alla prossima lezione!

lezioni
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964