VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A Little Thunder: il basso nel pickup
A Little Thunder: il basso nel pickup
di [user #17844] - pubblicato il

Un pickup di nuova concezione permette di raddoppiare le due corde più gravi della chitarra all'ottava inferiore o due ottave sotto, aggiungendo un vero e proprio basso in una sei-corde, tutto senza modifiche invasive. Per vederlo nei negozi, però, serve l'aiuto degli appassionati.
Un pickup di nuova concezione permette di raddoppiare le due corde più gravi della chitarra all'ottava inferiore o due ottave sotto, aggiungendo un vero e proprio basso in una sei-corde, tutto senza modifiche invasive. Per vederlo nei negozi, però, serve l'aiuto degli appassionati.

Negli ultimi anni, il mercato è cambiato profondamente. Con internet e le nuove forme di comunicazione e promozione, le idee viaggiano veloci, si diffondono e l'invenzione di un giovane chitarrista di Los Angeles arriva in fretta in tutto il mondo. Solo alcuni lustri fa era impensabile che un ragazzo, armato solo di una buona idea e di spirito d'iniziativa, potesse farsi carico della produzione su scala industriale di un nuovo prodotto. Questo, però, era prima dei servizi di crowdfunding come il noto Kickstarter, un luogo virtuale in cui proporre i propri progetti in cerca di finanziatori per portarli a compimento. Come la parola stessa suggerisce, il finanziamento è collettivo (crowd), vale a dire che molte persone contribuiscono con piccole somme. Lo fanno in cambio di un esemplare finito del prodotto, un'edizione speciale o alcuni altri bonus, non ultima la soddisfazione di vedere realizzato un progetto intelligente con dentro anche un pizzico del proprio contributo.

Quella di Andy Alt, chitarrista californiano con la passione per la sperimentazione elettronica, è una di queste storie. Il suo progetto "A Little Thunder" consiste in un pickup per chitarra elettrica con al suo interno un sistema in grado di trasporre una o due ottave sotto le note prodotte dalla quinta e sesta corda della chitarra, permettendo al musicista di ampliare notevolmente lo spettro sonoro fino a coprire parti e frequenze di un basso elettrico.
Il tutto è studiato per essere installato al posto di un comune humbucker, senza modifiche invasive e senza praticare alcuno scasso per batterie esterne.


Vedere il pickup A Little Thunder all'opera è impressionante, ma non c'è nessuna magia dietro. Il dispositivo è suddiviso in due parti: una metà è composta da un classico humbucker stacked in formato single coil, l'altra ospita un mini-pickup dedicato alle sole due corde più gravi. Lo spazio avanzato è occupato da una piccola batteria ricaricabile via USB, e sotto la placca posteriore è nascosto un circuito octaver. Nel prodotto finale, tutti i controlli per gestire ottave o miscelazione dei suoni dry e wet saranno accessibili dal pickup ring.
A differenza di un classico pedale octaver, la particolarità del A Little Thunder è quella di interessare solo le corde Mi e La della chitarra. Sarà quindi possibile suonare insieme parti di chitarra e di basso senza che le frequenze si accavallino, e grazie alle due uscite separate sarà possibile inviare i due segnali ad altrettanti amplificatori dedicati. La scelta di racchiudere tutto all'interno della chitarra, inoltre, riduce le connessioni, i cavi necessari e le conseguenti dispersioni.

A Little Thunder: il basso nel pickup

Nella sua avventura, Andy è sostenuto da una folta schiera di amici noti. Per stimolare i finanziamenti, hanno messo a disposizione oggetti e servizi personali (lezioni, cene, sessioni di registrazione) personaggi come Steve Vai, Pete Thorn, Gretschen Menn, Alex Noice, Adam Ross, Daniele Gottardo, Greg Wurth, Drake Bell e James Trussart.

Tutte le informazioni su A Little Thunder e l'operazione di crowdfunding, alla pagina dedicata su Kickstarter.

A Little Thunder: il basso nel pickup
pickup
Link utili
InserzioneA Little Thunder su Kickstarter.com/projects/alittlethunder/a-little-thunder-pickup-add-bass-to-your-guitar
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964