HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
di Gianni Rojatti [user #17404] - pubblicato il 16 luglio 2018 ore 18:00
Un piccolo studio per esercitarsi su uno degli aspetti più delicati del fraseggio solista: fondere e legare in un discorso fluido e omogeneo diversi aspetti armonici. Lavoriamo in Gm e mescoliamo tra loro pentatonica, scala blues, arpeggi e una scala diatonica, in questo caso Dorica. Continua...
4 commenti
Billy Gibbons & Super Sonic Blues Machine: ecco chi li incontrerà
di redazione [user #116] - pubblicato il 14 luglio 2018 ore 12:30
Siamo rimasti entusiasti e, letteralmente, travolti dalla valanga di domande mandate per Billy Gibbons, in Italia con gli scintillanti Super Sonic Blues Machine. Ecco chi sono i due lettori che avranno la possibilità di incontrare l'intera band, conoscere Gibbons, curiosare sul palco tra la strumentazione e godersi lo show. Continua...
Un commento
Ma il basso, quando lo registriamo?
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 luglio 2018 ore 10:00
In un lavoro fatto bene, si parte dalle fondamenta. E così è anche in una sessione di registrazione: se si procede a tracce separate, le prime cose da registrare sono la batteria e il basso. Eppure non è sempre così: per molti produttori e musicisti, lasciare il basso alla fine è l’opzione preferibile visto che riserva maggiori libertà d’azione. Abbiamo chiesto a Fabrizio Grossi, bassista e produttore dei Super Sonic Blues Machine cosa ne pensa. Continua su Ritmi
4 commenti
Albert Lee: la strumentazione del perfetto country boy
di redazione [user #116] - pubblicato il 11 luglio 2018 ore 08:00
Per suonare dell'ottimo country non serve un camion di strumentazione, ma ogni tassello va studiato alla perfezione. Albert Lee ci racconta la sua ricetta. Continua su Chitarra
2 commenti
Costruire un riff: tra accordi & melodia
di Gianni Rojatti [user #17404] - pubblicato il 09 luglio 2018 ore 14:00
Non esiste una maniera giusta o sbagliata per scrivere, un riff, un assolo o una canzone. Ci sono tanti diversi approcci che vale la pena sperimentare tutti, per fare pratica e scoprire quello più funzionale al proprio estro artistico. Lavoriamo alla creazione di un riff partendo da una parte di batteria. Appoggiamoci degli accordi e vediamo come immaginare e costruire il riff partendo proprio da quegli accordi che lo ospitano e sottintendono. Continua...
5 commenti
Darran Charles: una grande chitarra progressive
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 luglio 2018 ore 15:00
Darran Charles è il chitarrista della band Godsticks. Ha una capacità ritmica sopraffina con un riffing moderno, ficcante e costantemente sorretto da una scelta di suoni puntuali. Il suo solismo è sempre funzionale allo sviluppo melodico e all’atmosfera del pezzo; ma tradisce uno spessore tecnico che lo renderebbe perfettamente spendibile anche in un contesto strumentale, virtuosistico. Continua...
Vuoi commentare?
Cesareo, Rojatti & Sfogli: full immersion di chitarra
di redazione [user #116] - pubblicato il 05 luglio 2018 ore 08:00
Cesareo, Marco Sfogli e Gianni Rojatti, la prossima settimana, martedì e mercoledì 10 e 11 luglio, saranno protagonisti a Udine di una due giorni di workshop, incontri, esibizioni live. L’evento, realizzato in collaborazione con Accordo, si chiama “Chitarra: la Regina del Rock” e tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Continua...
2 commenti
Albert Lee: "L'importanza della chitarra ritmica"
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 luglio 2018 ore 14:30
Una solida conoscenza degli accordi, un buon tocco e un suono convincente sono in grado di trainare una canzone, incendiarne l'intenzione ritmica, lanciandone il groove. Come nella musica country dove il lavoro dei chitarristi ritmici non è meno mirabile di quello degli straordinari solisti che impazzano in questo genere. Parola di Albert Lee. Continua...
Vuoi commentare?
Tre chitarre tra rock, funk, jazz e fusion.
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 luglio 2018 ore 12:30
Sabato 7 luglio 2018 nell’ambito del Nevermind Summer Festival si alterneranno sul palco Fabrizio Fedele, Andrea Palazzo e Mimmo Langella, tre chitarristi di diversa estrazione per una full-immersion nel mondo della musica strumentale per chitarra tra rock, funk, jazz e fusion. Continua su News
Vuoi commentare?
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
di Gianni Rojatti [user #17404] - pubblicato il 02 luglio 2018 ore 17:00
Immaginiamo di improvvisare sopra un giro di due accordi di settima di dominante: LA7 e RE7. Il loro suono ci risulterà familiare perchè sono i primi due accordi di un blues, nella tonalità più pratica da ogni chitarrista del pianeta, il LA. Eppure, improvvisarci non è immediato. La pentatonica offre un'ottima rete di salvezza ma per enfatizzare suono e peculiarità di ciascuno, non basta. Senza scomodare le scale modali, vediamo come cavarcela usando gli arpeggi. Continua...
2 commenti
Billy Gibbons, icona e massimo esperto di "Tone"
di alberto biraghi [user #3] - pubblicato il 30 giugno 2018 ore 08:30
Da quasi un secolo la chitarra elettrica nelle mani giuste produce suoni meravigliosi, ma il primo a teorizzarli è stato il texano con la barba più famosa dell'universo, "the Reverend Will G.", noto ai più come Billy Gibbons. Continua...
5 commenti
Albert Lee: "Chitarristi, imparate gli Accordi"
di redazione [user #116] - pubblicato il 28 giugno 2018 ore 17:00
Abbiamo chiesto ad Albert Lee le prime tre cose che un chitarrista, o aspirante tale, dovrebbe imparare. Non ha avuto dubbi, tanto che di cose ce ne ha suggerita una sola: bisogna partire dalle basi. Bisogna conoscere gli accordi. Sapere gli accordi consente di entrare nel mondo nel rock’n’roll, chitarra al collo e dalla porta principale. E per iniziare a suonare, ne bastano una manciata: La, RE, Si7 e MI. Proviamo ad impararli. Continua...
3 commenti
Power Shuffle & Fills Ternari
di PaoloCaridi [user #45156] - pubblicato il 26 giugno 2018 ore 16:00
Nello studio della doppia cassa, un aspetto che merita un approfondimento importante è la sua applicazione all’interno di fill di batteria. Nella maggior parte dei casi, si pensa alla doppia cassa applicata esclusivamente nella creazione ed esecuzione di groove. Invece, grazie a degli inserti con figure e frasi in doppia cassa è possibile arricchire fill già consolidati in maniera molto musicale, dando vita - inoltre - a nuove idee, applicazioni e sviluppi sul doppio pedale. Mettiamoci al lavoro con questo Shuffle arricchito da un ospite di lusso: Marco Sfogli alla chitarra. Continua...
Vuoi commentare?
Custom Shop Milano 2018 ai nastri di partenza
di redazione [user #116] - pubblicato il 24 giugno 2018 ore 09:20
I cancelli del BASE Milano sono in procinto di spalancarsi. Vi aspettiamo oggi 24 giugno dalle 10:00 fino alle 20:00 per una giornata di musica a 360 gradi. Continua su News
Vuoi commentare?
Workshop a Custom Shop Milano
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 giugno 2018 ore 19:00
Custom Shop Milano non è solamente il salotto esclusivo delle eccellenze artigianali: oltre alla ghiotta esposizione di chitarre, effetti e amplificatori made in Italy, abbiamo allestito un ricco programma di workshop a ingresso libero con alcuni dei più apprezzati musicisti e professionisti italiani. Continua...
Vuoi commentare?
In evidenza
Studiare gli Arpeggi di Settima
di redazione
Fratture della mano e del polso del Musicista
di redazione
'O Sole Mio
di redazione
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
di redazione
Pennata Alternata con Steve Morse
di redazione

Ultimi commenti di Didattica
Mimmo Langella ha commentato in Mimmo Langella: non mi piace vincere facile
Claes ha commentato in Fratture della mano e del polso del Musicista
Claes ha commentato in 'O Sole Mio
Tubes ha commentato in 'O Sole Mio
masterdrummer ha commentato in Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
Baconevio ha commentato in Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
silente ha commentato in Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
qualunquemente1967 ha commentato in Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
bluesfever ha commentato in Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
claude77 ha commentato in Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
roccog ha commentato in Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
AlceVeloce ha commentato in Intervista a Francesco Artusato
Claes ha commentato in Frequentare una scuola di musica: pro e contro
fraz666 ha commentato in Frequentare una scuola di musica: pro e contro
HighwayStar ha commentato in "Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
FrankieBear ha commentato in Pennata Alternata con Steve Morse
maxventu ha commentato in Pennata alterata: cromatismi e gruppi di sette note
maxventu ha commentato in Pennata alterata: cromatismi e gruppi di sette note
bluesDany ha commentato in Mimmo Langella: non mi piace vincere facile
c9 ha commentato in Pennata alterata: cromatismi e gruppi di sette note
I più letti della settimana
'O Sole Mio
Fratture della mano e del polso del Musicista
Studiare gli Arpeggi di Settima
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964