VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La verità sull'Hammer Jammer
La verità sull'Hammer Jammer
di [user #17844] - pubblicato il

Alcuni mesi fa il web è stato invaso da video e articoli riguardanti un "rivoluzionario" accessorio percussivo per chitarra elettrica e acustica. L'Hammer Jammer, a ben vedere, ha una storia ben più lunga e il suo è solo un temporaneo ritorno sulle scene dopo anni di silenzio.
Alcuni mesi fa il web è stato invaso da video e articoli riguardanti un "rivoluzionario" accessorio percussivo per chitarra elettrica e acustica. L'Hammer Jammer, a ben vedere, ha una storia ben più lunga e il suo è solo un temporaneo ritorno sulle scene dopo anni di silenzio.

Dopo il ritorno dello Skifidol e dei braccialetti elastici colorati, anche il mondo dell'accessoristica per chitarra cede al fascino degli anni '90.
Non è prodotto da un nome illustre, non vanta endorser importanti e non è stato promosso attraverso una campagna pubblicitaria aggressiva, eppure l'Hammer Jammer è stato sulla bocca di tutti per diverse settimane dall'inizio del 2014. Presentato come un innovativo dispositivo in grado di trasformare una chitarra in uno strumento percussivo alla stregua di un pianoforte o un dulcimer a martelletti, l'Hammer Jammer in realtà si è affacciato per la prima volta sul mercato ormai buoni venti anni fa.

L'Hammer Jammer consiste in un piccolo apparecchio in plastica da applicare in prossimità del ponte di una chitarra (elettrica, acustica o classica), è munito di braccetti con un feltrino in punta (o battente, visto l'uso che se ne fa), uno per corda. Una volta montato e regolati i braccetti nella giusta posizione, per suonare bisogna dar loro dei colpetti in modo che urtino a loro volta contro le corde, come un martelletto.
Inutile dire che l'approccio cambia notevolmente e anche il suono, che ricorda quello della tecnica dello slap o degli armonici "in tapping", a seconda dei casi, dello stile e della regolazione.
Big Walnut Productions, produttore del dispositivo, ha diffuso alcuni video dimostrativi. Ne proponiamo uno di seguito.


Come spesso accade per le piccole invenzioni straniere, nei nostri negozi l'Hammer Jammer non è arrivato, ma internet ha visto un vero fermento di post e segnalazioni a riguardo.
Basta fare alcune ricerche, però, per incappare in una vecchia storia riguardante un prodotto fin troppo simile apparso nei negozi d'oltre Oceano a inizio anni '90. Continuando le ricerche si scopre poi che non si tratta di un prodotto simile, bensì proprio lo stesso. A spiegarlo è lo stesso progettista, Ken McCaw, in un messaggio sul forum TheGearPage.net.

I am the inventor of a guitar hammering device which first came out in the 90's, called the Hammer Jammer, originally manufactured by the SKB company. I have since used this device successfully for film and stage scoring. I have decided to re-release this invention to the current generation. I have a limited number of units left. I am selling these, basically at cost, to get them into the hands of players who may have an interest in developing this invention. Should any of you get one and develop it for yourself, there may be a point where we decide to re-manufacture and re-launch. Otherwise, I would just like to get the units that I have left into the hands of players who might enjoy something new and different.

Per farla breve, gli esemplari circolati negli ultimi mesi erano dei semplici "avanzi di magazzino", rimessi in circolo dal creatore nella speranza che la sua invenzione venisse notata e che un nuovo marchio si mostrasse interessato a riprendere la produzione.

Al momento le riserve si sono esaurite e l'Hammer Jammer è introvabile, ma il sito ufficiale Big Walnut promette che ci saranno sviluppi a breve. Nell'attesa condividiamo il video che illustra il processo d'installazione del dispositivo sulla chitarra.


Che l'idea di base sia buona o meno, bisogna ammettere che è impressionante il modo in cui Internet è stata capace di amplificare la risonanza dell'Hammer Jammer, passato inosservato negli anni '90 e conosciuto in tutto il mondo nel 2014, con decine di segnalazioni sui maggiori web magazine internazionali centinaia di migliaia di visualizzazioni al video dimostrativo ufficiale.

La verità sull'Hammer Jammer
accessori big walnut hammer jammer
Link utili
Big Walnut
TheGearPage
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964