VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Calum Graham in concerto al Six Bars Jail - 1.4.17
di [user #11224] - pubblicato il
Tipologia evento: Concerto
Provincia: FI
Indirizzo: Via delle Masse 38 Firenze
Inizio evento: 2017-04-01 21:30:00
Il Six Bars Jail è orgoglioso di ospitare per la sua prima volta in Italia il giovane talento canadese Calum Graham. A soli 24 anni, Calum ha già alle spalle una carriera che fa invidia. Il chitarrista e cantautore dell'Alberta ha già pubblicato cinque album di successo, vinto importanti concorsi musicali nazionali, collezionato su YouTube fenomenali cifre di visualizzazioni, ed è stato recentemente nominato uno dei Top 30 chitarristi al mondo sotto i 30 anni di Acoustic Guitar Magazine. Andy McKee, uno dei chitarristi acustici più popolari del momento, ha definito Calum "il giovane chitarrista più promettente che ho visto. La sua padronanza della chitarra è già davvero impressionante!"
Nato in British Columbia, cresciuto in Alberta, Graham ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 13 anni. Cinque anni dopo, nell'estate del 2010, Graham ha partecipato al Canadian Guitar Festival di cui ha vinto il prestigioso Concorso di Chitarra Fingerstyle impressionando la giuria con le sue composizioni originali. Una prodezza che nessun altro adolescente aveva mai compiuto nella storia del festival.
Mentre la sua popolarità continuava a crescere in Alberta e in tutto il Canada come chitarrista e come musicista, Graham ha dimostrato che il suo talento non si limitava solo alla sua straordinaria capacità di suonare la chitarra. Nel 2011, Graham ha infatti vinto il concorso nazionale Canada's Walk of Fame "A Song For Canada", con una poesia che celebrava il mosaico culturale del suo paese.
Nel tardo inverno del 2012, e con due album già alle spalle, Graham ha collaborato con un'icona del Fingerstyle, Don Ross. Il risultato è stato un album per duo acustico strumentale intitolato "12:34". Prodotto dalla prestigiosa CandyRat Records l'album contiene sei brani originali di Calum Graham, tre di Don Ross, e una cover.
Nel novembre del 2013, Graham ha pubblicato un album strumentale solista dal titolo "Phoenix Rising" (CandyRat Records). La title track vanta già oltre 2,5 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il successo dell'album ha permesso a Graham di espandere il suo seguito a livello globale e ha fatto da cornice ad un tour internazionale, sia in proprio che con artisti del calibro di Don Ross e Andy McKee.
Graham ha da poco pubblicato il suo quinto album in studio "Tabula rasa" prodotto dal famoso chitarrista acustico Antoine Dufour e finanziato da una raccolta fondi dei suoi fan di tutto il mondo. Aggiungendo una dimensione in più alle sue composizioni, l'album presenta la voce emozionante di Graham al suo pubblico per la prima volta. L'album è stato pubblicato nel marzo 2016 e presenta una combinazione di 12 brani originali strumentali per chitarra e canzoni, il tutto punteggiato con elementi di folk, blues, pop. Nell'album sono inoltre presenti ospiti eccezionali del calibro di Antoine Dufour alla chitarra e Michael Manring al basso.
Calum sta attualmente lavorando alla produzione di nuovi video per il suo canale YouTube, mentre continua con successo il suo tour in tutto il Canada, gli Stati Uniti, e in Europa.
info e prenotazioni www.sixbarsjail.it

Mostra commenti     0
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?



Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964