VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Smrt Roadie: la soluzione ai furti di strumenti?
Smrt Roadie: la soluzione ai furti di strumenti?
di [user #116] - pubblicato il

Un accordatore a pedale potrebbe giocare un ruolo centrale nella battaglia contro i furti di strumenti musicali. Si chiama Smrt Roadie, come "smart", e al suo interno nasconde un localizzatore GPS in grado di segnalare la propria posizione ovunque si trovi.
I furti di strumenti musicali sono tra i più spregevoli, e su questo non si discute. Rubare una chitarra o un basso non vuol dire solo portar via un oggetto più o meno di valore, ma un pezzo della storia del suo proprietario, attimi di felicità e frustrazione, ore in studio, in sala prove e sul palco con il fine ultimo di condividere dell'arte o anche solo di intrattenere nel più nobile dei modi. Eppure, i furti di strumentazione sono un'eventualità con cui ogni musicista si trova a doversi confrontare di continuo. Neanche i professionisti sono al sicuro, e il caso di Guthrie Govan alcuni anni fa a Roma è solo il più recente ed eclatante di una lunga serie.

Per minimizzare i rischi, è possibile assicurare gli strumenti di valore, o si può trascorrere tutto il tempo con gli occhi puntati ai propri flight case, senza lasciarli mai da soli né sul palco né, soprattutto, nell'auto parcheggiata in strada. Di soluzioni vere e proprie, al momento non ce ne sono. Qui però entra in gioco un'idea, ancora allo stato larvale, che potrebbe fornire un'arma non da poco ai musicisti sventurati e alle forze dell'ordine intente nel recupero della refurtiva.
La stragrande maggioranza degli enti assicurativi per autovetture dotano i mezzi di localizzatori GPS con cui rintracciare in un attimo le auto in caso di furto: nasconderne uno nel proprio rig è la classica trovata semplice quanto geniale, e potrebbe essere presto realtà grazie a un dispositivo sotto le mentite spoglie di un comune accordatore: lo Smrt Roadie.

Smrt Roadie: la soluzione ai furti di strumenti?

Lo Smrt Roadie, come "assistente furbo, sveglio", in effetti è davvero un accordatore, ma sotto lo chassis nasconde un tracker satellitare con trasmettitore integrato capace di comunicare costantemente la propria posizione. Una volta trovata la pedaliera, si suppone, trovare gli eventuali altri strumenti rubati insieme a essa sarà uno scherzo.

I progettisti spiegano che lo Smrt Roadie funzionerà in maniera simile all'applicazione per iPhone "Find My Phone". Basterà attivarlo attraverso il proprio smartphone per visualizzare la sua posizione su una mappa, ovunque si trovi e con fino a dieci giorni di tempo prima che la carica interna si esaurisca.

Smrt Roadie: la soluzione ai furti di strumenti?

Quello mostrato in foto è solo un prototipo. Il crowdfunding per la creazione e commercializzazione di un prodotto definitivo partirà presto su Kickstarter e, se dovesse avere successo, sarà possibile portarsi a casa uno Smrt Roadie per 149,95 dollari, un investimento da prendere seriamente in considerazione per la sicurezza dei propri amati (e preziosi) strumenti.
accessori smrt roadie
Link utili
Sito ufficiale Smrt Roadie
Guthrie Govan derubato
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964