Caro amico, se leggi ACCORDO è probabile che ne apprezzi la qualità di contenuti e ne condividi l'impegno di divulgazione della cultura musicale. Per favore non "scrollare via" questo messaggio, ma leggilo fino in fondo, perché oggi abbiamo bisogno di te.
Con un archivio di oltre centomila articoli, migliaia di lezioni e approfondimenti didattici in costante aggiornamento, ACCORDO è da venticinque anni il principale e più utile riferimento di conoscenza per chi fa musica in Italia.
La crisi del settore aggravata dalla pandemia rende incerto il futuro. In queste condizioni il tuo intervento può essere decisivo. Nel 2020 solo il 4% di chi ha acceduto ad ACCORDO almeno una volta a settimana ha contribuito a coprire i costi di lavoro e infrastruttura con una donazione. Un aiuto importante, ma se quel 4% aumentasse potremmo realizzare contenuti ancora migliori e soprattutto guardare avanti con rinnovato ottimismo.
Ogni donazione è un gesto di generosità e lungimiranza, prezioso di riflesso anche per il mondo della musica in Italia, per il quale ACCORDO è impegnato dal primo giorno. Anche una cifra piccola può fare la differenza.
di scigherachiara[user #50070] - pubblicato il 19 novembre 2019 ore 10:20
Tipologia evento: Concerto
Provincia: MI
Indirizzo: La Scighera, via Candiani 131, milano
Inizio evento: 2019-11-22 21:30:00
Papa Legba Is Our Sensei è un duo formato da due musicisti che non hanno bisogno di presentazione per chi segue la nuova scena musicale jazz alternativa a Milano: Alberto N. A. Turraalla chitarra elettrica e Alberto Pederneschi alla batteria e ai gong.
"(…) Il chitarrista Alberto N. A. Turra si propone in duo con Alberto Pederneschi alla batteria e ai gong, già compagno in precedenti avventure e con il quale dimostra di avere raggiunto piena sitonia. Papa Legba è il maestro e dato che il riferimento è alla mitica figura venerata tanto nella tradizione voodoo haitiana quanto nel Sud statunitense ne derivano suoni (a tratti un muro di suono), dirompenti e acuminati, stilizzazioni informali che però conservano nell’intimo il sentimento del blues più primordiale e ruspante. Fatte le debite proporzioni, è come potrebbe suonare oggi la reincarnazione di Robert Johnson." Piepaolo Poggio, Blow Up, 2019.
"(...) Quelle di Papa Legba is our sensei sono miniature musicali (brani in media da 2 minuti e mezzo) particolarmente compatte, che richiamano il rituale, lo Zorn dei tempi andati e forse promettono anche una certa concupiscenza con il romanzo d'azione, quello dei racconti di William Gibson. Sono atti virili di musica che si misurano molto con le caratteristiche del rock, dando luogo ad un prodotto molto valido sul piano musicale, che riafferma un criterio appartenente all'hardcore in generale (quello vitale dell'urgenza espressiva) e limita invece al minimo la mancanza di scintilla creativa che spesso affligge produzioni similari del genere. Questi due "Alberto" sono due eccellenti musicisti, che tengono in piedi una tensione, caricando solismo ed apprensione acustica." Ettore Garzia, Percorsi Musicali, 2019.