CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Lick con la scala Simmetrica
Le scale simmetriche sono un’ottima risorsa per sperimentare sonorità insolite o armonie particolari. In ambito Jazz e Fusion rappresentano uno strumento decisivo per improvvisare sugli accordi alterati. Oppure, come nel caso di questa lezione, possono portare inserti sonori modernissimi e accattivanti nel più attuale ambito Prog e Djent. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
0
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
L’idea alla base di questa lezione è di proporre delle soluzioni scalari di cinque note, delle vere e proprie pentatoniche, in grado di sintetizzare alcune delle sonorità più evocative della Scala Minore Melodica. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
0
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Uno degli apporti decisivi di Joe Satriani nel linguaggio della chitarra moderna, fu espandere su tre ottave l'esecuzione degli arpeggi sviluppati su coppie di due corde. Da lì in poi, questo espediente tecnico trovò ricche e spettacolari applicazioni in chitarristi come Vai, Gilbert, Howe, Kotzen ed è ancora oggi presente nel linguaggio di alcuni protagonisti attuali delle chitarra moderna: da Sfogli a Gottardo passando per Tosin Abasi o Nick Johnston. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
4
Alex Lifeson: la chitarra alata dei Rush
Non esiste aggettivo migliore che alata per descrivere la sei corde dei Rush. Nella loro musica difficilissima e sublime insieme, la chitarra vola tra riff intricati, accordi pennellati, digressioni soliste e splendide aperture melodiche. Ecco una bella lezione per addentrarsi nello stile di Alex Lifeson, chitarrista immenso della musica progressive. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
0
Lo stile di Matt Garstka
Quello di Matt Garstka è sicuramente uno dei nomi più importanti quando si parla di giovani batteristi, non solo per le sue collaborazioni e i suoi progetti musicali ma soprattutto per la sua attività come singolo musicista che può vantare uno stile inconfondibile e, per molti versi, assolutamente innovativo. Continua...
di redazione [user #116]
0
Hybrid Picking: suonare le triadi
Nel linguaggio solista della chitarra rock, gli arpeggi di triadi sono eseguiti molto spesso con la tecnica dello sweep picking. Questa tecnica è un ottima soluzione per suonare in modo fluido arpeggi ascendenti e discendenti, ma può essere meno indicata per frasi e lick con un’articolazione o una pronuncia diverse. L'hybrid picking può essere un'ottima alternativa. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
2
Suonare "Something" dei Beatles
Come molti musicisti sanno bene, le armonie dei brani dei Beatles sono davvero molto complesse e rappresentano un'ottima palestra tanto per le analisi armoniche che per lo studio dell'armonia funzionale. Impariamo la progressione di accordi di "Something". Continua...
di rebelriff [user #20527]
13
Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII
Eccoci al quarto appuntamento dedicato alle chitarre e ai videogiochi. Questa volta ci cimentiamo con un pezzo per veri shredder furiosi, estrapolato da Final Fantasy VII. Le parti soliste di chitarra sono estremamente tecniche e assai complesse: sweep, pennata alternata e string scippino metteranno a dura prova il nostro playing. Continua...
di ilDade [user #39544]
4
"Treasure" di Bruno Mars con la chitarra acustica
"Treasure" di Bruno Mars è un moderno gioiellino disco music, con una produzione eccellente che rispolvera deliziose sonorità retrò, di fine anni '70. Ci siamo divertiti a proporvelo in un arrangiamento per chitarra acustica, perfetto per eseguire il brano in duo. Continua...
di MatteoCalza [user #45527]
2
Chitarrista veloce: utopia o possibilità?
Un nostro lettore ci scrive: "Sono un chitarrista di trent'anni suonati e suono le sei corde dagli ultimi venti circa, sempre da autodidatta. Ad oggi, mi reputo un chitarrista decente dal punto di vista ritmico ma ho ancora tanto da imparare per quel che concerne la chitarra solista. Il mio tallone d'Achille è la velocità. Continuo a rimanere fortemente impressionato davanti a persone che dopo pochi mesi riescono ad essere veloci. Mi chiedo dunque, se alla mia età, ho ancora possibilità di sviluppare e migliorare la mia velocità o se mi conviene rassegnarmi". Continua...
di Gabriox [user #46422]
41
Incontri Contrappuntistici del Terzo Tipo
Parliamo ancora di contrappunto. Ragioniamo sul rapporto tra melodia e armonia, usando i principi del contrappunto come pretesto per analizzare le diverse melodie che convivono all’interno di una qualsiasi successione di accordi e che scaturiscono dal movimento delle singole voci. Continua...
di Ale_gtr [user #24327]
3
Contr-appunti: suoni che stanno bene
Che cos’è un accordo? Come può essere definita l’armonia? Sicuramente tutti saprebbero dare una risposta più o meno tecnica a queste semplici domande. Se però proviamo per un attimo a mettere da parte le conoscenze musicali per concentrarci sul significato generale di questi due termini, salta all’occhio facilmente come entrambi indichino lo “stare bene insieme” di due o più elementi. Continua...
di Ale_gtr [user #24327]
18
Chitarra & videogiochi: The Legend of Zelda
Continuano a esplorare un filone che unisce il mondo della musica e della chitarra elettrica rock con quello videogiochi. Per il terzo appuntamento proponiamo l'arrangiamento per chitarre, basso, tastiera e batteria del tema principale del primo capitolo del gioco “The Legend of Zelda” uscito nell’86 in Giappone, e nell’87 in occidente per il NES. Continua...
di ilDade [user #39544]
4
Note fantasma per chitarre sole
Continuiamo a parlare di chitarra acustica e lavoriamo ancora su qualche idea efficace per accompagnare un cantante in assenza di altri strumenti ritmici. Per farlo, ci serviamo del classico dei Duft Punk, "Get Lucky", arrangiato in un accattivante versione che affida alla sola chitarra acustica l'intero lavoro di sostegno ritmico e armonico della melodia vocale. Continua...
di MatteoCalza [user #45527]
7
Basso Elettrico: le Ghost Notes
Le ghost note o note fantasma, sono davvero importanti per arricchire il nostro groove ma la loro utilità può interessare anche parecchi altri aspetti del nostro playing. Per questo, meritano uno studio approfondito. Per prima cosa sarà importante precisare che cosa sono e come vanno suonate. Capiamolo con questa lezione che metterà in gioco anche un esercizio utile ai bassisti più esperti. Continua...
di PeppeSferrazza [user #46276]
1
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Intervista a Peppino d'Agostino
Sting: un messaggio in italiano e una canzone per tutti i malati
Stadium HT: Godin reinventa il classico californiano
I suoni del mio G3
Covid-19: Avid offre la duplicazione delle licenze
Connexion, il nuovo album di Peppino D'Agostino
Gold Music distribuisce Rockgear
Oggi in diretta con… te
Joyo Baatsin: otto OD in uno
Oggi parliamo di Chitarristi, Dischi & Interviste
Coronavirus: Fender regala tre mesi di lezioni online
Upgrade gratuito per Roland Jupiter
"I am a Peacock": intervista a Pierpaolo Ranieri
Zucchero: SugarDuck arriva a Paperopoli
Clapton? L'ho conosciuto con l'album sbagliato

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964